Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto pubblico comparato (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00326
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Periodo
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2020 dal 10 feb 2020 al 6 apr 2020.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per una comprensione critica del diritto pubblico, esplorando le dinamiche che hanno prodotto il diritto costituzionale moderno. A tal fine, il corso di esamina i sistemi giuridici comparati e una pluralità di ordinamenti (statali, ma anche sub-statali e sovranazionali) attraverso il metodo della comparazione. Oggetto d’esame è la disciplina formale e l’effettivo funzionamento dei sistemi costituzionali; per pervenire a una valutazione, anche storica e sistematica, dei dati normativi, dottrinali e giurisprudenziali. Infine, il corso si propone di ampliare e approfondire la conoscenza degli ordinamenti, soprattutto sollecitando gli studenti a maturare capacità di ragionamento critico, mediante l’individuazione e l’analisi dei problemi, di impostazione delle soluzioni, di utilizzo delle tecniche interpretative e di sintesi personale, al fine di contribuire a quella formazione metodologica del giurista che sarà richiesta nei successivi anni di studio e nell’esercizio delle attività professionali
Programma
Dopo un’introduzione circa il metodo della comparazione nel diritto pubblico e costituzionale, saranno trattati i seguenti temi:
• ordinamento costituzionale e sistema delle fonti
• garanzie istituzionali, giurisdizionali e politiche della costituzione, con particolare riferimento alla giustizia costituzionale
• procedimenti di formazione e di revisione costituzionale
• forme di Stato e di governo
• rapporti tra i diversi livelli di governo
Metodi didattici
Il corso in parte presuppone e in parte richiede una conoscenza di dati storici e istituzionali che gli studenti possono acquisire da soli attraverso la lettura di testi suggeriti dal docente. La didattica è impostata in modo da porre in evidenza e trattare i profili problematici, anche al fine di abituare gli studenti a cogliere e selezionare gli aspetti critici, tecnici e pratici della materia.
La didattica è in prevalenza frontale (con slide), integrata da esercitazioni, role game e una verifica finale. Agli studenti non frequentanti è consigliato lo studio del manuale e non l’utilizzo di appunti e dispense utilizzati a lezione, stante la differenza di metodo tra lo studio manualistico e la frequenza delle lezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
DISPENSE | Gli studenti frequentanti potranno basare la propria preparazione prevalentemente su dispense fornite dal docente. E' consigliabile la lettura di uno dei manuali e i testi delle costituzioni | ||||
L. Pegoraro, A. Rinella | Sistemi costituzionali comparati | Giappichelli | 2017 | Per studenti non frequentanti |
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma orale.
Gli studenti frequentanti possono svolgere un test di autovalutazione alla fine del corso.
L’esame mira a verificare:
a) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
b) la proprietà di linguaggio;
c) l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
d) la capacità analitica ed argomentativa
La ripetizione mnemonica del testo non è sufficiente per il superamento dell’esame ed è incoraggiato il ragionamento critico.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente (francesco.palermo@univr.it) all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.
L’assegnazione della tesi di laurea richiede l’individuazione di un argomento, proposto dal candidato almeno in termini generali e in seguito precisato d’intesa con il docente. I tempi di lavoro sono rimessi al candidato.