Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Einführung in die Sprachwissenschaft des Deutschen (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002966
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una autonoma capacità di analisi dei principali aspetti della lingua tedesca; saprà descrivere e spiegare da un punto di vista teorico i fenomeni e i tratti caratteristici che distinguono la lingua tedesca dalle altre lingue europee.
Programma
partendo dalla Felderanalyse viene introdotto la Phrasenstruktur della lingua tedesca nel X'-Schema con esempi ed esercizi. dopodiche le seguenti fenomeni saranno introdotti e descritto nel X'-Schema: estraposizione e topicalizazzazione; il passivo e il ruole del caso per l'ordine delle parole nel Mittelfeld; dopo questa introduzione il resto del corso si svolge intorno alle regole e proprietà che diterminano l'ordine delle parole nel Mittelfeld; vengono introdotti i nozioni: tema-rema, focus-background, markierte e unmarkierte Wortstellung, normale Betonung, Fokusprojektion
e regole di formazione di costituenti prosodici.
Modalità d'esame
l'esame consiste in una prova orale in cui le seguente domande sono il tema:
1) Was ist die Grundposition des Verbs im Deutschen? Was versteht man unter V2?
2) Was versteht man unter den SOV-Eigenschaften des Deutschen?
3) Welche Faktoren sind für die Abfolge im Mittelfeld relevant?
4) Was versteht man unter Thema? Was versteht man unter Rhema?
5) Was versteht man unter markierter/unmarkierter Abfolge?
6) Mit welchen Argumenten zeigt Lenerz dass die unmarkierte Abfolge IO vor DO ist?
7) Was versteht man unter der Satzklammerbedingung?
8) Was besagt das Gesetz der wachsenden Glieder?
9) Was besagt die Thema-Rhema Bedingung?
10) Was versteht man unter normaler Betonung, was unter emphatischer oder kontrastiver?
11) Warum muss man Sätze mit nicht normaler Betonung ausklammern, wenn man eruieren will was die unmarkierte Wortstellung im Deutschen ist?
12) Was versteht man unter isolierender und was unter integrierender Betonung?
13) Was versteht man unter Fokusprojektion?
14) Was ist ein Fokusexponent und welche Regeln zu seiner Festlegung kennen Sie?
15) Was versteht man unter einem thetischen Satz?
16) Was versteht man unter einem kategorischen Satz?
17) Ist es richtig zu sagen, dass ein externes Argument nie Fokusexponent sein kann?
18) Warum fällt der Akzent im folgenden Satz auf das Verb: Ich habe etwas gegessen?
19) Warum muss man Resultatsprädikate von Zustandsprädikaten unterscheiden?
20) Welche Probleme gibt es mit Direktionalangaben was die normale Betonung eines Satzes betrifft?