Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

Modules Credits TAF SSD
Between the years: 1°- 2°
One course to be chosen among the following

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000734

Credits

3

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

M-EDF/02 - SPORT SCIENCES AND METHODOLOGY

Period

I SEMESTRE dal Oct 1, 2018 al Jan 25, 2019.

Learning outcomes

l termine dell’insegnamento, lo studente dovrà̀ dimostrare di aver acquisito le conoscenze generali riguardanti le caratteristiche della motricità delle disabilità: fisica, sensoriale, intellettivo-relazionale e del neuro-sviluppo.
Dovrà essere in grado di progettare, condurre e la gestire programmi di attività sportiva adattata, all’interno della cornice ecologica e sistemica data dal modello bio-psico-sociale proposto dall’ICF. Dovrà avere sviluppato le soft skills necessarie per instaurare un’adeguata relazione educativa con persone che presentino comportamenti problema e buona capacità comunicativa con persone con disabilità, e care-givers.

Program

• cenni storici sugli sport adattati in Italia e nel mondo;
• strumento di classificazione ICF – OMS;
• convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
• organizzazione dello sport per persone con disabilità in Italia;
• varie tipologie di disabilità;
• tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paralimpiche per persone con disabilità:
• fisica, sensoriale, intellettivo-relazionale;
• evoluzione della classificazione dell’atleta con disabilità;
• Special Olympics e gli sport per persone con disabilità intellettiva e relazionale;
• lo sport come attività di tempo libero e inclusiva
• pesisitica paralimpica
• baskin
• Trail’O

Esercitazioni didattiche

• conduzione e progettazione di attività motorie e sportive adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici;
• pesisitica paralimpica
• baskin
• Trail’O
• esercitazioni per conduzione attività con persone ipo-non vedenti
• visione filmati finalizzati all’analisi degli adattamenti dei gesti tecnici relativa didattica.

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
KASSER S.L. Inclusive games Human Kinetics 1992
Carraro A., Lanza M. Insegnare/apprendere in Educazione Fisica (Edizione 1) Armando editore 2004 88-8358-535-6 Donati D., “Educazione fisica come processo educativo finalizzato all’autonomia e all’integrazione dell’alunno con disabilità intellettiva.”
Buratto L., Sato G., Donati D., Bertinato L. Occhio e sport FGE Fabiano 2014 9788897929284
A. Broglia Guiggi (a cura di) Strumenti aziendali e leve strategiche per la promozione delle attività sportive a servizio della disabilità Giappichelli 2012 8834827805

Examination Methods

Colloquio

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE