Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica livello B1 completo
6
E/F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica livello B1 completo
6
E/F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00003

Coordinatore

Giorgio Mion

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

primo semestre triennali dal 16 set 2019 al 10 gen 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita dell’azienda; pur riguardando ogni espressione dell’aziendalità, esso farà particolare riferimento all’impresa della quale si prenderanno in esame aspetti istituzionali e gestionali, anche attraverso la determinazione di opportune quantità di sintesi. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le categorie logiche economico-aziendali e di saper utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di aver acquisito le competenze applicative per procedere alla determinazione delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa, nonché alla loro corretta rilevazione contabile e rappresentazione nei documenti informativi.

Programma

In sintesi, il programma è il seguente:
1. L’azienda e l’impresa
2. La gestione dell’impresa ed i suoi equilibri
3. Il reddito ed il capitale di esercizio
4. La teorica del sistema del reddito
5. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
6. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
7. La determinazione delle quantità congetturate

---- modalità didattiche ----

Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposte attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento; a questo riguardo, saranno disponibili online test di autovalutazione (in totale 8) ai quali gli studenti possono partecipare potendo, così, dare dimostrazione dell’assiduità nello studio e del grado di comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli studenti che parteciperanno ad almeno 6 test online e riporteranno una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva matureranno un bonus da sommare al voto della prova scritta (se positiva) nella sessione invernale 2020, secondo la seguente scala:
- Bonus di 2 punti se: valutazione ≥ 85%;
- Bonus di 1 punto se: 70% ≤valutazione < 85%.

Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.

Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato reso da studenti iscritti a CdLM, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato all'alfabetizzazione ed al supporto nell'apprendimento degli argomenti di natura contabile; per questo motivo, il servizio è dedicato prevalentemente agli studenti che non hanno mai affrontato studi di ambito economico-aziendale.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale Giappichelli 2009 978-8-834-89681-5
Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale - Esercizi Giappichelli 2009 978 88 3489739 3

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta ed una prova orale; a quest’ultima si accede solo se la prova scritta è sufficiente. Programma e modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non.

---- obiettivi delle prove di accertamento ----

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali.

La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

---- contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ----

La prova scritta riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica, ovverosia:
- rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
- rilevazioni contabili di assestamento alla fine del periodo amministrativo
- determinazione delle quantità congetturate.

La prova scritta è articolata in tre quesiti, uno per ogni argomento suddetto; tali quesiti sono ispirati agli esercizi contenuti nei libri di testo, agli esempi svolti in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli disponibili on-line sulla piattaforma elearning.
Ad ogni quesito è associato un punteggio espresso in 30esimi. La prova scritta è considerata sufficiente se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi. Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media ponderata del punteggio dei singoli quesiti, a cui sono assegnati i seguenti pesi:
- 40% al primo quesito (scritture durante il periodo amministrativo)
- 40% al secondo quesito (scritture di assestamento)
- 20% al terzo quesito (determinazione delle quantità congetturate).
Nella sessione invernale 2020, al voto sufficiente conseguito nella prova scritta si sommerà, inoltre, il bonus maturato eventualmente con i test online.
Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo pari a 3 ore.
La prova orale verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

---- prova intermedia ----

In itinere, è prevista una prova di accertamento intermedia, introdotta con lo scopo di invogliare lo studente allo studio sistematico ed assiduo della materia, fin dal primo giorno di lezione, offrendo la possibilità di verificare in itinere il grado di apprendimento.

La prova intermedia sarà somministrata circa a metà del semestre, in forma scritta e nella modalità “a voto parziale”: ciò significa che - se superata - sostituisce il primo quesito (rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo) della prova scritta, avendo dunque un peso del 40% sul totale della prova scritta.

La prova intermedia è facoltativa per lo studente; valutata in 30esimi, è valida nella sessione invernale di esami se il voto riportato è di almeno 18/30esimi; gli studenti che supereranno la prova intermedia saranno esentati, in sede di prova scritta, dallo svolgimento del quesito relativo alla prima parte del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI