Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF TN - 2° anno 1° sem | 1-ott-2018 | 12-dic-2018 |
INF TN - 1° anno 1° sem | 9-ott-2018 | 20-dic-2018 |
INF TN - 3° anno 1° sem | 16-ott-2018 | 20-dic-2018 |
INF TN - 1° anno 2° sem | 1-feb-2019 | 2-apr-2019 |
INF TN - 3° anno 2° sem | 1-feb-2019 | 29-mar-2019 |
INF TN - 2° anno 2° sem | 29-apr-2019 | 20-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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INF TN - sessione invernale 2° anno (1^ parte) | 19-dic-2018 | 21-dic-2018 |
INF TN - sessione invernale 2° anno (2^ parte) | 7-gen-2019 | 23-gen-2019 |
INF TN - sessione invernale 1°-3° anno | 9-gen-2019 | 31-gen-2019 |
INF TN - sessione estiva 3° anno (1^ parte) | 5-apr-2019 | 17-apr-2019 |
INF TN - sessione estiva 1° anno (1^ parte) | 10-apr-2019 | 30-apr-2019 |
INF TN - sessione estiva 2° anno | 3-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF TN - sessione estiva 1° anno (2^ parte) | 17-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF TN - sessione estiva 3° anno (2^ parte) | 19-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF TN - sessione autunnale 2°-3° anno | 6-set-2019 | 30-set-2019 |
INF TN - sessione autunnale 1° anno | 9-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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INF - SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2019 | 30-nov-2019 |
INF - SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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INF TN - 2° anno 1^ esp | INF TN - 2° anno 1^ esp | 24-gen-2019 | 1-mar-2019 |
INF TN - 2° anno 2^ esp | INF TN - 2° anno 2^ esp | 11-mar-2019 | 16-apr-2019 |
INF TN - 3° anno 1^ esp | INF TN - 3° anno 1^ esp | 29-apr-2019 | 5-giu-2019 |
INF TN - 1° anno 1^ esp | INF TN - 1° anno 1^ esp | 2-mag-2019 | 5-giu-2019 |
INF TN - 3° anno 2^ esp | INF TN - 3° anno 2^ esp | 10-giu-2019 | 16-lug-2019 |
INF TN - 1° anno 2^ esp | INF TN - 1° anno 2^ esp | 11-giu-2019 | 12-lug-2019 |
INF TN - 2° anno 3^ esp | INF TN - 2° anno 3^ esp | 3-set-2019 | 11-ott-2019 |
INF TN - 3° anno 3^ esp | INF TN - 3° anno 3^ esp | 3-set-2019 | 22-ott-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Zadra Tania
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO ENDOCRINOLOGIA: Gli obiettivi formativi essenziali del corso sono quelli di fornire informazioni, sia teoriche che pratiche, che possano essere utili al discente iscritto al corso di Infermieristica riguardo la diagnosi, la terapia e la gestione del paziente affetto dalle principali patologie endocrine, con un un focus particolare sul paziente affetto da diabete mellito
MODULO GERIATRIA: Comprendere la fisiologia dell’invecchiamento e le principali alterazioni collegati allo stesso. Comprendere i principali quadri clinici dell’anziano (stato confusionale, malnutrizione). Approfondire le problematiche associate alla polifarmacoterapia e alla fragilità dell’anziano.
MODULO INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE: Lo studente descriverà le caratteristiche delle traiettorie di malattia, degli strumenti di valutazione di prognosi e le differenze tra cure palliative, cure simultanee e di fine vita e relativi riferimenti normativi. Descriverà i principali farmaci utilizzati, gli effetti collaterali e saprà identificare i bisogni e gli interventi assistenziali appropriati del malato in cure palliative, in particolare affetto da patologia oncologica e della persona affetta da cirrosi epatica.
MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' Il modulo d'insegnamento di Infermieristica Clinica della Cronicità si propone di fornire allo studente i contenuti per assistere la persona con problematiche di tipo cronico-degenerative. In particolare si propone di fornire conoscenze per comprendere e valutare i problemi assistenziali e le aree di vigilanza relative alle principali patologie cronico degenerative in ambito neurologicoriabilitativo ed internistico- geriatrico e endocrinologico, considerando l'evoluzione nelle diverse fasi di malattia. Inoltre si propone di portare lo studente a definire interventi assistenziali di prevenzione, soluzione e monitoraggio validi e pertinenti nelle fasi di stabilità e instabilità e motivarne il razionale scientifico rispetto alle problematiche affrontate considerando lo sviluppo di abilità di autocura e in un’ottica di continuità nei diversi contesti di cura.
MODULO MEDICINA INTERNA Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici dei principali quadri clinici quali cirrosi epatica, polmoniti e focolai broncopolmonari, gastriti e ulcere gastriche, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, insufficienza renale acuta e cronica. In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica.
MODULO MEDICINA RIABILITATIVA: Analizzare e descrivere i principi che stanno alla base del processo di riabilitazione. Descrivere e comprendere il percorso riabilitativo della persona affetta da lesione neurologica e ortopedica ed identificare le relative implicazioni assistenziali ed educative. MODULO NEUROLOGIA: Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, dell’eziopatogenesi, della fisiopatologia delle principali sindromi neurologiche i principi di trattamento e il tipo di supporto assistenziale.
Programma
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MM: GERIATRIA
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Concetti del processo fisiologico dell’invecchiamento. La valutazione multidimensionale geriatrica e la rete dei servizi
Stato confusionale (delirium e agitazione, comportamento aggressivo). Stati di alterazione delle capacità cognitive (demenze). Specificità della malnutrizione nell’ anziano. Polifarmacoterapia nell’anziano
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Concetti di menomazione, disabilità, handicap. Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF) La riabilitazione: filosofia, strategie d’intervento e prevenzione Protesi, ortesi o tutori e ausili in riabilitazione (solo cenni) La riabilitazione neuromotoria nel paziente con cerebrolesione acquisita da ictus ischemico ed emorragico La riabilitazione della vescica neurologica La riabilitazione nel paziente operato di protesi d'anca e ginocchio e la riabilitazione nel paziente amputato Principali aspetti riabilitativi del paziente affetto da Malattia di Parkinson
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Concetto di cronicità e principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa considerando le traiettorie di malattia, sviluppare e sostenere abilità di autocura, prevenire le disabilità. Approccio alla cronicità analizzando come riferimento il modello di gestione delle cure nella cronicità dell’OMS. La gestione delle cadute: la valutazione del rischio di caduta nella persona anziana e gli interventi preventivi della caduta e quelli in caso di caduta a breve termine. Valutazione e gestione della persona con disfagia: screening della disfagia e strategie operative per garantire una deglutizione funzionale, in particolare l'approccio al pasto, la dieta modificata e le posture facilitanti la deglutizione. Prevenzione delle complicanze quali ab-ingestis, manutrizione e disidratazione Approccio alla persona con deficit cognitivi, con ottica preventiva e riabilitativa, in particolare: la valutazione e gestione del deficit di memoria,del deficit di linguaggio ( classificazione delle afasie e modalità comunicative alternative), dell'eminegligenza spaziale unilaterale e della persona con stato confusionale e delirium. in particolare nella persona con delirium si affronteranno alcune peculiarità assistenziali da attuare per prevenire la contenzione. Percorso assistenziale ed educativo ad una persona affetta da ictus dalle prime ventiquattro ore al periodo postacuto: accertare i problemi assistenziali bio-psico-sociali del paziente con ictus e progettare un piano assistenziale sia nella fase acuta che riabilitativa con interventi assistenziali multiprofessionali basati su evidenze scientifiche. Percorso assistenziale ed educativo ad una persona affetta da diabete mellito. In particolare peculiarità assistenziali nella gestione della dieta, dell'attività ed esercizio fisico e dell' automonitoraggio glicemico e della terapia insulinica. Aspetti preventivi del piede diabetico. Si affrontano inoltre alcune peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Parkinson, quali la gestione della dieta e della terapia e dell'esercizio fisico e da malattia di Alzheimer, quali strategie di contenimento dei disturbi comportamentali tramite approccio protesico
