Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 2-ott-2017 26-gen-2018
II semestre 5-mar-2018 1-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 2017/2018 - sessione straordinaria 2016/2017 29-gen-2018 28-feb-2018
sessione estiva 2017/2018 4-giu-2018 6-lug-2018
sessione autunnale 2017/2018 27-ago-2018 28-set-2018
Sessione invernale 2018/2019 - sessione straordinaria 2017/2018 28-gen-2019 28-feb-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione straordinaria 2016/2017 19-mar-2018 10-apr-2018
sessione estiva 2017/2018 9-lug-2018 27-lug-2018
sessione autunnale 2017/2018 15-ott-2018 5-nov-2018
sessione straordinaria 2017/2018 18-mar-2019 5-apr-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P S T U V Z

Ardigo' Luca Paolo

luca.ardigo@univr.it +39 045 842 5117

Bertinato Luciano

luciano.bertinato@univr.it +39 0458425168

Bertucco Matteo

matteo.bertucco@univr.it +39 0458425112

Biino Valentina

valentina.biino@univr.it

Bortolan Lorenzo

lorenzo.bortolan@univr.it +39 0464 483 510

Campara Andrea

campara@csssport.com +39 045 8922179

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Da Lozzo Giorgio

giorgio.dalozzo@univr.it +39 0458425146

Dell'Aquila Paolo

paolo.dellaquila@univr.it

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Fanchini Maurizio

maurizio.fanchini@univr.it +39 045 8425147

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Milanese Chiara

chiara.milanese@univr.it 045 8425173

Pellegrini Barbara

barbara.pellegrini@univr.it +39 0464 483507

Pogliaghi Silvia

silvia.pogliaghi@univr.it 045 8425128

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Savoldelli Aldo

aldo.savoldelli@univr.it - aldo.savoldelli@gmail.com +39 0464 453 505

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Tarperi Cantor

cantor.tarperi@univr.it +39 045 842 5116

Valentini Roberto

roberto.valentini@univr.it +39 045 812 3542

Vitali Francesca

francesca.vitali@univr.it +39 045 842 5147

Zamparo Paola

paola.zamparo@univr.it +39 0458425113

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zoppirolli Chiara

chiara.zoppirolli@univr.it +39 0464 483 508

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001086

Coordinatore

Valentina Biino

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

I SEMESTRE dal 1-ott-2018 al 25-gen-2019.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente i concetti fondamentali del gioco per bambini in età evolutiva.
I risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZE
1. Determinare una distinzione in giochi per bambini di 5-7 anni; 8-9 anni e 10-11 anni
2. Stabilire una connessione diretta tra azione didattica e caratteristiche proprie del bambino in età scolare
3. Distinguere e connettere tra loro i concetti di “gioco”, “alfabetizzazione motoria”, “preparazione sportiva giovanile”
ABILITA’
4. Spiegare e analzzare le proposte ludiche secondo una evoluzione, una consequenzialità e uno scopo del gioco
5. Imparare ad agire secondo i processi evolutivi in età scolare delineati in:
5.a. organico muscolari
5.b. cognitivi
5.c. psicopedagogici

che derivano dalle conoscenze delle caratteristiche fisiche, motorie, cognitive, affettive e sociali dei bambini piccoli e di quelli più grandi.

6. Definire i metodi dell’azione ludico-didattica che sono:
- la facilitazione del gioco
- la stabilizzazione del gioco
- la complicazione del gioco.

Programma

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi:
1. MODULO TEORICO ( 16 ORE)
- le caratteristiche motorie, organico muscolari, cognitive ed affettive del bambino in età scolare
- le abilità grosso-motorie e l’acquisizione delle abilità motorie fondamentali ( locomotorie e non locomotorie) attraverso il gioco.
- proposte di gioco di alfabetizzazione motoria
- minisport : il principio della specificità dell’apprendimento; il donosport ; il multisport.
2. MODULO PRATICO ( 15 ORE)
- Giochi per lo sviluppo delle capacità coordinative speciali
- Giochi che sfidano le Funzioni Esecutive. Tre principi di impegno mentale: Interferenza contestuale, Controllo mentale ( giochi di stop; giochi di aggiornamento del gioco; giochi di scambio), Scoperta.
- Gioco di attivazione, “giochino”, gioco-chiave, gioco finale ad alta motivazione
- L’evoluzione del gioco: facilitazione del gioco, stabilizzazione del gioco, complicazione del gioco.
METODI DIDATTICI:
Gli incontri in aula, prevedono lezioni frontali con l’utilizzo di slide e riferimenti alla letteratura scientifica classica e contemporanea.
Gli incontri in palestra comprendono la pratica di lezioni con stili di insegnamento a comando e per scoperta, al fine di far apprendere allo studente come condurre le attività didattiche nelle forme che meglio rispondono ai contenuti disciplinari e ai contesti educativi specifici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Valentina Biino GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) CALZETTI MARIUCCI editore 2018 978-88-6028-558-4
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. Joy of moving Calzetti-Mariucci editore 2015
Biino Valentina "Manuale di Scienze motorie e sportive" HOEPLI 2006

Modalità d'esame

MODALITA’ D’ESAME

L’obiettivo della prova d’esame consiste nella verifica del livello dell’apprendimento raggiunto , degli obiettivi formativi precedentemente descritti.
L’esame consiste in una prova scritta che comprende cinque domande aperte ( dieci minuti per ognuna). Dopo ogni risposta è richiesto tracciare una linea per dimostrare la proprietà di sintesi.
La parte pratica verrà valutata con un elaborato da presentare al docente al momento dell’esame , che tratta di una lezione rivolta ad una classe di bambini in età scolare ( competenze).

Tipologia di Attività formativa D e F

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Tutorato per gli studenti

Il servizio di Tutorato prevede la presenza di
  • tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
  • tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi

Courses in English

The Master’s Degree Programme offers some courses in English. Read below:

Il corso di Laurea Magistrale offre una scelta di insegnamenti che vengono impartiti in lingua inglese.
 

TABLE OF COURSES IN ENGLISH               

1° anno/year

Ricerca applicata allo sport  - Research applied to sport - TAF D – CFU 3 - Prof. Laurent Damien George Mourot 

2° anno/year

Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription – TAF D  - CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi 

2° anno/year

Fisiologia dello sport - Sport physiology  - TAF D –  CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi

 


Tirocini e stage

I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di  sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.

Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.

Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.

Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
 

SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom 


Prova finale

L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio.
Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Per sostenere la discussione di laurea è necessario presentare apposita domanda on line e allegare l'elaborato di tesi una volta completato.

La prova finale consiste nella discussione di fronte a specifica commissione.di un elaborato scritto, originale con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento nelle diverse aree in cui si declina l’ambito sportivo, compreso la promozione ed il mantenimento dello stato di salute e di educazione allo sport. L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori.
I criteri di valutazione dell'elaborato di laurea e di attribuzione del punteggio sono descritti nelle Linee guida per lo studente.

Quando e come fare domanda di laurea: consulta

  • Le scadenze e gli adempimenti amministrativi - servizio di segreteria Sessioni di Laurea
  • Le Linee guida per la tesi: contenuti, scelta del docente di riferimento(relatore), norme di redazione, discussione e criteri di valutazione, istruzioni sulle procedure online

 

I VIDEO TUTORIAL UTILI

Tutorial per la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea   Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA

Tutorial per la compilazione della domanda di laurea on-line  

Tutorial per il deposito della tesi on-line   Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA 

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Linee Guida laurea magistrale 441 KB, 21/07/22 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Soglia Anaerobica (Anaerobic Threshold) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Studio Componente Lenta (Slow Component) Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders
Analisi delle strategie di valorizzazione del talento nello sport giovanile Argomenti vari
Analisi di dati dinamici (utilizzando Matlab) acquisiti tramite piattaforma di forza Argomenti vari
Androgeni e forza muscolare nelle donne con sindrome all'ovaio policistico Argomenti vari
Contributi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni allo sport Argomenti vari
Contributi della psicologia dello sport al recupero e prevenzione dell'infortunio atletico Argomenti vari
Contributi della psicologia dello sport a selezione e sviluppo del talento sportivo Argomenti vari
Differenze di genere nello sport Argomenti vari
Efetti dell'esercizio fisico di breve durata ed alta intensità in donne affette da PCOS Argomenti vari
Efetto della terapia insulinosensibilizzante e con antiandrogeni sulle capacità motorie delle donne con sindrome dell'ovaio policistico Argomenti vari
Effetti dell'esercizio fisico di breve durata ed alta intensità in donne affette da sindrome policistico Argomenti vari
Identificazione valutazione del Talento Sportivo Argomenti vari
Il ruolo dell'allenamento ideomotorio nello sport Argomenti vari
La visione periferica e centrale negli sportivi Argomenti vari
Preparazione mentale (Psychological Skill Training) alla pratica sportiva Argomenti vari
Processi motivazionali e prevenzione dell'abbandono sportivo giovanile Argomenti vari
Studio degli aggiustamenti posturali anticipati in diverse condizioni dinamiche Argomenti vari
Valutazione del dispendio e dell'efficienza di corsa in una competizione di ultra trail Argomenti vari
Valutazione della forza in donne affette da Sindrome dell'ovaio Policistico Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Orario lezioni

L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni

N.B. Si ricorda di confermare la prenotazione del posto nel momento in cui si accede all’aula.

Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e sarà necessario frequentarle in sede e solamente per queste non sarà necessaria la prenotazione del posto ma verrà rilevata la presenza dal docente il giorno stesso.


E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.

L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.

Ulteriori informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili in allegato e al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni

 


Area riservata studenti


Competenze linguistiche

 

DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di  insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.

Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale.

La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.

Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".