Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Literatura española 2 (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002929
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere è l’acquisizione da parte dello studente di competenze di livello avanzato nell’ambito della letteratura spagnola dalle origini al XVII secolo. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza approfondita della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso, con particolare riguardo alle tematiche di interscambio culturale e alla differenziazione espressiva dei fenomeni letterari.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per operare sui testi letterari in prospettiva storica e comparatistica e la capacità di comprendere testi complessi e significati impliciti; dovrà essere in grado di esprimersi in spagnolo in modo scorrevole e spontaneo argomentando in modo chiaro, strutturato e dettagliato su argomenti complessi.
Programma
Miradas afines. L’amore e le donne nel don Chisciotte della Mancia e nelle novelle di Miguel de Cervantes (Novelas ejemplares) e di María de Zayas (Desengaños amorosos y Novelas amorosas y ejemplares).
Il corso si prefigge di offrire competenze e strumenti critici per la comprensione della letteratura e della cultura spagnola dei Secoli d’Oro nel loro contesto storico e sociale attraverso la lettura e l’analisi di testi fondamentali sia in prosa (il Don Chisciotte) sia in verso (Garcilaso de la Vega, de Santa Teresa de Jesús, Luis de León, San Juan de la Cruz…)
PROGRAMMA
Testi obbligatori*:
*L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, Castalia.
*M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016.
[Existe, aunque no sustituye el libro impreso, edición electrónica: Miguel de Cervantes, El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico. Madrid: Centro Virtual Cervantes, 1997. http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote]
*-M. Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp.129-220 (sobre la vida de Cervantes, páginas 1-54; sobre el Quijote, páginas 55-128).
Inoltre a scelta: uno dei seguenti volumi
* M. de Cervantes, Novelas ejemplares, Madrid, Cátedra (o altre edizioni da concordare con il docente)
M. de Zayas, Desengaños amorosos, Madrid, Cátedra.
M. de Zayas, Novelas amorosas y ejemplares, Madrid, Cátedra.
ll corso è diviso in due parti:
PRIMA PARTE:
los reyes católicos; el imperio de Carlos V; el legado de Erasmo de Rotterdam; la reforma protestante y sus consecuencias; la Contrarreforma; la época de Felipe II; moros, judíos y moriscos: sus expulsiones; los géneros literarios: el Lazarillo de Tormes; la picaresca, los libros de caballerías, la novela pastoril, bizantina, morisca. La poesía española: el petrarquismo, Garcilaso de la Vega, Santa Teresa de Jesús, Luis de León, San Juan de la Cruz…
SECONDA PARTE: lettura, analisi e commento del Don Quijote de la Mancha, con particolare riferimento al tema dell’amore e al ruolo delle donne. Lettura, analisi e commento di alcune novelas di Cervantes e di María de Zayas.
Bibliografia critica consigliata ma non obbligatoria:
- M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.
- A. Spagnoletti, Il mondo moderno, Bologna, Il Mulino, 2005.
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
- Historia de la literatura española, 2. La conquista del clasicismo 1500-1598, Jorge García López, Eugenia Fosalba y Gonzalo Pontón, Barcelona, Crítica, 2010.
- H. Rawlings, L’inquisizione spagnola, Bologna, Il Mulino, 2008.
- AA. VV., Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale (Volume I: secoli XV-XVII), a cura di F. Gambin, Firenze, Seid, 2008.
- AA. VV,, Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale (Volume II: secoli XVII-XIX), a cura di F. Gambin, Firenze, Seid, 2009.
- A. Vanoli, La reconquista, Bologna, Il Mulino, 2009.
- Po-chia Hsia, R. La controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna, Il Mulino, 2009.
- G. Bessong, I sefarditi, Bologna, Il Mulino, 2010.
- F. Márquez Villanueva, Moros, moriscos y turcos en Cervantes. Ensayos críticos, Barcelona, Bellaterra, 2010.
- A. M. Paramio; J. C. Villaverde Amieva; A. I. Beneyto Lozano, Memoria de los Moriscos, escritos y relatos de una diáspora cultural, Madrid, Sociedad Estatal de Conmemoraciones Culturales, 2010.
- P. de Valencia, Trattato sui moriscos di Spagna, introduzione, edizione e note di Felice Gambin. Alla traduzione ha collaborato Silvia Monti, Pisa, ETS, 2013.
-Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano, con testo a fronte, Venezia, Madrid, 2017.
Sulla vita di Cervantes, si veda, tra gli altri, Jorge García López, Cervantes: La figura en el tapiz. Itinerario personal y vivencia intelectual, Barcelona, Pasado&Presente, 2015.
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili nella piattaforma e-learning.
Il docente è a disposizione durante il ricevimento per integrazioni e chiarimenti sui contenuti del corso.
* Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante le lezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
María de Zayas | Desengaños amorosos | Cátedra | 2006 | 978-84-376-0435-0 | |
M. de CERVANTES | Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico | Alfaguara | 2016 | ||
Lina Rodriguez Cacho | Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, | Castalia | 2015 | ||
María de Zayas | Novelas amorosas y ejemplares | Cátedra | 2004 | 978-84-376-1825-8 | |
M. de CERVANTES | Novelas ejemplares | Cátedra, Castalia et alii | 2016 |
Modalità d'esame
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili nella piattaforma e-learning.
Il docente è a disposizione durante il ricevimento per integrazioni e chiarimenti sui contenuti del corso.
* Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante le lezioni.