Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN - 2° anno 1° sem | 2-ott-2017 | 12-dic-2017 |
INF TN - 1° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 19-dic-2017 |
INF TN - 3° anno 1° sem | 16-ott-2017 | 19-dic-2017 |
INF TN - 1° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 11-apr-2018 |
INF TN - 3° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 27-mar-2018 |
INF TN - 2° anno 2° sem | 2-mag-2018 | 22-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN- sessione invernale 2 anno (1 parte) | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
INF TN- sessione invernale 1 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF TN- sessione invernale 2 anno (2 parte | 8-gen-2018 | 24-gen-2018 |
INF TN- sessione invernale 3 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF TN- sessione estiva 3 anno (1 parte) | 11-apr-2018 | 24-apr-2018 |
INF TN- sessione estiva 1 anno (1 parte) | 16-apr-2018 | 27-apr-2018 |
INF TN- sessione estiva 2 anno | 4-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF TN- sessione estiva 1 anno (2 parte) | 16-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF TN- sessione estiva 3 anno (2 parte) | 18-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF TN- sessione autunnale 2 anno | 6-set-2018 | 27-set-2018 |
INF TN- sessione autunnale 3 anno | 6-set-2018 | 27-set-2018 |
INF TN- sessione autunnale 1 anno | 10-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1^ SESSIONE | 1-ott-2018 | 30-nov-2018 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF TN 2° anno 1^ esp | INF TN 2° anno 1^ esp | 25-gen-2018 | 6-mar-2018 |
INF TN 2° anno 2^ esp | INF TN 2° anno 2^ esp | 12-mar-2018 | 20-apr-2018 |
INF TN 3° anno 1^ esp | INF TN 3° anno 1^ esp | 26-apr-2018 | 5-giu-2018 |
INF TN 1° anno 1^ esp | INF TN 1° anno 1^ esp | 2-mag-2018 | 5-giu-2018 |
INF TN 3° anno 2^ esp | INF TN 3° anno 2^ esp | 11-giu-2018 | 17-lug-2018 |
INF TN 1° anno 2^ esp | INF TN 1° anno 2^ esp | 11-giu-2018 | 13-lug-2018 |
INF TN 3° anno 3^ esp | INF TN 3° anno 3^ esp | 3-set-2018 | 18-ott-2018 |
INF TN 2° anno 3^ esp | INF TN 2° anno 3^ esp | 3-set-2018 | 12-ott-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Zadra Tania
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
------------------------
Acquisire conoscenze sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario. Apprendere con una visione unitaria metodi e competenze da impiegare per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti degli utenti e in sinergia con gli altri operatori del SSN.
------------------------
MM: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
------------------------
L'insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l'organizzazione dell'assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati, dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche.
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
------------------------
Fornire elementi di consapevolezza della complessità delle istituzioni dedicate alla cura e alla salute. Con particolare riferimento alle realtà organizzative come ospedali, servizi territoriali, MMG, si presterà attenzione alle diversità professionali come punti di vista sulla realtà organizzativa promuovendo il lavoro interdisciplinare e le logiche di potere. Inoltre si affronterà il tema dell'introduzione delle nuove tecnologie come opportunità per l'apprendimento organizzativo. Partendo da concettualizzazioni di tipo generale si procederà all'analisi di alcune delle questioni relative alla vita organizzativa nelle istituzioni sanitarie promuovendo una logica proattiva del personale infermieristico. In particolare nelle 12 ore si affronteranno in una logica seminariale le questioni relative alla organizzazione organizzativa, alla cultura organizzativa, alla genere e alla gestione degli errori organizzativi.
------------------------
MM: DIRITTO DEL LAVORO
------------------------
Programma
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
1). La trasmissione delle informazioni per garantire continuità attraverso le consegne: standard di una buona consegna, cenni alle modalità di trasmissione. Analisi e discussione di buone consegne.
2). La documentazione delle cure assistenziali (non pianificazione): standard di scrittura (come e cosa scrivere, valore legale, stile e ortografia, terminologia, uso delle sigle e/o abbreviazioni...), conservazione.
3). Le priorità assistenziali: criteri e modalità. Analisi di brevi situazioni in area medico-chirurgica.
4). Guidare e supervisionare gli operatori socio-sanitari: il profilo e formazione dell'OSS, modalità di attribuzione delle attività e di supervisione.
5). Il lavoro a turni: tipologia di turni ed impatto sul paziente e sull'operatore, igiene e salute dell'operatore turnista
6). Erogare un'assistenza di qualità e sicura
7). Modalità di erogazione dell'assistenza: caratteristcihe dei vari modelli e competenze necessarie. Riflessione sulle competenze necessarie per il successo/insuccesso dei modelli proposti
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
Nello specifico si offre una introduzione alla teoria delle organizzazioni, un approfondimento sulle rappresentazioni funzionali, uno sulla cultura organizzativa e uno sul rischio organizzativo con riferimento alle organizzazioni sanitarie.
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
I determinanti della salute-:
- Concetto di salute, i “determinanti” della salute, il diritto costituzionale alla salute.
- Ruolo e contributo alla salute dei Sistemi Sanitari.
Tipologie di Sistema Sanitario e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano-:
- Tipologie di Sistema Sanitario, in particolare il modello “Servizio Sanitario Nazionale” (SSN).
- Evoluzione normativa nello sviluppo dell’assetto istituzionale del Sistema Sanitario italiano: dal sistema mutualistico al Servizio Sanitario Nazionale; competenze dello stato e degli enti locali (regioni, provincie, comuni) nei vari momenti evolutivi del SSN.
- Principi, obiettivi e competenze del Servizio Sanitario Nazionale (L. 833/78).
- Bisogno di salute e Domanda di prestazioni sanitarie.
- Diagnosi di comunità (profilo di salute della popolazione).
- Criteri e metodi per stabilire le priorità in abito sanitario.
Processo di aziendalizzazione del SSN (DLgs 502/92, DLgs 517/93, DLgs 29/99): articolazione organizzativa, modalità e meccanismi di funzionamento delle Aziende Sanitarie Locali (ASL)-:
- Modelli organizzativi delle ASL.
- Modalità di organizzazione del lavoro e di integrazione: dipartimenti strutturali e funzionali; èquipe multidisciplinari/multiprofessionali; linee guida e protocolli; organizzazione delle attività per processi.
- Appropriatezza, efficacia ed efficienza delle attività e delle prestazioni sanitarie erogate dal SSN.
- Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
- Sistema Informativo sanitario: dati e indicatori di performance ospedaliera e di salute della popolazione.
- Programmazione nazionale, regionale (provinciale nelle Provincie autonome) e aziendale.
- Monitoraggio e Valutazione dei risultati conseguiti.
- Accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
- Integrazione socio-sanitaria.
- Integrazione ospedale-territorio.
- Cartella Clinica e Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO): aspetti operativi e normativi.
- DRG: sistema di finanziamento degli ospedali, codifica diagnosi e procedure ICD-9-CM.
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro:
- Normative
- Contrattuali (Contratto Collettivo e Contratto Individuale) (inquadramenti, progressione di carriera, sistemi di retribuzione, ecc. ) specifico per SSN o altre forme di contratto
Il rapporto di lavoro (disciplina):
Le riforme recenti del diritto del lavoro
Lavoro subordinato, lavoro autonomo e parasubordinato
Lavoro privato e lavoro pubblico
Costituzione (normativa concorsuale) e svolgimento del rapporto di lavoro subordinato
Tipologia dei rapporti di lavoro subordinato
Diritti ed obblighi del lavoratore:
Diritti patrimoniali e non patrimoniali
Obbligo di diligenza ed obbligo di fedeltà
Orario di lavoro: regolamentazione
I poteri del datore di lavoro
- Potere direttivo
- Potere disciplinare
- Potere di controllo
Sospensione/ cessazione del rapporto
- Infortunio e malattia
- Maternità/paternità e congedi parentali
- Altre ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro
- Licenziamento/dimissioni
Le responsabilità dell’infermiere:
La presa in carico (connotazione positiva della responsabilità)
Le responsabilità giuridiche (connotazione negativa della responsabilità)
Integrità e legalità nei servizi pubblici: normativa anticorruzione
Oltre alla didattica frontale prevedere:
- esercitazione di lettura di contratti di lavoro specifici per l’ambito sanitario
-intervento di esperto del Collegio IPASVI sulla libera professione /proposte lavorative all’estero e/o intervista a professionista che svolge la libera professione
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giovanna Vicarelli | Cura e Salute | Carocci | 2013 | 978-88-430-7011-4 | |
corso di Sociologia e corsi collegati | notizie sui programmi dei corsi di Sociologia e corsi collegati alla URL: psico.univr.it/ulfo/ | ||||
Attila Bruni, Silvia Gherardi | Studiare le pratiche lavorative | Il Mulino | 2007 | 978-8-815-11627-7 | |
Mooney G. | Economics, Medicine and Health Care | Prentice Hall, London | 2002 | ||
Iandolo C., Hanau C. | Etica ed Economia nella Azienda Sanità | Franco Angeli, Milano | 1994 | ||
Iandolo, Hanau | Etica ed economia nell’azienda sanità. | Ed. Franco Angeli | 1994 | ||
Casati G., Vichi M.C. | Il percorso assitenziale del paziente in ospedale | Mc Graw Hill, Milano | 2002 | ||
Francesconi A. | Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. – Il ruolo dell’Health Technology Assessment | Franco Angeli, Milano | 2007 | ||
Destro C., Sicolo N. | La continuità di cura e assistenza al paziente complesso. – Manuale pratico sull’organizzazione dei percorsi di cura integrati | C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino | 2009 | ||
Cicchetti A | La progettazione organizzativa | Franco Angeli, Milano | 2004 | ||
Mascia D. | L’organizzazione delle reti in sanità | Franco Angeli, Milano | 2009 | ||
Lega F., Mauri M., Prenestini A. | L’ospedale tra presente e futuro. – Analisi, diagnosi e linee di cambiamento per il sistema ospedaliero italiano | Egea, Milano | 2010 | ||
Brenna A. | Manuale di economia sanitaria | CIS - Milano | 2003 | ||
Drummond M.C., Sculpher M.J., Torrance G.W., O’Brien B.J., Stoddart G.L. | Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari | Il Pensiero Scientifico Editore, Roma | 2010 | ||
Detels R., Beaglehole R., Lansang M.A, Gulliford M. | Oxford Textbook of Public Health | Oxford University Press, New York | 2011 |
Modalità d'esame
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
Esame scritto
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
L'esame si svolge in forma scritta con tre domande a risposta puntuale riferite ai materiali presentati durante il corso.
IL testo utilizzato è Catino, M. Capire le Organizzazioni, Il Mulino 2012.
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
Esame scritto con domande aperte e chiuse.
Colloquio orale (a.b.)
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Esame scritto /Orale se iscritti pochi studenti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
CLITN_Lezioni 2° anno I SEM a.a.24_25 agg_16 sett 2024 | pdf, it, 464 KB, 17/09/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento a.a. 2023/2024 | pdf, it, 628 KB, 08/07/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento a.a. 2024/2025 | pdf, it, 58 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie _ agg. sett 24 | pdf, it, 1459 KB, 09/09/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli d'esame a.a. 23/24_COMPLESSIVO_1°, 2°, 3° anno | pdf, it, 554 KB, 30/07/24 |
Appelli d'esame a.a.23/24_LUGLIO_1°, 2°, 3° | pdf, it, 443 KB, 24/07/24 |
Appelli d'esame a.a. 23/24_SETTEMBRE_1°, 2°, 3° anno | pdf, it, 445 KB, 30/07/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
Finalità del Tirocinio
Nel corso dei 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, che permettono agli studenti di sviluppare ed esercitare in sicurezza le abilità cliniche previste, sviluppare professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze sono realizzate in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta formativa, oltre che dell’adeguatezza strutturale e della dotazione di personale.
Nel corso del triennio dunque, lo studente può apprendere in contesti di tirocinio diversificati, in ospedali e strutture per acuti, in aree medico-chirurgiche, di specialità, per adulti e pediatriche, in aree di emergenza e terapie intensive, a domicilio di pazienti e famiglie, presso ambulatori infermieristici di comunità, Case (Ospedali) di comunità o Residenze sanitarie assistenziali (RSA), in contesti di lungodegenza o Centri di riabilitazione. Durante il tirocinio lo studente può sperimentarsi in modo attivo, apprendere in sicurezza e sviluppare le competenze professionali previste, affiancato da uno più infermieri esperti con funzione di Guida/supervisore. Può avvalersi anche del supporto di tutor professionali facenti parte del team del Corso di studio (CdS). I tutor sono professionisti con specifiche competenze cliniche e pedagogiche finalizzate ad attivare e sostenere i processi di apprendimento dall’esperienza.
Il Piano di Studio prevede per le attività formative professionalizzanti e di tirocinio, 60 CFU articolati in:
- esperienze guidate nei contesti di tirocinio;
- sessioni tutoriali di preparazione e guida/elaborazione degli apprendimenti;
- esercitazioni e simulazioni, in cui lo studente sviluppa abilità assistenziali, gestuali, comunicative/relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nel contesto reale;
- elaborazioni scritte su mandati specifici e sessioni di studio guidato.
Pianificazione del tirocinio
L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio.
1° anno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
TEORIA |
LABORATORI |
ESAMI |
TEORIA |
LABORATORI |
TIROCINIO |
ESAMI |
|
|
||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||
2° anno |
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||
TEORIA |
ESAME |
LABORATORI |
TIROCINIO |
TEORIA |
ESAME |
LABORATORI |
TIROCINIO |
ESAME |
|
|||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
3° anno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
TEORIA |
ESAMI |
LABORATORI |
TIROCINIO |
TEORIA |
ESAME |
TIROCINIO |
ESAME |
TIROCINIO |
|
|||||||||||||||||||||||||
La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il percorso dello studente.
Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai supervisori e tutor valutazioni formative sui progressi attraverso feedback, colloqui e schede di valutazione formativa che documentano le perfomance previste dagli obiettivi formativi dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso è prevista una valutazione sommativa (certificativa) per accertare le capacità sviluppate dallo studente nelle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è rappresentata dalla sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance rispetto alle abilità assistenziali, comunicativo/relazionali e tecniche dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui o prove scritte applicate a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.
Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf
Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti al link https://www.apss.tn.it/Azienda/Formazione-e-stage/Diventare-operatori-sanitari-offerta-formativa/Avvisi-e-comunicazioni-del-Polo-universitario-per-gli-studenti
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Dossier - Attività a scelta dello studente | pdf, it, 202 KB, 25/07/24 |
Modulo per presentare attività a scelta e seminariali _ coorte 3 anno 23_24 | msword, it, 134 KB, 05/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |
Valutazione della qualità formativa
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Report TeCo_Verona_agosto 24 | pdf, it, 1484 KB, 17/09/24 |