Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 2 (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002927
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dalla Restaurazione al Romanticismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
"Il gotico romantico"
Il corso si aprirà con una breve introduzione al Romanticismo Romantico, per poi continuare con la lettura ed analisi di tre testi classici del gotico in lingua inglese: The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner di James Hogg; Frankenstein di Mary Shelley; Wuthering Heights di Emily Bronte. Speciale attenzione verrà riservata ai personaggi femminili e alle scrittrici.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma elearning
Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2022 inclusa)
Bibliografia:
Fred Botting, The Gothic, Routledge (ultima edizione)
James Hogg, The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (edizione Penguin)
Mary Shelley, Frankenstein (edizione Penguin)
Emily Bronte, Wuhering Heights (edizione Penguin)
"The Gothic" in The Norton Anthology of English Literature (section “Texts and Contexts”) (https://www.wwnorton.com/college/english/nael/romantic/topic_2/welcome.htm
https://www.wwnorton.com/college/english/nael/romantic/topic_2/welcome.htm
Manuale di riferimento:
Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il presente programma, in sostituzione degli appunti delle lezioni, con lo studio dei seguenti testi:
"The Romantic Period" in The Norton Anthology of English Literature https://www.wwnorton.com/college/english/nael/romantic/welcome.htm
Da The Edinburgh Companion to James Hogg: Ian Duncan, “Introduction: Hogg and his Worlds”
Aguirre, Manuel, Gothic Fiction and Folk-Narrative Structure: The Case of Mary Shelley's Frankenstein
Gothic Studies, Nov 2013, Vol.15(2), pp.1-18
Yukari Oda, Emily Brontë and the Gothic: Female Characters in Wuthering Heights
Revue LISA, 01 March 2010, pp.1-19
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Shelley, Mary | Frankenstein, or the Modern Prometheus (1818) | Penguin Classics | 1992 | ||
Fred Botting | The Gothic | Routledge | |||
James Hogg | The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner | Oxford University Press | |||
Emily Bronte | Wuthering Heights | Oxford University Press |
Modalità d'esame
Esame orale in lingua inglese volto a verificare:
- la conoscenza dei testi primari e secondari inclusi in bibliografia
- la capacità di articolare correttamente ed efficacemente informazioni e giudizi critici relativi ai testi e agli argomenti trattati nel corso delle lezioni
Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una prova in itinere scritta alla fine del corso, come parte dell'intero esame. Per ulteriori indicazioni, vedi la prima presentazione nella webclass.