Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua catalana alfabetizzazione (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008840
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver raggiunto il livello A2 del QCRE e di conseguenza essere in grado di comunicare in catalano in contesti quotidiani (informazioni personali e familiari, azioni quotidiane, gusti e preferenze), in attività di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; saranno capaci di descrivere in termini semplici aspetti personali, dell'ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati. Inoltre, lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana (origine della lingua e della letteratura).
Programma
Insieme agli aspetti morfologici, fonetici e sintattici, si forniranno alcune nozioni basiche sulla storia della lingua, sulla cultura catalana e sulle attuali varietà linguistiche del catalano (orientale ed occidentale)
Verrà anche fatta la lettura di testi letterari, giornalistici o di altro tipo, a modo di stimolare la capacità di comunicazione.
a) Componenti grammaticali (morfologia): Noms, Pronoms, Determinants, Qualificadors, Verbs, Adverbis i locucions adverbial, Preposicions i locucions prepositives, Conjuncions i locucions conjuntives de coordinació i subordinació.
b) argomenti (nozioni specifiche): Informació personal (i familiar/laboral), Habitatge i lloc de residència, Activitat quotidiana; gustos, temps lliure i entreteniments, Actualitat i fets de la Història, Gastronomia, Llengua i comunicació.
c) Aspetti fonetici: L'alfabet, l'apostrofacio, la vocal neutra, entonacio, emmudiments.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Albert Vilagrasa | A punt 1. Curs de català. Llibre de l'alumne | PAM | 2018 | ||
Albert Vilagrasa | A punt 1. Curs de català. Llibre d'exercicis | PAM | 2018 | 978-8-498-83990-6 | |
Carol, Lidia | Dalla pagina allo schermo. Uno sguardo alla letteratura catalana contemporanea | Cierre Edizioni | 2007 | 9788883144202 | |
N. Bastons, C. Bernadó, Ll. Comajoan | Gramàtica pràctica del català | Teide | 2011 | 9788430733965 | |
VVAA | Novetats del diccionari : Diccionari de la llengua catalana, segona edició | Barcelona : Institut d'estudis catalans | 2008 | 978-84-92583-02-7 | Dizionari e grammatiche consultabili online nel nostro corso (sulla piattaforma e-Learning) |
N. Bastons, M. Mas | Veus 1 | PAM | 2005 | 9788484157427 |
Modalità d'esame
Prova scritta (competenze linguistiche e argomenti di cultura trattati nel corso) e una prova orale (colloquio/situazione comunicativa).