Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M P R S V Z

Bazzani Claudia

claudia.bazzani@univr.it 0458028734

Bottiglia Roberto

roberto.bottiglia@univr.it 045 802 8224

Bracco Emanuele

emanuele.bracco@univr.it 045 802 8293

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Bucciol Alessandro

alessandro.bucciol@univr.it 045 802 8278

Carluccio Emanuele Maria

emanuelemaria.carluccio@univr.it 045 802 8487

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

Cortese Mauro

mauro.cortese@univr.it

De Mari Michele

michele.demari@univr.it 045 802 8226

Faccincani Lorenzo

lorenzo.faccincani@univr.it 045 802 8610

Frigo Paolo

paolo.frigo@univr.it

Gnoatto Alessandro

alessandro.gnoatto@univr.it 045 802 8537

Grossi Luigi

luigi.grossi@univr.it 045 802 8247

Mancini Cecilia

cecilia.mancini@univr.it

Menon Martina

martina.menon@univr.it 045 802 8420

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Perali Federico

federico.perali@univr.it 045 802 8486

Picarelli Athena

athena.picarelli@univr.it 045 8028242

Pichler Flavio

flavio.pichler@univr.it 045 802 8273

Renò Roberto

roberto.reno@univr.it 045 802 8526

Rossi Francesco

francesco.rossi@univr.it 045 8028067

Scricciolo Catia

catia.scricciolo@univr.it 045 802 8341

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
SECS-P/11
Stage
6
F
-
Prova finale
15
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
SECS-P/11
Stage
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00493

Coordinatore

Roberto Bottiglia

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Periodo

primo semestre magistrali dal 30-set-2019 al 20-dic-2019.

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire le conoscenze per la comprensione delle principali caratteristiche e categorie logiche dell’economia bancaria, sia sotto il profilo tecnico (operazioni e strumenti finanziari/creditizi), sia sotto quello gestionale e manageriale (politiche gestionali nelle diverse aree di operatività). L’attività di intermediazione creditizia e mobiliare svolta dalle banche e la gestione finanziaria e valutaria dei rischi tipici di questo particolare intermediario finanziario verranno analizzate nell’ambito della cornice regolamentare che caratterizza il settore bancario. L’obiettivo è che lo studente acquisisca i concetti e le metodologie necessari all’interpretazione critica delle dinamiche gestionali tipiche dell’attività di intermediazione finanziaria svolta dalle banche e alla comprensione delle problematiche e dei rischi insiti nello svolgimento di tale attività. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare e comprendere le funzioni e il ruolo svolto dalle banche nell’ambito del sistema finanziario, le caratteristiche gestionali dell’intermediazione creditizia e i rischi collegati.

Programma

1. L’attività bancaria
2. La vigilanza bancaria
3. L'organizzazione
4. La raccolta nell'economia della banca
5. Le forme tecniche di raccolta delle risorse finanziarie
6. Le emissioni azionarie e il capitale proprio
7. I servizi di investimento
8. I prestiti nell'economia della banca
9. La gestione degli impieghi in prestiti
10. Le forme tecniche dei prestiti bancari
11. La cartolarizzazione dei crediti
12. Il portafoglio di proprietà
13. Gli investimenti azionari
14. L'attività in strumenti derivati
15. La gestione della liquidità
16. I rischi dell'attività bancaria
17. I controlli interni sull'attività bancaria
18. Profili di internazionalizzazione dell'attività
19. La concentrazione
20. Le crisi
21. Il futuro delle banche


Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, opportunamente integrate con testimonianze di esperti provenienti dalla realtà operativa su tematiche specifiche.
Durante l’intero anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento studenti individuale gestito dai docenti, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Libro di testo
RUOZI R., Economia della banca, terza edizione, Egea, Milano, 2016, ad eccezione dei capitoli 17 e 18.
Eventuale ulteriore materiale didattico, su specifiche tematiche, sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning.

Il contenuto del libro di testo e dell’eventuale ulteriore materiale didattico è aderente al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ruozi R. Economia della banca (Edizione 4) EGEA 2020

Modalità d'esame

La prova d’esame è volta, da un lato, ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente circa l’economia bancaria e, dall’altro lato, a valutare le sue capacità di analizzare in modo critico le dinamiche e le problematiche gestionali tipiche dell’attività di intermediazione finanziaria.
Nella valutazione della prova d'esame la Commissione terrà inoltre in considerazione la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite, nonché l'utilizzo di una adeguata proprietà di linguaggio.

La modalità di accertamento dell’apprendimento consiste in una prova scritta con 4 o 5 domande aperte su tutto il programma, della durata di 120 minuti.
A seguito dell’emergenza Covid-19, gli esami della sessione estiva 2020 si terranno in forma orale e in modalità on-line. Ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'esame verranno pubblicate sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Bibliografia

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Advanced Risk and Portfolio Management Bootcamp (3 cfu) - 2019 D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° Advanced Risk and Portfolio Management Bootcamp (6 cfu) - 2019 D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° Elements of financial risk management D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Introduzione alla programmazione in Java - 2019 D Alessandro Gnoatto (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi di laurea magistrale - Tecniche e problemi aperti nel credit scoring Statistics - Foundational and philosophical topics
Il metodo Monte Carlo per la valutazione di opzioni americane Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Area riservata studenti