Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002911

Coordinatore

Susanna Zinato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti alla letteratura postcoloniale in lingua inglese attraverso la lettura di testi critici e letterari rappresentativi. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- leggere e interpretare testi letterari postcoloniali, con particolare attenzione alla lingua, il contenuto e la forma, sapendoli collocare nel loro contesto storico-culturale;
- sviluppare una capacità di ragionamento critico e autonomo;
- strutturare idee e concetti in una appropriata forma espressiva e argomentativa.

Programma

The 'heart' of the Empire interrogated by its subversive marginalities

Dopo una necessaria introduzione all'ambito della letteratura postcoloniale anglofona si affrontrà il tema della interrogazione/contestazione dell'autorità e supposta 'purezza' del centro e della problematizzazione dei concetti di Englishness, appartenenza, identità, attraverso la lettura critica di testi, ambientati nella Londra postcoloniale, della scrittrice neozelandese Janet Frame e dello scrittore e sceneggiatore anglopakistano -black British- Hanif Kureishi.

A) TESTI
-Janet Frame, The Edge of the Alphabet (1962)
-Hanif Kureishi, My Beautiful Launderette and "The Rainbow Sign" (1986)
-My Beautiful Launderette, film (1985) regista Stephen Frears [visione in classe]
-Hanif Kureishi, "We're not Jews", "My son the fanatic", da Love in aBlue Time (1997)

B) BIBLIOGRAFIA CRITICA
-J. Mc Leod, Beginning Postcolonialism, Manchester UP, 2000, capitoli 1 e 7.
- J.Mc Leod, Postcolonial London: Rewriting the Metropolis, Routledge, 2004: capitolo 2 "London, England" pp.81-92.
-K.C. Kaleta, Hanif Kureishi, Postcolonial Storyteller, University of Texas Press, 1998, pp.39-61

BIBLIOGRAFIA CRITICA INTEGRATIVA,OBBLIGATORIA, PER STUDENTI NON FREQUIENTANTI:
-J. C. Ball, Imagining London: Postcolonial Fiction and the Transnational Metropolis, University of Toronto Press, 2006, pp-3-25.
-G. Mercer, Janet Frame: Subversive Fictions, University of Otago Press, 1994 :capitolo su The Edge of the Alphabet
-B. Buchanan, Hanif Kureishi, palgrave Macmillan, 2007: Part I (Introduction)




Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J. Mc Leod Beginning Postcolonialism Manchester UP 2000 chapters 1, 7
B. Buchanan Hanif Kureishi Palgrave Macmillan 2007 Part I (Introduction)
K. C. Kaleta Hanif Kureishi. Postcolonial Storyteller University of Texas Press 1998 pp.39-61
J.C. Ball Imagining London: Postcolonial Fiction and the Transnational Metropolis University of Toronto Press 2006 Chapter 1, pp. 3-25
Gina Mercer Janet Frame: Subversive Fictions University of Otago Press 1994 Chapter "The Edge of the Alphabet"
Hanif Kureishi Love in a Blue Time Faber and Faber 1997 Le due short stories "We're not Jews" e "My son the fanatic"
Hanif Kureishi My Beautiful Launderette and The Rainbow Sign (1986)  
J. Mc Leod Postcolonial London: Rewriting the Metropolis Routledge 2004 Chaper 2 ("London, England"): pp.81-92
Janet Frame The Edge of the Alphabet (1962)   edizione integrale/unabridged

Modalità d'esame

L'esame sarà orale, in inglese, e verterà sugli argomenti discussi nel corso e sui testi in programma (parti A +B).
Gli esaminandi sono tenuti a portare all'esame i propri testi primari (A).

N.B.: Non è possibile sostenere questo esame se non si sono passati gli esami di English Language 1 e English Literature 1.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI