Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002967

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

– descrivere i fenomeni grammaticali del russo attraverso la terminologia scientifica di ambito linguistico, sia in lingua italiana sia in lingua russa;
applicare concetti d'ambito linguistico formale ai livelli d’analisi della lingua russa;
ragionare criticamente su questioni di natura linguistico-didattica del russo come lingua seconda.

Programma

PARTE I. Introduzione alla linguistica russa: livelli d’analisi della lingua russa

1. Classificazione genealogica e tipologica delle lingue
2. Fonetica e fonologia
3. Morfologia
4. Sintassi
5. Fraseologia
6. Lingvokul’turologija


PARTE II. Didattica della lingua russa

1. La glottodidattica: alcune nozioni fondamentali
2. La glottodidattica in Russia: metodi e approcci in chiave storica
3. La didattica del russo oggi
4. Gli strumenti metodologici

Il corso è erogato in lingua russa.

***

ЧАСТЬ I. Введение в русскую лингвистику: уровни анализа русского языка

1. Генеалогическая и типологическая классификация языков
2. Фонетика и фонология
3. Морфология
4. Синтаксис
5. Фразеология
6. Лингвокультурология


ЧАСТЬ II. Обучение русскому языку как иностранному (РКИ)

1. Лингводидактика: основные понятия
2. Этапы развития методики обучения РКИ
3. Современное состояние системы обучения РКИ
4. Методы и средства обучения РКИ

Курс проводится на русском языке.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BALBONI P.E. Le sfide di Babele (Edizione 4) UTET 2015 9788860084538 Testo consigliato
Щукин А. Н. Методика преподавания русского языка как иностранного: Учеб. пособие для вузов Высшая школа 2003 5-06-004545-5

Modalità d'esame

Esame orale in lingua russa.

L'esame orale consisterà in:
- domande relative alla Parte 1;
- una domanda scelta dal candidato relativa alla Parte 2.

NB: il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non.

***

Устный экзамен на русском языке.

Экзамен состоит из:
- вопросов по теме "Уровни анализа русского языка" (Часть I);
- вопроса по выбору студента по тему "Обучение РКИ" (Часть II).

NB: Рабочая программа является одинаковой для всех студентов (посещающих и не посещающих).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI