Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002901

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze storiche per inquadrare e contestualizzare i fenomeni di tipo culturale che essi affrontano negli altri insegnamenti dei loro Corsi di Laurea, vale a dire la conoscenza di base degli eventi e dei processi di trasformazione degli assetti politici, sociali, economici e culturali dall’inizio del Novecento a oggi. Al termine del corso gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente i processi storici e le trasformazioni socio-culturali dell'età contemporanea e sapranno ragionare in chiave diacronica, collocando gli eventi nelle loro diverse temporalità.

Programma

Prerequisiti: buona padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e del secolo XIX.

Contenuto del corso:
Il corso affronta il periodo compreso tra la Grande Guerra e i giorni nostri e propone un’analisi dei processi di formazione del mondo contemporaneo a livello nazionale e internazionale

Testi di riferimento per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
1) T. Detti e G. Gozzini, Storia contemporanea. VOL. II, IL NOVECENTO, Pearson, 2017 (o altro manuale universitario di storia del Novecento)

2) Un volume a scelta tra i seguenti:
- C. Clark, I sonnambuli. Come l’Europa arrivò alla Grande Guerra, Laterza, Roma-Bari, 2013
-M. Del Pero, Libertà e impero: gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2006, Laterza, Bari-Roma 2008
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2007
- D. Pompejano, L’America Latina contemporanea, Carocci, Roma 2006
- F. Romero, Storia della guerra fredda: l’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2009

Metodi didattici: Lezioni frontali; seminari

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
T. DETTI, G. GOZZINI STORIA CONTEMPORANEA. VOL. II IL NOVECENTO (Edizione 1) Pearson 2017

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte. Un facsimile della prova sarà fornito agli studenti durante il corso. Saranno valutate: a) la capacità di argomentare ed esporre in modo ordinato i contenuti; b) completezza della risposta; c) capacità espressiva in lingua italiana*

*gli studenti Erasmus possono sostenere la prova scritta in spagnolo, inglese, portoghese o francese.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI