Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008346

Coordinatore

Massimo Salgaro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla letteratura tedesca del Novecen-to attraverso lo studio dei principali autori, opere e movimenti, e del contesto storico-politico ed artistico-letterario. Attraverso l'analisi approfondita dei testi ci si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per elaborare in autonomia giudizi ap-propriati sui testi letterari. La lettura di alcuni testi in tedesco mira ad avviare lo studente allo studio della letteratura tede-sca in lingua originale. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una cono-scenza approfondita degli argomenti pro-posti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere. Dovrà inoltre di-mostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre con chiarezza e pertinenza le co-noscenze maturate.

Programma

Trattandosi di un corso destinato al percorso DH ci si focalizzerà su quegli autori e correnti della critica del Novecento che hanno favorito il rapporto fra scienza e letteratura , realtà e virtualità e fra metodi qualitativi e quantitativi.
Il corso approfondisce le maggiori correnti della Letteratura Tedesca del XX secolo (Ästhetizismus, Expressionismus, Neue Sachlichkeit, BRD-Literatur, DDR-Literatur, Post-Wende-Literatur), che saranno presentate nelle loro caratteristiche estetiche fondanti e nei loro rappresentanti più significativi. Queste nozioni saranno rese più specifiche nel corso dell’analisi dettagliata delle singole opere (informazioni sull'autore, contesto storico-politico, querelles artistico-letterarie, aspetti editoriali). Il corso verrà strutturato in tre parti: la prima sarà dedicata alla Letteratura Tedesca nei periodi tra Fin de Siécle e Primo Novecento (1900-1919) e dalla Repubblica di Weimar alla fine della Seconda Guerra Mondiale (1919-1945); la seconda parte toccherà invece le “altre” Letterature in lingua tedesca, ossia la Letteratura Austriaca nel Primo Novecento, la Boemia Asburgica e quindi la Letteratura Svizzera; la terza ed ultima parte tratterà la Letteratura Tedesca e quella Austriaca dopo il '45 fino alla cosiddetta “Post-Wende” (1945-2010 ca.). La selezione bibliografica toccherà i tre generi letterari fondamentali – Lirica, Narrativa e Teatro – e procederà di pari passo con la trattazione diacronica della Storia Letteraria Tedesca.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo Atlante della letteratura tedesca (Edizione 1) Quodlibet 2009
Kricheldorf Rebekka Homo Empathicus Cue-Press 2018 8899737576
Daniel Glattauer Le ho mai raccontato del vento del Nord Feltrinelli 2013 8807882167
Peter Weiss L'istruttoria Einaudi 1966
Musil Robert Pagine postume pubblicate in vita Einaudi  
Wiener Oswald Saggi sulla letteratura Fiorini 2008

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua italiana. È richiesto che gli studenti non frequentanti contattino il docente per concordare nel dettaglio un programma specifico. I powerpoint e i materiali del corso saranno caricati sulla piattaforma e-learning. Il programma finale per i frequentanti (e non) sarà comunicato in maggio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI