Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Gioco e sport in eta' scolare (2018/2019)
Codice insegnamento
4S001086
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
I SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 25 gen 2019.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente i concetti fondamentali del gioco per bambini in età evolutiva.
I risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZE
1. Determinare una distinzione in giochi per bambini di 5-7 anni; 8-9 anni e 10-11 anni
2. Stabilire una connessione diretta tra azione didattica e caratteristiche proprie del bambino in età scolare
3. Distinguere e connettere tra loro i concetti di “gioco”, “alfabetizzazione motoria”, “preparazione sportiva giovanile”
ABILITA’
4. Spiegare e analzzare le proposte ludiche secondo una evoluzione, una consequenzialità e uno scopo del gioco
5. Imparare ad agire secondo i processi evolutivi in età scolare delineati in:
5.a. organico muscolari
5.b. cognitivi
5.c. psicopedagogici
che derivano dalle conoscenze delle caratteristiche fisiche, motorie, cognitive, affettive e sociali dei bambini piccoli e di quelli più grandi.
6. Definire i metodi dell’azione ludico-didattica che sono:
- la facilitazione del gioco
- la stabilizzazione del gioco
- la complicazione del gioco.
Programma
Programma
Il corso tratterà i seguenti temi:
1. MODULO TEORICO ( 16 ORE)
- le caratteristiche motorie, organico muscolari, cognitive ed affettive del bambino in età scolare
- le abilità grosso-motorie e l’acquisizione delle abilità motorie fondamentali ( locomotorie e non locomotorie) attraverso il gioco.
- proposte di gioco di alfabetizzazione motoria
- minisport : il principio della specificità dell’apprendimento; il donosport ; il multisport.
2. MODULO PRATICO ( 15 ORE)
- Giochi per lo sviluppo delle capacità coordinative speciali
- Giochi che sfidano le Funzioni Esecutive. Tre principi di impegno mentale: Interferenza contestuale, Controllo mentale ( giochi di stop; giochi di aggiornamento del gioco; giochi di scambio), Scoperta.
- Gioco di attivazione, “giochino”, gioco-chiave, gioco finale ad alta motivazione
- L’evoluzione del gioco: facilitazione del gioco, stabilizzazione del gioco, complicazione del gioco.
METODI DIDATTICI:
Gli incontri in aula, prevedono lezioni frontali con l’utilizzo di slide e riferimenti alla letteratura scientifica classica e contemporanea.
Gli incontri in palestra comprendono la pratica di lezioni con stili di insegnamento a comando e per scoperta, al fine di far apprendere allo studente come condurre le attività didattiche nelle forme che meglio rispondono ai contenuti disciplinari e ai contesti educativi specifici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Valentina Biino | GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) | CALZETTI MARIUCCI editore | 2018 | 978-88-6028-558-4 | |
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. | Joy of moving | Calzetti-Mariucci editore | 2015 | ||
Biino Valentina | "Manuale di Scienze motorie e sportive" | HOEPLI | 2006 |
Modalità d'esame
MODALITA’ D’ESAME
L’obiettivo della prova d’esame consiste nella verifica del livello dell’apprendimento raggiunto , degli obiettivi formativi precedentemente descritti.
L’esame consiste in una prova scritta che comprende cinque domande aperte ( dieci minuti per ognuna). Dopo ogni risposta è richiesto tracciare una linea per dimostrare la proprietà di sintesi.
La parte pratica verrà valutata con un elaborato da presentare al docente al momento dell’esame , che tratta di una lezione rivolta ad una classe di bambini in età scolare ( competenze).