Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002964

Coordinatore

Renzo Miotti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a consolidare la conoscenza di aspetti della tradizione di ricerca linguistica in ambito ispanico.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
conoscere i fondamenti di modelli teorici atti a rendere conto di fenomeni linguistici relativi allo spagnolo in una prospettiva sincronica o diacronica;
applicare tali modelli a testi scritti e orali in lingua spagnola, dimostrando di saper organizzare gli aspetti studiati in maniera sistematizzata.

Programma

Il programma del corso è concepito in modo tale che gli studenti siano in grado di riconoscere e metter in pratica le chiavi cognitive del sistema linguistico dello spagnolo nei suoi quattro livelli fondamentali - fonico, lessicale, grammaticale e discorsivo -, in particolar modo per quanto riguarda gli ultimi due.

1. Concetti metalinguistici fondamentali in ambito cognitivo, relativamente alla lingua spagnola
2. Le strutture fonologiche e le strutture lessicali
3. Il sistema nominale
4. Il sistema verbale
5. La frase
6. L'enunciato
7. Il testo

-------------------------------------------------------

El programa del curso se ha concebido para que los alumnos practiquen y sean capaces de reconocer las claves cognitivas del sistema lingüístico del español en sus cuatro niveles fundamentales —fónico, léxico, gramatical y discursivo—, pero especialmente en estos dos últimos.

1. Conceptos metalingüísticos fundamentales en la cognición del español
2. Las estructuras fonológicas y las estructuras léxicas
3. El sistema nominal
4. El sistema verbal
5. La frase
6. La oración
7. El texto

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
López García-Molins, Ángel El español en contraste con otras lenguas: Un método enactivo Iberoamericana 2018 Los capítulos serán indicados al comienzo del curso.
López García-Molins, Ángel Gramática cognitiva para profesores de español L2 Arco Libros 2005 Los capítulos serán indicados al comienzo del curso.
Di Gesù, Floriana Lingüística contrastivo-percettiva di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo Palermo University Press 2016 Los capítulos serán indicados al comienzo del curso.

Modalità d'esame

L'esame, in forma di prova scritta, è teso ad accertare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate sugli argomenti in programma, nonché la proprietà di linguaggio, la precisione terminologica e l'abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite. L’esame verterà sul programma svolto durante le lezioni, sui materiali didattici e sulla bibliografia del corso. Sia la formulazione delle domande che quella delle risposte sarà effettuata in forma scritta e in lingua spagnola. Le modalità d'esame sono le medesime anche per gli studenti non frequentanti.

NOTA BENE:
IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS, LA MODALITÀ D’ESAME SOPRA RIPORTATA VIENE MODIFICATA, PER LE SESSIONI ESTIVA E AUTUNNALE 2020, NONCHÉ INVERNALE 2021, IN ACCORDO CON LE INDICAZIONI DI ATENEO, IN PROVA ORALE TRAMITE ZOOM, CON I MEDESIMI CONTENUTI.

---------------------------------------------------------------

La evaluación consistirá en un examen escrito dirigido a determinar la amplitud y profundidad de los conocimientos adquiridos sobre los temas del programa, así como la propiedad del idioma, la precisión terminológica y la capacidad de conectar los conocimientos adquiridos de una manera sistémica. El examen se centrará en el programa explicado durante las clases, en los materiales didácticos y en la bibliografía del curso. El programa, la bibliografía y los procedimientos de examen son los mismos para todos los estudiantes, incluidos los que no asisten.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI