Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF VR - 1° anno 1° sem | 3-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF VR - 2° anno 1° sem | 3-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF VR - 3° anno 1° sem | 18-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF VR - 3° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 28-mar-2018 |
INF VR - 1° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 6-apr-2018 |
INF VR - 2° anno 2° sem | 16-apr-2018 | 15-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF VR- sessione invernale 1-3 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF VR- sessione invernale 2 anno | 8-gen-2018 | 29-gen-2018 |
INF VR- sessione estiva 1 anno (1^parte) | 9-apr-2018 | 20-apr-2018 |
INF VR- sessione estiva 2 anno | 25-giu-2018 | 18-lug-2018 |
INF VR- sessione estiva 3 anno | 9-lug-2018 | 31-lug-2018 |
VR- sessione estiva 1 anno (2^parte) | 18-lug-2018 | 31-lug-2018 |
VR- sessione autunnale 1-2-3 anno | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1^ SESSIONE | 1-ott-2018 | 30-nov-2018 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF VR 2° anno 1^ esp | INF VR 2° anno 1^ esp | 30-gen-2018 | 28-mar-2018 |
INF VR 3° anno 1^ esp | INF VR 3° anno 1^ esp | 4-apr-2018 | 18-mag-2018 |
INF VR 1° anno 1^ esp | INF VR 1° anno 1^ esp | 23-apr-2018 | 1-feb-2018 |
INF VR 3° anno 2^ esp | INF VR 3° anno 2^ esp | 28-mag-2018 | 6-lug-2018 |
INF VR 1° anno 2^ esp | INF VR 1° anno 2^ esp | 11-giu-2018 | 17-lug-2018 |
INF VR 2° anno 2^ esp | INF VR 2° anno 2^ esp | 3-set-2018 | 12-ott-2018 |
INF VR 3° anno 3^ esp | INF VR 3° anno 3^ esp | 10-set-2018 | 19-ott-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Arici Cecilia
cecilia.arici@univr.it + 39 045 812 8266Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPighi Michele
michele.pighi@univr.it 0458122320Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' [Matricole pari] (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giuseppina Speltini | Stare in Gruppo | Il Mulino | 2011 | ||
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di cure infermieristiche | Idelson Gnocchi, Napoli | 2020 | ||
Tatarelli Roberto | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | ||
Tatarelli R. | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin Editore, Padova | 2009 |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Orario lezioni
Si pubblicano gli orari provvisori delle lezioni relativi al 1° semestre A.A. 2024/2025
Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario lezioni 1° anno 1° sem. - matricole dispari A.A. 2024/25 | pdf, it, 127 KB, 08/10/24 |
Calendario lezioni 1° anno 1° sem. - matricole pari A.A. 2024/25 | pdf, it, 126 KB, 04/10/24 |
Calendario lezioni 2° anno 1° sem. - matricole dispari A.A. 2024/25 | pdf, it, 127 KB, 04/10/24 |
Calendario lezioni 2° anno 1° sem. - matricole pari A.A. 2024/25 | pdf, it, 131 KB, 04/10/24 |
Calendario lezioni 3° anno 1° sem. - matricole dispari A.A. 2024/25 | pdf, it, 130 KB, 04/10/24 |
Calendario lezioni 3° anno 1° sem. - matricole pari A.A. 2024/25 | pdf, it, 130 KB, 04/10/24 |
LOCANDINA ACCOGLIENZA MATRICOLE A.A 2024/2025 | pdf, it, 111 KB, 10/09/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 08/10/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità | The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology |
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Tirocinio professionalizzante
Finalità del Tirocinio
Durante i 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, nelle quali gli studenti possono esercitarsi nelle abilità cliniche con l’obiettivo di sviluppare la loro professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze saranno effettuate in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali, socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta formativa, oltre che dell’adeguatezza della dotazione di personale e di strutture. Durante il tirocinio lo studente può sperimentarsi in modo attivo affiancato da un infermiere esperto della sede di tirocinio chiamato Supervisore, che facilita l’apprendimento in sicurezza delle competenze professionali , inoltre può avvalersi anche del supporto di un Tutor professionale appartenente al Corso di studio (CdS) con competenze cliniche e pedagogiche che attiva e sostiene i processi di apprendimento dall’esperienza e aiuta a superare eventuali difficoltà.
Le attività formative professionalizzanti e di tirocinio comprendono 60 CFU articolati in:
- esperienze guidate in diversi contesti di tirocinio;
- sessioni tutoriali per preparare e guidare lo studente durante l’esperienza;
- esercitazioni e simulazioni in laboratori dedicati, in cui si sviluppano abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
- elaborati scritti su mandati specifici e sessioni di studio guidato.
