Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M P S V Z

Bazzani Claudia

symbol email claudia.bazzani@univr.it symbol phone-number 0458028734

Beretta Zanoni Andrea

symbol email andrea.berettazanoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8691 (VR) 0444 393931 (VI)

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292

Broglia Angela

symbol email angela.broglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8240

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278
LBO,  31 gennaio 2017

Bullini Orlandi Ludovico

symbol email ludovico.bulliniorlandi@univr.it symbol phone-number 045 802 8095

Chiaramonte Tomas

symbol email tomas.chiaramonte@univr.it

Cicogna Veronica

symbol email veronica.cicogna@univr.it symbol phone-number 045 802 8246

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number +390458028792

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Vernizzi Silvia

symbol email silvia.vernizzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zardini Alessandro

symbol email alessandro.zardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8565

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008086

Coordinatore

Cristina Florio

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Governance e reporting di gruppo si propone, in linea generale, l'obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze in tema di gruppi aziendali come forma di aggregazione dell’attività imprenditoriale funzionale al raggiungimento di obiettivi strategici e operativi. Nello specifico, al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere: - Gli elementi costitutivi, le finalità, i processi e le condizioni di genesi dei gruppi aziendali, nonché la configurazione dell’assetto e dei meccanismi di governo dei gruppi (governance); - I principi di redazione del bilancio consolidato, ovvero di rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico del gruppo (reporting); - La logica che guida l’analisi delle performance economico-finanziarie a livello di gruppo aziendale, sulla base della conoscenza dei caratteri morfologici dei gruppi e del bilancio consolidato precedentemente acquisita (governance e reporting). Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà altresì sviluppato l’abilità di: - Interpretare le implicazioni strategiche e operative degli assetti costitutivi e dei meccanismi di governance dei gruppi; - Applicare le metodologie e le tecniche di redazione del bilancio consolidato di gruppo; - Applicare le metodologie e le tecniche di analisi delle performance economico-finanziarie di gruppo.

Programma

Il programma dell’insegnamento si articola in tre parti:
1. Profili genetici, morfologici e di governance dei gruppi aziendali – 1.1. I processi di formazione dei gruppi – 1.2. I fattori stimolanti la genesi dei gruppi – 1.3. Una tipologia di gruppi aziendali – 1.4. L’assetto di governo dei gruppi: relazioni tra proprietà e direzione e ruolo delle minoranze – 1.5. Il contrasto di interessi nella gestione di gruppo – 1.6. Il problema dei prezzi di trasferimento nelle transazioni interne – 1.7. Governo societario e governo dei gruppi.

2. Logica e tecnica di costruzione del bilancio consolidato
2.1. Introduzione al bilancio consolidato – 2.2. La logica e i metodi di consolidamento – 2.3. Fonti normative: il bilancio consolidato in Italia – 2.4. L’area di consolidamento – 2.5. Il processo di consolidamento: 2.5.1. Gli assestamenti propedeutici alle operazioni di consolidamento – 2.5.2 Origine e trattamento contabile delle differenze di consolidamento – 2.5.3. La rettifica delle operazioni infragruppo – 2.5.4. Il riconoscimento degli interessi di minoranza – 2.5.5 La valutazione delle partecipazioni non consolidate - 2.6. Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs.

3. Analisi e interpretazione delle performance economico-finanziarie di gruppo
3.1. Le componenti essenziali del sistema informativo di gruppo – 3.2. Potenziale informativo dei conti di gruppo e analisi economico–finanziaria di gruppo – 3.3. Il segment reporting – 3.4. Il prospetto di riconciliazione – 3.5. L’equilibrio economico di gruppo – 3.6. L’equilibrio finanziario di gruppo: – 3.6.1. La leva azionaria – 3.6.2. La leva creditizia – 3.7. La formulazione del giudizio complessivo.

Modalità didattiche
Al fine di stimolare la capacità di apprendimento degli studenti, il corso alterna lezioni frontali, applicazioni pratiche, discussione di casi aziendali e analisi di un bilancio consolidato. Sono inoltre previsti seminari cui parteciperanno esponenti di gruppi aziendali.
Durante il corso saranno messe a disposizione e commentate alcune simulazioni di prove d’esame.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dai docenti, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati o su appuntamento da concordare via e-mail.

Materiale didattico
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma. Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni. Le slides di lezione, le letture integrative e i principi contabili saranno resi disponibili in modalità e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
U. Sòstero, F. Cerbioni, C. Saccon Bilancio consolidato:disciplina nazionale e IFRS (Edizione 2) McGraw-Hill Education, Milano 2018 9788838695179
Zattoni, A. Corporate governance Egea 2015
LAI A. Le situazioni di equilibrio economico-finanziario di gruppo (Edizione 2) Franco Angeli 2003 8846450361

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà distintamente per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede: 1. lo svolgimento di un lavoro di gruppo durante il corso, nel quale analizzeranno la struttura, la governance e le performance di un gruppo aziendale. Sono richiesti l’elaborazione di un report di circa 10-15 pagine (in formato word o pdf) da consegnare via e-mail verso la fine del corso e la presentazione in aula del caso studio con 3 slides (circa 10 minuti a gruppo). Il lavoro di gruppo è funzionale all’accertamento delle capacità acquisite nello sviluppo e nella discussione di una analisi del gruppo, sia a livello tecnico che interpretativo. Inoltre, si accertano le capacità acquisite, a livello individuale e collettivo, nell’espressione di un giudizio sulla performance di gruppo, nel dialogo con i membri del proprio gruppo e nella comunicazione scritta e orale. Per il lavoro di gruppo verranno assegnati massimo 3 punti. 2. il sostenimento di una prova scritta individuale che verte sull’intero programma ed è volta ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite. Per gli studenti non frequentanti l'accertamento dei risultati di apprendimento prevede il sostenimento della sola prova scritta di cui al precedente punto 2 e descritta nel seguito.
La prova scritta è strutturata in tre quesiti (per tutti gli studenti): un esercizio focalizzato sulla tecnica di consolidamento e due domande semi-aperte a contenuto teorico e/o pratico. Lo studente supera la prova se consegue un punteggio di almeno 18/30 in ciascuno dei tre quesiti. La prova scritta è espletata in 1 ora e 30 minuti e valutata in trentesimi.
Lo studente che ha superato la prova scritta può richiedere una prova orale nel caso in cui ritenga di poter migliorare la valutazione della prova d'esame scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello A1 (1 cfu) - 2019 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello A1 (3 cfu) – 2019 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Leading change - 2019 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti