Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2018 23-nov-2018
LOGO 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2018 23-nov-2018
LOGO 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2018 23-nov-2018
LOGO 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 7-gen-2019 28-feb-2019
LOGO 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 7-gen-2019 28-feb-2019
LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 7-gen-2019 28-feb-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
LOGO SESSIONE INVERNALE 3-dic-2018 21-dic-2018
LOGO SESSIONE ESTIVA 1-lug-2019 31-lug-2019
LOGO SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LOGO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2019 30-dic-2019
LOGO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 30-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Vacanze estive 5-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
LOGO 1^ anno - 1^semestre LOGO 1^ anno - 1^semestre 1-mar-2019 18-apr-2019
LOGO 2^ anno - 1^semestre LOGO 2^ anno - 1^semestre 1-mar-2019 5-apr-2019
LOGO 3^ anno - 1^semestre LOGO 3^ anno - 1^semestre 1-mar-2019 5-apr-2019
LOGO 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) LOGO 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) 8-apr-2019 24-mag-2019
LOGO 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) LOGO 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) 8-apr-2019 24-mag-2019
LOGO 1^ anno - 2^semestre LOGO 1^ anno - 2^semestre 24-apr-2019 14-giu-2019
LOGO 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) LOGO 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) 27-mag-2019 28-giu-2019
LOGO 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) LOGO 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) 27-mag-2019 28-giu-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M N O P R S T V Z

Albanese Massimo

symbol email massimo.albanese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251/4024

Aragno Anna Maria Rosa

symbol email anna.aragno@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2333

Bernardelli Stefano

symbol email bernardelli.stefano@alice.it symbol phone-number 045 8122139

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Brondino Margherita

symbol email margherita.brondino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8549

Cardobi Nicolo'

symbol email nicolo.cardobi@univr.it

Colognato Patrizia

symbol email patrizia.colognato@univr.it symbol phone-number 045 8027504

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Fabrizi Gian Maria

symbol email gianmaria.fabrizi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Isoli Sara

symbol email sara.isoli@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Malatesta Manuela

symbol email manuela.malatesta@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7569

Marchioni Daniele

symbol email daniele.marchioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7669

Marcon Alessandro

symbol email alessandro.marcon@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7668

Melloni Chiara

symbol email chiara.melloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8119

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Olivieri Mario

symbol email mario.olivieri@univr.it symbol phone-number 045 8124921

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Piccinin Sabrina

symbol email sabrina.piccinin@univr.it symbol phone-number +39 045802 8852

Sacchetto Luca

symbol email luca.sacchetto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7538

Santandrea Elisa

symbol email elisa.santandrea@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7148

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trombetti Bice

symbol email trombetti.bice tiscali.it

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Veronese Sheila

symbol email sheila.veronese@univr.it symbol phone-number 045.8027680

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000162

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFORMATICA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

LOGO 2A1S

Sede

VERONA

PSICOMETRIA

Crediti

1

Periodo

LOGO 2A1S

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

MODULO INFORMATICA APPLICATA Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base sul funzionamento di un computer e sull’archiviazione e gestione dei dati sanitari. Gli studenti utilizzeranno il foglio elettronico per la sintesi e rappresentazione dei dati e reperiranno informazioni dai database bibliografici.

MODULO PSICOMETRIA Obiettivi formativi: Il presente modulo prevede due obiettivi formativi relativi alla raccolta di dati mediante lo strumento del questionario. Il primo obiettivo riguarda la costruzione di un questionario, l'adattamento di uno strumento già esistente e le diverse modalità di somministrazione. Il secondo obiettivo prevede una introduzione al pacchetto statistico R finalizzata ad acquisire abilità di base necessarie per l'analisi dei dati raccolti attraverso un questionario e verifica delle proprietà psicometriche dello stesso.

MODULO STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti gli studenti in grado di: descrivere e interpretare le informazioni riguardanti un insieme di dati; conoscere e interpretare le principali misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico.

Programma

------------------------
MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
• Contenuti di STATISTICA MEDICA • Raccolta e presentazione dei dati: Misurazione, tipi di variabili e scale di misura; precisione e accuratezza di un procedimento di misurazione; costruzione tabelle a 1 e 2 entrate; frequenze assolute e relative; frequenze cumulate. Rappresentazione grafica dei dati • Misure di posizione: Moda, quantili e mediana, intervalli di riferimento, media aritmetica semplice e ponderata • Misure di dispersione: Range, deviazione standard, coefficiente di variazione, intervallo inter-quartile • Cenni di statistica inferenziale (intervalli di confidenza e test d’ipotesi) • Contenuti di EPIDEMIOLOGIA • Introduzione all’epidemiologia: Definizione di Epidemiologia; outcome, parametro di occorrenza, determinante • Misure di occorrenza: Incidenza, incidenza cumulativa, prevalenza • Misure di associazione: Rischio attribuibile, rischio relativo, Odds Ratio; confondenti e modificatori d’effetto • Test diagnostico e di screening: Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo di un test di screening • Tipi di studio epidemiologico: Cenni a studi trasversali (cross-sectional), studi di coorte, studi caso-controllo, studi clinici controllati Libri consigliati ∗ Lantieri PB, Risso D, Ravera G (2007) Statistica. McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano ∗ Swinscow TDV, Campbell MJ. Le basi della Statistica per scienze bio-mediche. Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino, 2004. ∗ Fowler J, Jarvis P, Chevannes M (2006) Statistica per le professioni sanitarie. EdiSES srl, Napoli ∗ Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina Verona. ∗ Lopalco PL, Tozzi AE. Epidemiologia facile.(2003) Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
------------------------
MM: INFORMATICA APPLICATA
------------------------
1) Nozioni informatiche di base - funzionamento del computer - componenti hardware, sistema operativo, software - logica binaria 2) Archiviazione e gestione dei dati sanitari - fonti dei dati - costruzione di un questionario - codifica dei dati - matrice di dati (tabella) - chiavi identificative 3) Utilizzo del foglio elettronico Microsoft Excel - caricamento dei dati - formattazione - formati delle celle - utilizzo e creazione di formule - statistiche descrittive - grafici 4) Reperimento di informazioni bibliografiche in PubMed - operatori booleani - ricerca semplice - ricerca complessa - Single Citation Matcher - Medical Subject Headings
------------------------
MM: PSICOMETRIA
------------------------
Di seguito una breve descrizione del programma che sarà svolto: L1. Come scrivere gli item di un questionario, somministrazione di un questionario e impostazione del relativo database; L2. Impostazione del database, codifica variabili e calcolo reverse; L3. analisi della qualità del dato e della scala; L4. Introduzione ad R, statistiche descrittive e affidabilità; L5. Analisi fattoriale esplorativa Reference: Chiorri, C. (2011). Teoria e tecnica psicometrica. Milano: McGraw-Hill.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
K.J. Rothman Epidemiologia Idelson-Gnocchi 2007
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le Professioni Sanitarie EdiSES srl, Napoli 2006
Dunn G, Everitt B Biostatistica Clinica Il pensiero scientifico editore 1999
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Corrao, Salvatore Conoscere e usare Pubmed : guida al più noto sistema di ricerca bibliografica in campo biomedico Il pensiero scientifico 2008 978-88-490-0256-0
Simona Villani, Paola Borrelli Excel & statistica medica. Guida pratica per le professioni sanitarie Medea 2013 978-88-6693-048-8
Storchi, Mario R. La nuova ECDL più full standard Edizioni Manna 2016 978-88-87752-95-3
Bassi, Chiara Pubmed : istruzioni per l’uso Il Pensiero scientifico 2010 978-88-490-0335-2
Dennis Howitt, Duncan Cramer Introduzione alla statistica per psicologia. Con MyLab. Con e-book. Con espansione online. Pearson Education Italia 2014

Modalità d'esame

------------------------
MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
Esame scritto con domande a scelta multipla e problemi; se lo scritto sarà superato, verrà successivamente effettuato un colloquio orale (opzionale).
------------------------
MM: INFORMATICA APPLICATA
------------------------
Esercitazione pratica al computer e test scritto.
------------------------
MM: PSICOMETRIA
------------------------
Esame scritto con esercizi da svolgere su excel e R package

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

 - una prova pratica (a valenza applicativa) nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Nella preparazione dell’elaborato lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 (agg. 20.3) pdf, it, 65 KB, 20/03/24
File pdf Risultati prova abilitante del 22/11/23 pdf, it, 316 KB, 22/11/23

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio > Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale.

Il tirocinio professionale comprende:

- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;

- esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;

- esperienze dirette sul campo con supervisione;

- sessioni tutoriali e feedback costanti;

- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.

b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio > Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi, sia attraverso colloqui che con schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e/o da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.

c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che:

-hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente;

-hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio.

d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati Pag. 7 di 11 motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 20 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze.

e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente:

- studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente;

- studente che non ha i prerequisiti e/o che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti;

- studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo.

Altre motivazioni:

- stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente;

- studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core.

La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale, sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio, o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni.

f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi, che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio.

g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi:

- studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso

- studente che richieda un approfondimento tematico.

Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. Pag. 8 di 11 La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo.

h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale (che svolga attività di Guida) dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale.  

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.


Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo di cui non è stato aperto appello, come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Negli allegati, divisi per anno, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.

L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.

Documenti


Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 2° semestre: Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LOGO 1 ANNO - 2 SEMESTRE 23-24 (agg. 18 mar) pdf, it, 250 KB, 18/03/24
File pdf LOGO 2 ANNO - 2 SEMESTRE 23-24 (agg. 12 mar) pdf, it, 238 KB, 12/03/24
File pdf LOGO 3 ANNO - 2 SEMESTRE 23-24 (agg. 5 mar) pdf, it, 205 KB, 12/03/24

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Calendario delle Attività Seminariali tip F/a scelta dello studente