Pianificazione del tirocinio
L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU con la possibilità per lo studente di scegliere almeno un’esperienza è scelta sulla base dei propri bisogni formativi e interessi. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane e si svolge in contesti diversi. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio
1° anno |
||||||||
TEORIA |
LABORATORI |
ESAMI |
TEORIA |
LABORATORI |
TIROCINIO |
ESAMI |
||
2° anno |
||||||||
TEORIA |
ESAME |
LABORATORI |
TIROCINIO |
TEORIA |
ESAME |
LABORATORI |
TIROCINIO |
ESAME |
3° anno |
||||||||
TEORIA |
ESAMI |
LABORATORI |
TIROCINIO |
TEORIA |
ESAME |
TIROCINIO |
ESAME |
TIROCINIO |
Le aree in cui gli studenti potranno svolgere i loro tirocini sono:
- medicina generale e medicina specialistica
- chirurgia generale e chirurgia specialistica
- centri di cure intermedie e di riabilitazione
- area intensiva e dell’emergenza
- area materno-infantile
- servizi di salute mentale
- cure primarie e territoriali
- centri assistenziali per anziani
Il Corso ha attivato una rete molto ampia di sedi su tutto il territorio della provincia di Verona, che garantisce un’offerta formativa ricca e diversificata per l’acquisizione delle competenze infermieristiche.
Sedi attivate e convenzionate
*Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata- Verona |
Borgo Trento Ospedale Civile Maggiore* |
Borgo Roma Ospedale Policlinico GB Rossi* |
|
ULSS 9 Scaligera |
Ospedale Fracastoro – San Bonifacio |
Distretti 1 - 2 – 3 - 4 Assistenza Domiciliare Integrata |
|
Ospedale di Marzana |
|
Area Salute Mentale |
|
Ospedale di Comunità, Casa di riposo – Tregnago |
|
Ospedale di Riabilitazione Psicosociale S. Giuliana |
|
IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria |
|
Ospedale P. Pederzoli Peschiera del Garda |
|
Strutture Residenziali Fondazione Pia Opera Ciccarelli |
|
Centro Servizi per Anziani non Autosufficienti Casa Soggiorno “PCC Bresciani” |
* La sede principale per i tirocini è rappresentata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, con le due sedi degli Ospedali Policlinico di Borgo Roma e Civile Maggiore di Borgo Trento; tutti gli studenti svolgeranno almeno un tirocinio in queste strutture nel triennio
In allegato alla pagina ulteriori informazioni sull’offerta formativa.
La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il percorso dello studente.
Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai Supervisori valutazioni formative sui suoi progressi attraverso feedback, colloqui e schede di valutazione dove sono documentate le perfomance previste dagli obiettivi formativi specifici dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e comunicativo/relazionali dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui e prove scritte relative a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.
Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori informazioni sono indicate nella “Guida alle attività formative”
https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=471&menu=studiare&tab=guida-alle-attivita-formative&lang=it
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Offerta formativa sedi tirocinio | pdf, it, 678 KB, 22/07/24 |
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DEL TIROCINIO ELETTIVO 3° ANNO A.A. 2024-25 | pdf, it, 1331 KB, 08/10/24 |
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività seminariali
Il Corso di laurea propone annualmente seminari su problematiche sanitarie rilevanti o emergenti trattate da esperti e finalizzate a maturare un'ampia ed aggiornata competenza professionale; sono privilegiate modalità interdisciplinari. Possono svolgersi in presenza e/o online.
All’inizio del 2° e 3° anno, il Coordinatore della Didattica professionale e il Tutor Referente di anno, presentano in aula l’offerta formativa delle attività seminariali, che impegnano 4 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.
Nella “Guida alle attività formative” di 2° e 3° anno pubblicata nella pagina dedicata, è presente la tabella riassuntiva delle Attività Seminariali da svolgere nell’anno accademico.
Attività a scelta dello studente
Le attività a scelta costituiscono parte integrante del percorso di studi e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione dello studente.
Per loro definizione sono attività progettate autonomamente dallo studente con l’obiettivo di personalizzare il curriculum e sono suddivise in relazione agli obiettivi di approfondimento teorico e/o pratico seguenti:
- Autoapprendimento (es. TECO test)
- Collaborazione e relazione tra pari e/o altre figure per applicare conoscenze disciplinari (es. Peer tutoring, partecipazione giornata mondiale lavaggio mani) linguistiche (es. Accoglimento studenti ERASMUS) e organizzative e di orientamento alla professione (es. rappresentante degli studenti, partecipazione Open day)
- Acquisizione di conoscenze relative a contenuti clinico-assistenziali (es. corsi FAD, o di formazione aziendale) competenze linguistiche (es. CLA) e contenuti trasversali (es. TALC)
- Osservazione in ambiti clinico-assistenziali, con la partecipazione a periodi di tirocinio osservativo in ambiti specifici (es. ambulatorio centro di diabetologia pediatrica)
All’inizio del 2° e 3° anno, il Coordinatore della Didattica professionale e il Tutor Referente dell'attività, presentano in aula l’offerta formativa delle attività a scelta dello studente, che impegnano 6 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella Guida alle attività a scelta dello studente che viene aggiornata annualmente
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 - Modulo sintesi delle attività a scelta dello studente | msword, it, 59 KB, 23/09/24 |
Domande più frequenti sulle attività a scelta dello studente | pdf, it, 431 KB, 16/09/24 |
Guida alle attività a scelta dello studente 2023/2024 | pdf, it, 839 KB, 16/09/24 |
Guida alle attività a scelta dello studente 2024/2025 | pdf, it, 342 KB, 23/09/24 |
Presentazione attività a scelta dello studente 2023/2024 | pdf, it, 964 KB, 16/09/24 |
Guida alle attività formative
Guida alle attività formative
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida alle attività formative 2° anno A.A. 2024/2025 | pdf, it, 1505 KB, 08/10/24 |
Guida alle attività formative 3° anno A.A. 2023/2024 | pdf, it, 1230 KB, 12/09/24 |
Guida alle attività formative 3° anno A.A. 2024/2025 | pdf, it, 1231 KB, 08/10/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario appelli d'esame sessione autunnale A.A. 2023/2024 (in aggiornamento) | pdf, it, 121 KB, 22/08/24 |
Erasmus
Valutazione della qualità formativa
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
GUIDA DI ORIENTAMENTO GESTIONE DEL TEST SULLE COMPETENZE (TeCo) | pdf, it, 1663 KB, 29/08/24 |
REPORT RISULTATI DEL TEST SULLE COMPETENZE (TeCo) | pdf, it, 981 KB, 29/08/24 |
REPORT SULLA PERCEZIONE DEGLI STUDENTI NELLA PRATICA DEI LABORATORIO PROFESSIONALI | pdf, it, 643 KB, 08/10/24 |
REPORT SULLA RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO LO STRUMENTO CLEQI | pdf, it, 1448 KB, 12/09/24 |
Orientamento in itinere
Il tutorato in itinere è uno degli strumenti attuativi dell'azione di orientamento, volto in particolare a prevenire la dispersione universitaria o ritardi nel conseguimento della laurea. Si propone di monitorare costantemente gli studenti, così da evidenziare tempestivamente coloro che stanno riscontrando ritardi nel sostenimento degli esami o difficoltà di altra natura.
Il CdS attiva le seguenti iniziative ad integrazione di quelle attivate a livello di Ateneo:
per assistere e orientare gli studenti nella fase iniziale di ingresso sono previste sessioni informative calendarizzate nel primo semestre curate dai Tutor Professionali e dalla Coordinatrice della didattica professionale, con l’intervento, per tematiche specifiche, di referenti dei servizi, ad es. della Biblioteca universitaria;
per problematiche inerenti gli insegnamenti, ad esempio chiarimenti sui contenuti del corso, informazioni sui criteri valutativi (quantitativi e qualitativi) nonché sulle modalità di esame, gli studenti possono riferirsi al coordinatore di insegnamento o ai rispettivi docenti dei moduli. In caso di insuccesso all’esame si suggerisce di chiedere al docente la visione dei propri errori per riorganizzare il metodo di studio; ogni docente all’inizio delle lezioni darà indicazioni specifiche per questo supporto. Si ricorda che tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti durante il percorso di studi.
per problematiche inerenti l’organizzazione del corso, possibilità di frequenza part time, problemi di frequenza alle lezioni, laboratori, tirocinio, difficoltà a reperire materiali, ad organizzarsi lo studio, o altre problematiche inerenti, lo studente può chiedere colloqui One to One con la Coordinatrice della Didattica Professionale che al bisogno può organizzare specifiche esercitazioni con i Tutor.
Per orientare gli studenti del 3° anno all’inserimento nel mondo del lavoro, viene organizzato un seminario, al termine delle esperienze di tirocinio, in cui sono coinvolti Infermieri Esperti che lavorano nei diversi contesti sanitari o in libera professione per presentare le peculiarità e potenzialità lavorative di vari settori. Inoltre, vengono presentati i Corsi di Formazione post base, (Master e laurea magistrale), come elaborare un curriculum e affrontare un colloquio di assunzione o un concorso pubblico.
Per le attività di Tirocinio è previsto un Tutorato specifico che è descritto nella “Guida alle attività formative”.
Lo studente qualora sentisse la necessità di esplorare ulteriori possibili attività o le iniziative sopra indicate di tutorato non fossero realizzabili può rivolgersi alla Prof.ssa Federica Canzan – docente Referente per il Tutorato e Presidente Vicario del corso.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |