Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°anno 1°semestre CLO | 2-ott-2017 | 10-dic-2017 |
2°anno 1°semestre CLO | 2-ott-2017 | 19-nov-2017 |
3°anno 1°semestre CLO | 27-nov-2017 | 28-gen-2018 |
2°anno 2°semestre CLO | 5-mar-2018 | 29-apr-2018 |
1°anno 2°semestre CLO | 5-mar-2018 | 29-apr-2018 |
3°anno 2°semestre CLO | 30-apr-2018 | 27-mag-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno CLO | 8-gen-2018 | 4-feb-2018 |
Sessione invernale 3° anno CLO | 29-gen-2018 | 25-feb-2018 |
Sessione invernale 1° anno CLO | 5-feb-2018 | 4-mar-2018 |
Sessione estiva 1° anno CLO | 30-apr-2018 | 27-mag-2018 |
Sessione estiva 3° anno CLO | 28-mag-2018 | 24-giu-2018 |
Sessione estiva 2° anno CLO | 2-lug-2018 | 29-lug-2018 |
Sessione autunnale triennio CLO | 27-ago-2018 | 30-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1° Sessione | 1-ott-2017 | 30-nov-2017 |
2° Sessione | 1-mar-2018 | 30-apr-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
1° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 1° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 2-ott-2017 | 26-nov-2017 |
1 ° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 1 ° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 20-nov-2017 | 21-dic-2017 |
1 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO | 1 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO | 11-dic-2017 | 4-feb-2018 |
2° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 2° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 5-feb-2018 | 4-mar-2018 |
2° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 2° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 26-feb-2018 | 29-apr-2018 |
3° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 3° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 30-apr-2018 | 1-lug-2018 |
2 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO | 2 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO | 28-mag-2018 | 29-lug-2018 |
3° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 3° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 25-giu-2018 | 29-lug-2018 |
4° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 4° periodo di tirocinio 3°anno CLO | 27-ago-2018 | 30-set-2018 |
3 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO | 3 ° periodo di tirocinio 1°anno CLO | 27-ago-2018 | 30-set-2018 |
4° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 4° periodo di tirocinio 2°anno CLO | 27-ago-2018 | 30-set-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia dell'ostetricia basata sulle evidenze (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: CLINICA OSTETRICA
------------------------
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
L'insegnamento “Statistica medica ed epidemiologia clinica” si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di porsi domande relative all’assistenza ostetrica e ricercare in maniera logica le evidenze scientifiche per tradurle in Evidence Based Practice in relazione al contesto operativo e all’esperienza professionale.
Programma
------------------------
MM: CLINICA OSTETRICA
------------------------
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali (24h). La raccolta e organizzazione di dati biomedici: - fasi di una ricerca statistica; - popolazione, campione ed unità statistiche; - misurazione di un fenomeno e scale di misura; - validità, accuratezza e precisione di uno strumento di misura; - frequenze assolute, relative e cumulate; - tabelle di frequenza ad una e due vie. La rappresentazione grafica di dati biomedici: - diagramma circolare; - diagramma a barre; - istogramma; - poligono di frequenze cumulate. Misure di posizione e di variabilità: - moda; - percentili e mediana; - media aritmetica semplice e ponderata; - intervallo di variazione; - distanza interquartile; - devianza, varianza e deviazione standard; - coefficiente di variazione. Introduzione al calcolo delle probabilità: - definizioni di probabilità; - teoria assiomatica delle probabilità; - regole del calcolo delle probabilità; - probabilità indipendenti e condizionate; - distribuzione di Bernoulli e di Gauss. Test diagnostico e di screening: - sensibilità e specificità. Gli oggetti dell’epidemiologia: - outcome; - misure di frequenza (prevalenza, incidenza cumulativa, tasso di incidenza); - determinante. La relazione di occorrenza: - misure di effetto assoluto (rischio attribuibile); - misure di effetto relativo (rischio relativo, odds ratio). Gli studi epidemiologici: - studio ecologico; - studio trasversale; - studio caso-controllo; - studio di coorte; - sperimentazioni cliniche. Introduzione all’inferenza statistica: - stima puntuale; - intervallo di confidenza; - test statistico.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
Diagnosi infermieristiche/ostetriche Il governo clinico Introduzione alla ricerca e processo di ricerca Pianificazione della ricerca La pratica basata sulle evidenze Formulazione di ipotesi e delle domande di ricerca Ricerca delle evidenze scientifiche clinicamente rilevanti Disegni di studi di ricerca Valutazione delle evidenze scientifiche approccio evidence-based tappe di ricerca: formulazione delle domande ricerca sistematica delle evidenze: pubblicazioni primarie e secondarie valutazione critica delle evidenze raccolte ritorno al paziente, integrando le evidenze con la nostra esperienza, il contesto organizzativo e le presenze del paziente il disegno degli studi di ricerca clinica: studi osservazionali studi sperimentali revisioni sistematiche e meta-analisi studi di validità diagnostica la ricerca su Internet: principali motori di ricerca laboratori informatici guidati con applicazione pratica delle teorie acquisite
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Materiale didattico | Appunti delle lezioni | 2021 | |||
DISPENSA DELLE LEZIONI | dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. | 2020 | |||
Lantieri PB, Risso D, Ravera G | Elementi di Statistica Medica | McGraw-Hill | 2007 | ||
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG | Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva | Elsevier-Masson | 2009 | ||
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Lo Biondo-Wood G, Haber J. | Metodologia della ricerca infermieristica. | Ed. Mc Graw Hill, Milano | 2003 | ||
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M | Statistica per le Professioni Sanitarie | EdiSES srl, Napoli | 2006 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: CLINICA OSTETRICA
------------------------
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
scritto seguito da colloquio orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
• una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
• redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
30/30 e lode = 5 punti
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
• livello di approfondimento del lavoro svolto,
• contributo critico del laureando,
• accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
• media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
• somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
• discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
• presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.
.
Orario lezioni, appelli d’esame
La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
Propedeuticità in vigore dalla Coorte 2021/22
Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2021/22
Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2022/23
Gestione carriere
Tirocinio professionalizzante
Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
782 KB, 30/06/21 |
![]() |
198 KB, 30/06/21 |
![]() |
576 KB, 30/06/21 |
![]() |
493 KB, 30/06/21 |
![]() |
911 KB, 30/06/21 |
Area riservata studenti
Ulteriori attività formative
Attività Seminariali del Corso di Studio A.A. 2021/22
CORSO DI LAUREA | SEDE | ARGOMENTO | SSD | ANNO |
OSTETRICIA | Verona | Prevenzione dei danni da movimentazione di pazienti/carichi | MED 48 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Medicazioni | MED 47 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Somministrazione terapia | MED 47 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | BLSD | MED 45 | 2^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Assistenza chirurgica intraoperatoria | MED 47 | 2^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Ragionamento clinico: casi clinici di allattamento | MED 47 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Suture perineali | MED 40 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | NLS Rianimazione del neonato Gruppo 1 | MED 38 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | NLS Rianimazione del neonato Gruppo 2 | MED 38 | 3^ anno |