Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF TN - 2° anno 1° sem 2-ott-2017 12-dic-2017
INF TN - 1° anno 1° sem 9-ott-2017 19-dic-2017
INF TN - 3° anno 1° sem 16-ott-2017 19-dic-2017
INF TN - 3° anno 2° sem 1-feb-2018 27-mar-2018
INF TN - 1° anno 2° sem 1-feb-2018 11-apr-2018
INF TN - 2° anno 2° sem 2-mag-2018 22-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF TN- sessione invernale 2 anno (1 parte) 18-dic-2017 21-dic-2017
INF TN- sessione invernale 3 anno 8-gen-2018 31-gen-2018
INF TN- sessione invernale 1 anno 8-gen-2018 31-gen-2018
INF TN- sessione invernale 2 anno (2 parte 8-gen-2018 24-gen-2018
INF TN- sessione estiva 3 anno (1 parte) 11-apr-2018 24-apr-2018
INF TN- sessione estiva 1 anno (1 parte) 16-apr-2018 27-apr-2018
INF TN- sessione estiva 2 anno 4-lug-2018 31-lug-2018
INF TN- sessione estiva 1 anno (2 parte) 16-lug-2018 31-lug-2018
INF TN- sessione estiva 3 anno (2 parte) 18-lug-2018 31-lug-2018
INF TN- sessione autunnale 2 anno 6-set-2018 27-set-2018
INF TN- sessione autunnale 3 anno 6-set-2018 27-set-2018
INF TN- sessione autunnale 1 anno 10-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2018 30-nov-2018
2^ SESSIONE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze natalizie 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF TN 2° anno 1^ esp INF TN 2° anno 1^ esp 25-gen-2018 6-mar-2018
INF TN 2° anno 2^ esp INF TN 2° anno 2^ esp 12-mar-2018 20-apr-2018
INF TN 3° anno 1^ esp INF TN 3° anno 1^ esp 26-apr-2018 5-giu-2018
INF TN 1° anno 1^ esp INF TN 1° anno 1^ esp 2-mag-2018 5-giu-2018
INF TN 1° anno 2^ esp INF TN 1° anno 2^ esp 11-giu-2018 13-lug-2018
INF TN 3° anno 2^ esp INF TN 3° anno 2^ esp 11-giu-2018 17-lug-2018
INF TN 3° anno 3^ esp INF TN 3° anno 3^ esp 3-set-2018 18-ott-2018
INF TN 2° anno 3^ esp INF TN 2° anno 3^ esp 3-set-2018 12-ott-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G K L M P R S T U V Z

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it symbol phone-number +39 0461 902469

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Concia Ercole

symbol email ercole.concia@univr.it symbol phone-number 045 8128243

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Mantovani Alessandro

symbol email alessandro.mantovani@univr.it symbol phone-number 0458127672

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Mozzini Chiara

symbol email chiara.mozzini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4262

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pecoraro Marina

symbol email marina.pecoraro@apss.tn.it

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Perli Serena

symbol email serena.perli@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904884

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it
ZadraTania

Zadra Tania

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zatti Nicoletta

symbol email nicoletta.zatti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

6

Coordinatore

Luisa Saiani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

INF TN - 3° anno 2° sem

Sede

TRENTO

INFERMIERISTICA DI COMUNITA'

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 2° sem

Sede

TRENTO

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 2° sem

Sede

TRENTO

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 2° sem

Sede

TRENTO

PSICHIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF TN - 3° anno 2° sem

Sede

TRENTO

Obiettivi formativi

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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Finalità dell’insegnamento Il modulo si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni per comprendere le specificità dell’intervento infermieristico . Propone un approccio orientato all’integrazione tra servizi sociali e sanitari e con le esigenze e le risorse delle famiglie e della comunità. Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di : Identificare i bisogni che richiedono una presa in carico a domicilio Analizzare le metodologie di intervento infermieristico a domicilio e le strategie per attivare le reti informali e formali di riferimento del paziente ed i possibili percorsi del paziente nell’ambito della rete dei servizi; Riconoscere i bisogni di continuità assistenziale dell’utente e della sua famiglia Analizzare le cause che rendono difficili alcune dimissioni e gli interventi infermieristici possibili Analizzare i percorsi da attivare per garantire alla dimissione continuità assistenziale e preparare sia i famigliari che l’ambiente domiciliare Descrivere come allestire un setting di cura nell’ambiente domiciliare Analizzare i diversi modelli di cure primarie (Medicina di iniziativa, cure primarie per profilo di pazienti, per gruppi..)
------------------------
MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
------------------------
Il corso intende offrire chiavi di lettura di base per la conoscenza del fenomeno malattia mentale e di tutte le parti coinvolte e a vario titolo interessate: il malato e la sua famiglia, i gruppi di cura e le reti formali e informali presenti e possibili, le istituzioni e i cittadini tutti. In particolare, attraverso l’analisi di casi saranno approfondite alcune manifestazioni della malattia mentale ed il contributo dell’infermiere, parte integrante del gruppo di cura, nell'accompagnare la persona malata e la sua famiglia in un cammino di rilancio della propria vita al di là del disturbo mentale.
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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Fornire ai futuri infermieri gli strumenti base per comprendere: - I mutamenti generali che hanno interessato la famiglia negli ultimi decenni; - Il ruolo della famiglia nella gestione della salute del cittadino; - Le interazioni tra famiglia, altre reti informali e servizi sanitari pubblici nella gestione della salute del cittadino.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Il corso si propone come obiettivo principale quello di partecipare gli studenti alle conoscenze generali ed agli aspetti caratterizzanti la psicologia dei gruppi. Sarà dedicato un approfondimento particolare ai temi del gruppo di lavoro. Infine saranno forniti agli studenti stimoli teorico-applicativi per meglio comprendere le diverse ripercussioni dell'interazione tra la persona ed il gruppo nel contesto dell'Infermieristica.
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MM: PSICHIATRIA
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Acquisire conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica, approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’epidemiologia psichiatrica. Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici, dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, piscologici, della prognosi. Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali. Conoscenza generale dei principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali malattie mentali.

Programma

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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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La rete dei servizi territoriali, le risorse delle comunità Distretti sanitari e team di infermieri di assistenza domiciliare (integrata, occasionale, programmata, cure palliative) segnalazione, domanda, accoglimento e prima visita, piano assistenziale integrato, consulenza ai familiari, follow up, mantenere relazioni assistenziali nel tempo, Finalità, tipologie di utenti, prestazioni e modalità di presa in carico delle diverse forme di cure domiciliari Metodologie di intervento infermieristico domiciliare (continuità, interprofessionalità, lavoro di rete, integrazione socio-sanitaria) Continuità assistenziale con particolare approfondimento della fase di dimissione pianificata e protetta Modalità di screening dei pazienti non facilmente dimissibili, criteri di riconoscimento precoce ed i percorsi assistenziali attivabili nella comunità Coinvolgere i familiari ed aumentare le loro competenze di cura
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di stabilizzazione, stato d’ansia, psicosi, depressione, rischio di suicidio, eccitamento maniacale Approccio al paziente aggressivo Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi. La contenzione in Psichiatria
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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Cambiamenti strutturali e relazionali nelle famiglie italiane: - dati e trend di sfondo. - Il ruolo centrale della famiglia nella processi di cura: il caso dei pazienti anziani non istituzionalizzati. - Le reti secondarie formali ed informali di assistenza nel welfare: il ruolo delle associazioni di volontariato e la collaborazione con il SSN. - Famiglie migranti e traiettorie d'accesso ai servizi sanitari: il ruolo del mediatore linguistico culturale. - La cooperazione tra SSN e famiglia: il caso dell'integrazione socio-sanitaria.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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- Definizione gruppo e gruppo di lavoro - Strutture di gruppo - Norme, cultura di gruppo e socializzazione - Conflitto - Leadership
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MM: PSICHIATRIA
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Programma sintetico: L’approccio psico-sociale in psichiatria Aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria Nosografia dei disturbi psichici: i disturbi dello spettro psicotico, i disturbi dello spettro depressivo, i disturbi dello spettro ansioso Farmaci antipsicotici Farmaci antidepressivi Farmaci stabilizzanti dell'umore Farmaci ansiolitici

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pellizzari Mara L'infermiere di comunità - Dalla teoria alla prassi (Edizione 1) McGraw-Hill 2008 978-8-838-67313-9
Malaguti D. Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro (Edizione 2) il Mulino 2018 Seconda edizione 2018
Vincenzo Raucci, Giovanni Spaccapeli Fondamenti di infermieristica in salute mentale (Edizione 1) Maggioli Editore 2013 9788838783562
Barelli P, Spagnolli E Nursing di Salute Mentale Carocci editore, Roma 2004
Francesco Miele, Enrico Maria Piras Mettere la cura in pratica. Professioni e scene della cura fuori dagli ospedali (Edizione 1) Ledizioni 2017 9788867056378
Tatarelli Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie Piccin 2009 9788829919628

Modalità d'esame

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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Prova scritta composta da due casi che richiedono allo studente l'applicazione di metodologie di analisi; quattro brevi domande aperte per accertare la conoscenza concettuale, 2 domande chiuse per accertare la capacità di discernere i percorsi più appropriati tra le varie proposte per l'accesso ai servizi da parte dell'utenza.
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Esame scritto con quesiti a risposta multipla e domande a risposta aperta Le domande sono formulate proponendo casi su cui ragionare, per verificare la conoscenza/lo studio, per verificare la comprensione degli argomenti. Riflessione individuale con domande guida rispetto al fenomeno dell'aggressività (materiale e spiegazioni fornite durante i primi incontri)
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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L'esame finale avverrà tramite prova scritta inerente sia le lezioni che i contenuti del libro di testo. La prova scritta sarà articolata in 2 domande aperte e in 5 domande a risposta multipla.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
Prova scritta
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MM: PSICHIATRIA
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Esame scritto, con quesiti a risposta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli d'esame a.a. 23/24_COMPLESSIVO_1°, 2°, 3° anno pdf, it, 554 KB, 30/07/24
File pdf Appelli d'esame a.a.23/24_LUGLIO_1°, 2°, 3° pdf, it, 443 KB, 24/07/24
File pdf Appelli d'esame a.a. 23/24_SETTEMBRE_1°, 2°, 3° anno pdf, it, 445 KB, 30/07/24
File pdf Iscrizione agli esami - 2022 pdf, it, 2762 KB, 15/12/22

Tirocinio Professionalizzante

Finalità del Tirocinio

Nel corso dei 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, che permettono agli studenti di sviluppare ed esercitare in sicurezza le abilità cliniche previste, sviluppare professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze sono realizzate in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta  formativa, oltre che dell’adeguatezza strutturale e della dotazione di personale.

Nel corso del triennio dunque, lo studente può apprendere in contesti di tirocinio diversificati, in ospedali e strutture per acuti, in aree medico-chirurgiche, di specialità,  per adulti e pediatriche, in aree di emergenza e terapie intensive, a domicilio di pazienti e famiglie, presso ambulatori infermieristici di comunità, Case (Ospedali) di comunità o Residenze sanitarie assistenziali (RSA),  in contesti di lungodegenza o Centri di riabilitazione. Durante il tirocinio lo studente può sperimentarsi in modo attivo, apprendere in sicurezza e sviluppare le competenze professionali previste, affiancato da uno più infermieri esperti con funzione di Guida/supervisore. Può avvalersi anche del supporto di tutor professionali facenti parte del team del Corso di studio (CdS). I tutor sono professionisti con specifiche competenze cliniche e pedagogiche finalizzate ad attivare  e sostenere i processi di apprendimento dall’esperienza.

Il Piano di Studio prevede per le attività formative professionalizzanti e di tirocinio, 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate nei contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali di preparazione e guida/elaborazione degli apprendimenti;
  • esercitazioni e simulazioni, in cui lo studente sviluppa abilità assistenziali, gestuali, comunicative/relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nel contesto reale;
  • elaborazioni scritte su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio.

1° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

 

                                                                     

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai supervisori e tutor valutazioni formative sui progressi attraverso feedback, colloqui e  schede di valutazione formativa che documentano le perfomance previste dagli  obiettivi formativi dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso è prevista una valutazione sommativa (certificativa) per accertare le capacità sviluppate dallo studente nelle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è rappresentata dalla sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance rispetto alle  abilità assistenziali,  comunicativo/relazionali e tecniche dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui o prove scritte applicate a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf

Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti al link https://www.apss.tn.it/Azienda/Formazione-e-stage/Diventare-operatori-sanitari-offerta-formativa/Avvisi-e-comunicazioni-del-Polo-universitario-per-gli-studenti


 


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente

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Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

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Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24

Valutazione della qualità formativa

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Titolo Info File
File pdf Report TeCo_Verona_agosto 24 pdf, it, 1484 KB, 17/09/24