Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ - 1° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 2° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 3° anno 1° sem 1-ott-2019 31-gen-2020
INF BZ - 1° anno 2° sem 3-feb-2020 17-apr-2020
INF BZ - 2° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
INF BZ - 3° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ - sessione invernale 7-gen-2020 28-feb-2020
INF BZ - sessione estiva 1-giu-2020 31-lug-2020
INF BZ - sessione autunnale 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2020 30-nov-2020
2^ SESSIONE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp 17-nov-2019 21-dic-2019
INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp 3-feb-2020 9-mar-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp 2-mar-2020 11-apr-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp 16-mar-2020 18-apr-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp 20-apr-2020 25-mag-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp 1-giu-2020 30-giu-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp 6-lug-2020 14-ago-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp 11-ago-2020 8-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G H K L M O P R S T V W

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Berenzi Paolo

paoloberenzi@gmail.com 0471416220

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Cavada Maria Luisa

luisa.cavada@claudiana.bz.it 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458124768

Kustatscher Astrid

astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Rossi Barbara

barbara.rossi@univr.it 045 8027222

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Valer Luisa

luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000102

Crediti

8

Coordinatore

Paolo Berenzi

L'insegnamento è organizzato come segue:

Chirurgia d'urgenza

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem

Medicina d'urgenza

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem

Infermieristica chirurgica specialistica

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem

Rianimazione

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem

Infermieristica in situazioni di criticita'

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem

Infermieristica clinica nei servizi di emergenza

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Anna Maria Ferrari, Cinzisa Barletta MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA (Edizione 1) Elsevier 2011 ISBN 978-88-214-3074-9
Stefano Grifoni Medicina d'Urgenza - Fisiopatologia Clinica Piccin 2019 978-88-299-2983-2
Gai V. Medicina d'urgenza: pratica e progresso II Edizione C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2013
Singer AJ, Burnstein JL, Schiavone FM Perle in medicina d'urgenza EDIZIONI LIBRERIA CORTINA VERONA  
Mauri L et al 4-year results of a randomized controlled trial of percutaneous repair versus surgery for mitral regurgitation. (Edizione 62) J Am Coll Cardiol 2013
Cheung LH, Callaghan P, Chang AM A controlled trial of psychoeducational interventions in preparing Chinese women for elective hysterectomy (Edizione 40) International Journal of Nursing Studies 2003
Serruys et al Assessment of the SYNTAX score in the Syntax study. (Edizione 5) EuroIntervention 2009
Elizabeth G. Nabel, M.D., and Eugene Braunwald, M.D. A Tale of Coronary Artery Disease and Myocardial Infarction List of authors. (Edizione 366) N Engl J Med 2012
Kasper und Kraut Atmung und Atemtherapie: Ein Praxishandbuch für Pflegende 2000
Johnson et al. Automatic disposable stapling devices for wound closure 1981
Mark Alexander Solf/ Laura Sophie Gansera BASICS Herzchirurgie Elsevier 2012 978-3-437-42706-0
J. Christ / V. Sagmeister BASICS Kardiologie (Edizione 5) Elsevier 2019 978-3-437-42185-3
Nkomo VT, Gardin JM, Skelton TN, Gottdiener JS, Scott CG, Enriquez-Sarano M. Burden of valvular heart diseases: a population-based study. (Edizione 368) Lancet 2006
Otto CM Calcific aortic stenosis--time to look more closely at the valve. (Edizione 359) N Engl J Med 2008
Nichols M, Townsend N, Scarborough P, Rayner M. Cardiovascular disease in Europe 2014: epidemiological update (Edizione 35) Eur Heart J 2014
Eugene Braunwald, M.D. Cardiovascular Medicine at the Turn of the Millennium: Triumphs, Concerns, and Opportunities (Edizione 337) N Engl J Med 1997
Bahr RD Chest pain centers: moving toward proactive acute coronary care. (Edizione 72) Int J Cardiol. 2000
Lise M. Chirurgia per infermieri, quinta edizione (2017) Ed Piccin. Padova 2017
Ling LH, Enriquez-Sarano M, Seward JB, Tajik AJ, Schaff HV, Bailey KR, Frye RL. Clinical outcome of mitral regurgitation due to flail leaflet. (Edizione 335) N Engl J Med 1996
Mohr FW1, Morice MC, Kappetein AP, Feldman TE, Ståhle E, Colombo A, Mack MJ, Holmes DR Jr, Morel MA, Van Dyck N, Houle VM, Dawkins KD, Serruys PW. Coronary artery bypass graft surgery versus percutaneous coronary intervention in patients with three-vessel disease and left main coronary disease: 5-year follow-up of the randomised, clinical SYNTAX trial. (Edizione 381) Lancet 2013
Florath I. et al Current determinants of operative mortality in 1400 patients requiring aortic valve replacement Elsevier 2003
Hunstein Das ergebnisorientierte PflegeAssessment AcuteCare Bartholomeyczik S, Halek M: Assessmentinstrumente in der Pflege 2009
Iung B, Cachier A, Baron G, Messika-Zeitoun D, Delahaye F, Tornos P, Gohlke-Bärwolf C, Boersma E, Ravaud P, Vahanian A. Decision-making in elderly patients with severe aortic stenosis: why are so many denied surgery? (Edizione 26) Eur Heart J 2005
Belleau FP, Hagan L, Masse B Effects of an educational intervention on the anxiety of women awaiting mastectomies (Edizione 11) Canadian Oncology Nursing Journal 2001
Renzi C, Peticca L, Pescatori M Effects of coping instruction in reducing young adolescents´ pain after major spinal surgery (Edizione 15) International Journal of Colorectal Disease 2000
Ayral X, Gicquere C, Duhalde A, Boucheny D, Dougados M Effects of video information on preoperative anxiety level and tolerability of joint lavage in knee osteoarthritis (Edizione 47) Arthritis & Rheumatism 2002
Kotseva K, Wood D, De Backer G, De Bacquer D, Pyörälä K, Reiner Z, Keil U; EUROASPIRE Study Group. EUROASPIRE III (Edizione 5) Eur J Cardiovasc Prev Rehabil 2010
Stone GW et al Everolimus-Eluting Stents or Bypass Surgery for Left Main Coronary Artery Disease. (Edizione 375) N Engl J Med 2016
Claire Taylor et al. Exercise dose and all-cause mortality within extended cardiac rehabilitation: a cohort study (Edizione 4) Open Heart 2017
Lamy A, Devereaux PJ, Prabhakaran D, Taggart DP, Hu S, Straka Z, Piegas LS, Avezum A et al Five-Year Outcomes after Off-Pump or On-Pump Coronary-Artery Bypass Grafting. (Edizione 375) N Engl J Med 2016
Keller T1, Post F, Tzikas S, Schneider A, Arnolds S, Scheiba O, Blankenberg S, Münzel T, Genth-Zotz S. Improved outcome in acute coronary syndrome by establishing a chest pain unit. (Edizione 99) Clin Res Cardiol 2010
Libby P Inflammation in atherosclerosis (Edizione 420) Nature 2002
Chandrasekharan DP,Taggart DP Informed consent for interventions in stable coronary artery disease: problems, etiologies, and solutions. (Edizione 39) Eur J Cardiothorac Surg 2011
Lee PH, Ahn JM, Chang M, Baek S, Yoon SH, Kang SJ, Lee SW, Kim YH, Lee CW, Park SW, Park DW, Park SJ. Left Main Coronary Artery Disease: Secular Trends in Patient Characteristics, Treatments, and Outcomes. (Edizione 68) J Am Coll Cardiol 2016
Bernard J. Gersh, M.B., Ch.B., D.Phil., and Robert L. Frye, M.D. Methods of Coronary Revascularization — Things May Not Be as They Seem (Edizione 352) N Engl J Med 2005
astin JA Mind-body therapies for the management of pain (Edizione 20) The Clinical Journal of Pain 2004
Hough D, Crosat S, Nye P Patient education for total hip replacement. Nursing Management (Edizione 22) Nursing Management 1991
Parthum A, Weinzierl A, Gräßel E, Koppert W ) Präoperative Schmerzschulung: Fehlender Einfluss auf postoperativ erlebtes Schmerzempfinden kardiochirurgischer Patienten (Edizione 20) Der Schmerz 2006
Clode-Baker E, Draper E, Raymond N, Haslam C, Gregg P Preparing patients for total hip replacement. A randomized controlled trial of a preoperative educational intervention (Edizione 2) Journal of Health Psychology 1997
Deutsche Interdisziplinäre Vereinigung für Schmerztherapie S3- Leitlinie „Behandlung akuter perioperativer und posttraumatischer Schmerzen (Edizione 41) Deutsche Ärzte Verlag 2008
Deutsches Netzwerk für Qualitätsentwicklung in der Pflege Sonderdruck Expertenstandard „Schmerzmanagement in der Pflege“ Schriftenreihe des Deutschen Netzwerks für Qualitätsentwicklung in der Pflege 2004
Piccolo R, Giustino G, Mehran R, Windecker S. Stable coronary artery disease: revascularisation and invasive strategies. (Edizione 386) Lancet 2015
Andrew Steptoe & Mika Kivimäki Stress and cardiovascular disease (Edizione 9) Nature Reviews Cardiology 2012
Moore KN, Estey A The early post-operative concerns of men after radical prostatectomy (Edizione 29) Journal of Advanced Nursing 1999
Ng SK, Chau AW, Leung WK The effect of pre-operative information in relieving anxiety in oral surgery patients (Edizione 32) Community Dentistry and Oral Epidemiology 2004
Callaghan P, Li HC The effect of pre-operative psychological interventions on postoperative outcomes in Chinese women having an elective hysterectomy (Edizione 7) British Journal of Health Psychology 2002
Sjöling M, Nordahl G, Olofsson N, Asplund K The impact of preoperative information on state anxiety, postoperative pain and satisfaction with pain management (Edizione 51) Patient Education and Counseling 2003
Weisenberg M, Schwarzwald J, Tepper I The influence of warning signal timing and cognitive preparation on the aversiveness of cold-pressor pain (Edizione 64) Pain 1996
Adams DH, Popma JJ, Reardon MJ. Transcatheter aortic-valve replacement with a self-expanding prosthesis. (Edizione 371) N Engl J Med 2014
Saiani L., Brugnolli A. Trattato Cure Infermieristiche Idelson Gnocchi 2020
Mirabel M, Iung B, Baron G, Messika-Zeitoun D, Détaint D, Vanoverschelde JL, Butchart EG, Ravaud P, Vahanian A. What are the characteristics of patients with severe, symptomatic, mitral regurgitation who are denied surgery? (Edizione 28) Eur Heart J 2007
Hans Walter Striebel Anästhesie Intensivmedizin und Notfallmedizin (Edizione 9) 2016
Larson Anästhesie und Intensivmedizin für die Fachpflege (Edizione 9) 2016
Lothar Ullrich, Dietmar Stolecki Intensivpflege und Anästhesie (Edizione 3) Thieme 2015 9783131309136
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Grant HD, Limmer D et al. Pronto soccorso e interventi di emergenza (Edizione 9) McGraw Hill, Milano  

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1598 KB, 08/11/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Gestione carriere


Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Area riservata studenti


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.