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Il dolore e la gestione assistenziale del dolore cronico nell’adulto (cancro, reumatologico…) e anziano collaborante e non La gestione dei sintomi della persona con malattia oncologica in corso di trattamento e in fase avanzata e/o fine vita (quest’ultima non solo oncologica): prurito, stomatite, secchezza delle mucose, fatica cronica ( da fibromialgia, da cancro…), nausea e vomito, neutropenia e neutropenia febbrile, disidratazione (integrato con lo squilibrio dei liquidi trattato nel primo semestre) L’accompagnamento di fine vita e lutto La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona affetta cirrosi epatica (rischio emorragico, confusione acuta, alterazione della coscienza da encefalopatia
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine: 1. Diabete mellito -Epidemiologia e Criteri diagnostici del diabete mellito -Epidemiologia delle principali complicanze acute del diabete mellito -Epidemiologia delle principali complicanze croniche del diabete mellito -Principi di gestione medico-infermieristica del diabete mellito e delle sue complicanze -Principi di monitoraggio glicemico ed autogestione glicemica domiciliare 2. Patologia tiroidea -Epidemiologia e Criteri diagnostici dell’ipertiroidismo ed ipotiroidismo -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia tiroidea 3. Patologia endocrinologia dell’ipofisi -Epidemiologia e Criteri diagnostici delle principali patologie endocrine dell’ipofisi -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia endocrina ipofisaria 4. Patologia endocrinologica del surrene -Epidemiologia e Criteri diagnostici dell’iperfunzione ed ipofunzione delle ghiandole surrenaliche -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia endocrina surrenalica
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MM: MEDICINA INTERNA
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polmoniti cirrosi insufficienza renale acuta e cronica malattie infiammatorie intestinali ulcera/gastriti
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MM: NEUROLOGIA
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Malattia cerebrovascolare: nozioni di base, scale di valutazione neurologiche, scala NIHSS, terapia , complicanze. Malattia di Parkinson : clinica e criteri diagnostici , sintomi non motori, semeiotica, terapia.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Kasper Gl, et al. | Harrison's Principles of Internal Medicine, 19th Edition, | Mc Graw Hill, | 2018 | ||
Anna Brugnolli, Luisa Saiani | Medicina e infermieristica un approccio di cure integrate (Edizione 1) | Idelson Gnocchi | 2017 | 9788879476379 | |
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato Cure Infermieristiche | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Brugnolli Anna e Saiani Luisa | Trattato di Medicina e Infermieristica - Un approccio di cure integrate | Sorbona | 2017 | ||
Shlomo Melmed, Ronald Koenig, Clifford Rosen, Richard Auchus, Allison Goldfine | Williams Textbook of Endocrinology (Edizione 14) | Elsevier | 2019 | 9780323555968 | |
Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Prandi Cesarina | Infermieristica in cure palliative | Edra S.p.A. Milano | 2016 | ||
Jameson J - Loscalzo J - Fauci A - Kasper D - Hauser S - Longo D | Harrison's Principles of Internal Medicine (Edizione 20) | McGraw-Hill Education | 2018 | 9781259644030 |
Modalità d'esame
Esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 07/03/24 | pdf, it, 437 KB, 07/03/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 15/04 | pdf, it, 457 KB, 16/04/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a 23-24 - agg 04/04 | pdf, it, 450 KB, 05/04/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento 2023/2024 | pdf, it, 628 KB, 08/01/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. febb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
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linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
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Appelli esame 3° anno a.a.2023-2024_maggio 2024 | pdf, it, 429 KB, 17/04/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
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Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente