Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VR 3A1S 1-ott-2019 8-nov-2019
FISIO VR 2A1S 1-ott-2019 15-nov-2019
FISIO VR 1A1S 7-ott-2019 20-dic-2019
FISIO VR 2A2S 3-feb-2020 20-mar-2020
FISIO VR 1A2S 9-mar-2020 8-mag-2020
FISIO VR 3A2S 9-mar-2020 3-apr-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VR SESSIONE INVERNALE 7-gen-2020 31-gen-2020
FISIO VR SESSIONE ESTIVA 29-giu-2020 31-lug-2020
FISIO VR SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO VR SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2020 23-dic-2020
FISIO VR SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2020 21-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) 11-nov-2019 20-dic-2019
FISIO VR 2^ anno - 1^semestre FISIO VR 2^ anno - 1^semestre 18-nov-2019 20-dic-2019
FISIO VR 1^ anno - 1^semestre FISIO VR 1^ anno - 1^semestre 3-feb-2020 6-mar-2020
FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) 3-feb-2020 6-mar-2020
FISIO VR 2^ anno - 2^semestre FISIO VR 2^ anno - 2^semestre 23-mar-2020 26-giu-2020
FISIO VR 3^ anno - 2^semestre FISIO VR 3^ anno - 2^semestre 6-apr-2020 26-giu-2020
FISIO VR 1^ anno - 2^semestre FISIO VR 1^ anno - 2^semestre 11-mag-2020 26-giu-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C E F G L M P R S T V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Biondani Cinzia

cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Capelli Carlo

carlo.capelli@univr.it +39 045 8425140

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

Eccher Claudio

cleccher@fbk.eu 0461 314161

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Pelizzari Nicola

nicola.pelizzari@univr.it

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Porru Stefano

stefano.porru@univr.it + 39 045 812 4294

Prior Manlio

manlio.prior@univr.it +39 045 812 6812

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Scuma' Cristina

cristina.scuma@univr.it 045 8027240

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

7

Coordinatore

Cinzia Biondani

L'insegnamento è organizzato come segue:

Dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo

Crediti

1

Periodo

FISIO VR 3A2S

Medicina legale e bioetica

Crediti

2

Periodo

FISIO VR 3A2S

Organizzazione dei servizi sanitari

Crediti

1

Periodo

FISIO VR 3A2S

Medicina del lavoro

Crediti

1

Periodo

FISIO VR 3A2S

Obiettivi formativi

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MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
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Il modulo si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche per analizzare i fenomeni di gruppo nei contesti di vita e di lavoro, con particolare riguardo alle dinamiche presenti nel processo di socializzazione lavorativa. Sulla base del primo descrittore di Dublino, alla fine del modulo lo studente dovrà dimostrare di: - conoscere gli approcci teorici allo studio del gruppo presentati nel corso delle lezioni; - conoscere gli elementi strutturali e funzionali che contraddistinguono il gruppo e il lavoro di gruppo; - conoscere i modelli teorici sulla socializzazione organizzativa; - riconoscere i fenomeni e le dinamiche di gruppo nei contesti di vita e di lavoro.
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MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
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Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza utili ad affrontare le molteplice problematiche medico legali e bioetiche che gli stessi dovranno affrontare nell'esercizio della professione di fisioterapista. In questo contesto, particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti giuridici, medico legali e bioetici del consenso informato, della contenzione e del fine vita.
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MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO
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Il corso intende portare gli studenti a riflettere in termini sociologici sui concetti relativi ai processi lavorativi e organizzativi con particolare attenzione all'ambito sanitario, cercando di comprenderne la natura, le caratteristiche ed i rapporti con l’attuale contesto sociale, al fine di migliorare il loro agire come professionisti della riabilitazione in un contesto di complessità. Il corso intende promuovere la comprensione dei processi organizzativi in relazione alle più recenti trasformazioni, caratteristiche, rischi e sfide dell'attuale contesto sociale, all’interno del quale si muovono le organizzazioni complesse. Per questo, dapprima si forniranno agli studenti gli strumenti per riflettere sulle variabili che costituiscono un’organizzazione e sui modelli organizzativi; quindi si farà un approfondimento su alcuni processi organizzativi caratterizzanti l'intervento riabilitativo, e le relative dinamiche, con particolare attenzione al cambiamento organizzativo, all'organizzazione del lavoro e alla multietnicità. Obiettivo del corso è quindi quello di offrire agli studenti una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'odierna complessità, riflettendo sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista, sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo. Al termine del corso, i risultati di apprendimento attesi sono relativi a due ambiti: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE 1. degli aspetti sociologici caratterizzanti il rapporto tra complessità e sistema sanitario 2. dei processi di cambiamento del lavoro dal punto di vista dei diversi attori coinvolti e delle loro relazioni con il contesto più generale; 3. dei processi caratterizzanti le organizzazioni con particolare riferimento a quelli di differenziazione e di integrazione; 4. dei processi culturali e comunicativi come fondamentali nel rapporto tra organizzazioni e complessità. B) CAPACITÀ 1. di applicare le conoscenze apprese al fine di individuare e descrivere le organizzazioni in relazione al contesto attuale; 2. di analizzare e comprendere i processi organizzativi soprattutto quelli culturali e comunicativi e le relative dinamiche; 3. di riconoscere, osservando con punti di vista diversi, processi e linguaggi caratteristici dell'ambiente di lavoro in relazione alla diversità che li caratterizza, al fine di promuovere relazioni positive e virtuose all'interno dell'organizzazione e nei rapporti con l'esterno; 4. di utilizzare i concetti appresi come una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'odierna complessità, riflettendo sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista, sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo.
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MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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Conoscere i fondamenti della normativa e dell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e le sue articolazioni regionali (Regione del Veneto) e locali (AULSS, Aziende Ospedaliere e distretti). Conoscere il significato dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con particolare riguardo ai LEA regionali e di quelli legati a prestazioni e sevizi di fisioterapia. Conoscere le basi del finanziamento del SSN e della programmazione sanitaria. Saper comprendere i contenuti di un articolo scientifico relativo all’ organizzazione, gestione e valutazione del Sistema Sanitario.
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MM: MEDICINA DEL LAVORO
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• Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. • Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti dal campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, educazione sanitaria, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizzativo e psicosociale, infortunistico). Particolare rilievo viene dato al sovraccarico biomeccanico del rachide lombare e degli arti ed a reinserimento e riabilitazione nei luoghi di lavoro. • Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro. • Il corso intende far acquisire allo studente la consapevolezza che nella professione di fisioterapista sono presenti da un lato alcuni rischi occupazionali, potenziali effetti avversi per la salute e vari sistemi di prevenzione; dall'altro lato, vi è la necessità e l'opportunità di esercitare, sulle persone assistite dal fisioterapista, educazione sanitaria sulla tutela della salute e della sicurezza della nei luoghi di lavoro, nonché di collaborare, con i professionisti della salute occupazionale, a specifici programmi di valutazione del rischio, educazione sanitaria e di reinserimento e riabilitazione lavorativa.

Programma

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MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
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Cenni teorici sulle teorie dei gruppi; Definizioni, caratteristiche, classificazioni e funzioni del gruppo; Dinamiche e fenomeni di gruppo; La socializzazione di gruppo e le fasi dell'evoluzione del gruppo; Il lavoro di gruppo; La socializzazione occupazionale.
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MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
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Aspetti di Medicina Legale Penalistica di rilievo per l'esercizio della Professione Sanitaria - nesso di causalità materiale - imputabilità - delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali) Aspetti di rilievo medico legale nella relazione di cura: - capacità di agire: interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno informazione - consenso in ambito clinico, legge 219/2017; Disposizioni anticipate di Trattamento; Pianificazione condivisa delle Cure - segreto professionale Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: - certificazione - referto e denuncia all’autorità giudiziaria Il sistema di previdenza e assistenza sociale - INAIL/INPS - invalidità civile Il danno alla persona nella responsabilità civile Introduzione alla Bioetica - i metodi della bioetica - aspetti medico legali della contenzione - questioni bioetiche di fine della vita
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MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO
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PROGRAMMA Il programma del corso prevede la riflessione sulle seguenti tematiche: • La modernità "liquida" e gli effetti sulla società e l'individuo • Il lavoro e le organizzazioni: dal contributo dei classici alle attuali prospettive di studio • I processi e le dinamiche organizzative • Gli aspetti culturali dell'organizzazione • Il cambiamento organizzativo • Le organizzazioni sanitarie in relazione al contesto: la multietnicità e le sfide della diversità Le modalità didattiche adottate consistono in: - lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche; - lezioni interattive, mediante l'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, la discussione comune, lavori di gruppo ed esercitazioni e laddove possibile, l'intervento di testimoni privilegiati, al fine di migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione. Durante tutto l'anno accademico, la docente è disponibile per il ricevimento individuale su appuntamento. Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato sul web alla voce “avvisi”. Testi di riferimento Per sostenere la prova sono necessari tre documenti che saranno forniti dalla docente a inizio corso. 1. Estratto da: Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, il Mulino, Bologna, 1996 (cap.1) 2. Radicchi D., Cultura d’impresa e gestione del cambiamento: analisi e riorientamento dei valori e della cultura organizzativa, Gentes, anno I numero 1 - dicembre 2014 , PP.135-142 3. Geraci S., El Hamad I., Migranti e accessibilità ai servizi sanitari: luci e ombre, IJPH - Year 9, Volume 8, Number 3, Suppl. 3, 2011
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MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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- Storia, fondamenti e normativa dell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) - Fondamenti e normativa dell’organizzazione del Sistema Sanitario Regionale (SSR) - Fondamenti e normativa dell’Organizzazione delle Aziende ULSS e delle Aziende Ospedaliere - I Livelli essenziali di assistenza (LEA) nazionali e regionali - L’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie - Il finanziamento del SSN e del SSR - Il budget aziendale - Il profilo professionale del Fisioterapista nel contesto del SSN - L’accesso al servizio: la disciplina concorsuale pubblica
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MM: MEDICINA DEL LAVORO
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1) Principi generali della Medicina del Lavoro e della prevenzione nei luoghi di lavoro. 2) Legislazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 3) Le figure e le strutture per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. 4) I principali rischi occupazionali. Le malattie da lavoro e le malattie correlate al lavoro. Gli infortuni sul lavoro. 5) Valutazione del rischio. Sorveglianza sanitaria. Suscettibilità individuale. Il giudizio di idoneità lavorativa. Informazione e formazione nei luoghi di lavoro. Adempimenti medico-legali. 6) Medicina preventiva nei lavoratori della sanità. Fattori di rischio chimico, fisico, ergonomico, biologico, da organizzazione del lavoro e psicosociali. 7) La movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti. 8) Il sovraccarico biomeccanico degli arti. 9) Riabilitazione e reinserimento lavorativo

Modalità d'esame

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MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
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L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta consistente in 4 domande aperte, alle quali gli studenti dovranno rispondere in modo sintetico nell'arco di tempo di 30 minuti. Obiettivo della prova: La prova scritta è finalizzata ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal programma e trattati durante le lezioni. Criteri di valutazione Ciascuna risposta verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: - aderenza a quanto esposto durante le lezioni; - chiarezza nell'esposizione; - esaustività dei contenuti; - appropriatezza grammaticale e lessicale; - capacità di sintesi. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
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MM: MEDICINA LEGALE E BIOETICA
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Questionari a scelta multipla
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MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SANITARIO
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L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta che consiste in un esame a test con risposta multipla, volta ad accertare la capacità di apprendere e il grado di conoscenza degli argomenti in programma. La valutazione finale è espressa in 30/trentesimi.
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MM: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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Test a risposta unica (30 domande)
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MM: MEDICINA DEL LAVORO
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L’esame è orale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Cazzaniga, C.M. Cattabeni, R. Luvoni, R. Zoja Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Edizione 13) UTET Giuridica 2015
Silingardi Enrico Medicina Legale per i Corsi di Laurea ad orientamento Giuridico e Triennali (Edizione 1) Edizioni Idelson-Gnocchi 1908 srl 2020
G. Veronelli Compendio di Diritto Sanitario (Edizione 2013) Simone 2013 9788824437486
Tomei F, Candura SM, Sannolo N, Sartorelli P, Costa G, perbellini L, Larese Filon F, Maestrelli P, Magrini A, Bartolucci GB, Ricci S. Manuale di Medicina del Lavoro Piccin Nuova libraria S.p.A. Padova 2019 978-88-299-2902-3

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Pag. 7 di 12 Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 15 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di Pag. 8 di 12 aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, che svolga attività di Guida, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^-2^-3^anno -1° semestre: Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezione giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, con un’occupazione degli spazi limitata al 50% dei posti disponibili 
 
L’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni. Per consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
La Commissione Didattica del Corso di Laurea ha deliberato che le lezioni saranno erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo di Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula/streaming.

Vanno definiti due gruppi distinti per anno con modalità di presenza alternata allo streaming che sia continuativa per tutto l’anno accademico, fermo restando che laboratori, esercitazioni tutoriali e tirocini sono obbligatori al 100% in presenza.

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: le aule della Lente dedicate al corso sono la E,G e prevedono rispettivamente 13 e 12 posti a sedere. E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: palestra e Aula C – Cà Vignal
2-3 ANNO: palestra

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

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Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Al momento non è stato comunicato come procedere per la sessione autunnale, quindi visti la collocazione della Regione Veneto in “Zona Bianca” e il comunicato dell'Unità di Crisi del 27/4 u.s., ritengo di seguire quanto scritto in quest'ultimo:

"l’Unità di crisi del nostro Ateneo ha disposto il progressivo ritorno allo svolgimento in presenza degli esami di profitto, disponendo, però, al contempo, che «qualora l’esame venga organizzato in presenza è comunque garantita la possibilità di svolgimento dell’esame in modalità a distanza agli Studenti che presentino al Docente una valida motivazione legata alla pandemia."
A tal fine, l’Unità di Crisi ha predisposto un apposito modulo di richiesta (https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti).
Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato dalla/o Studentessa/Studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale al Docente coordinatore dell’insegnamento al quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza.

Agli studenti che dovessero venire a svolgere esami in presenza è richiesto di arrivare già dotati di propria mascherina e di rispettare le misure igienico-sanitarie disposte dall’Università.
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Nel file, diviso per anni, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.
 
L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.
 

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Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.