Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TERP 3A1S 1-ott-2019 8-nov-2019
TERP 2A1S 7-ott-2019 6-dic-2019
TERP 1A1S 9-ott-2019 13-dic-2019
TERP 1A2S - 1 periodo 3-feb-2020 6-mar-2020
TERP 3A2S - 1 periodo 3-feb-2020 13-mar-2020
TERP 2A2S 9-mar-2020 15-mag-2020
TERP 1A2S - 2 periodo 8-apr-2020 24-mag-2020
TERP 3A2S - 2 periodo 4-mag-2020 8-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 16-dic-2019 24-gen-2020
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) 7-gen-2020 31-gen-2020
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 25-mag-2020 26-giu-2020
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO 1-lug-2020 31-lug-2020
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 6-lug-2020 31-lug-2020
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
TERP SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2020 31-dic-2020
TERP SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
VACANZE DI NATALE 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
FESTA S. PATRONO 5-ago-2020 5-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TERP 3^ anno - 1^semestre TERP 3^ anno - 1^semestre 11-nov-2019 13-dic-2019
TERP 2^ anno - 1^semestre TERP 2^ anno - 1^semestre 27-gen-2020 6-mar-2020
TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) 9-mar-2020 3-apr-2020
TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) 16-mar-2020 30-apr-2020
TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) 11-mag-2020 19-giu-2020
TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) 25-mag-2020 26-giu-2020
TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) 29-giu-2020 31-lug-2020
TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) 1-set-2020 30-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Albertoli Giancarla

giancarla.albertoli@tin.it 045 8009841

Aleotti Renata

renata.aleotti@apss.tn.it 0461-364187 364174 o 0464 582475

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bellani Marcella

marcella.bellani@univr.it 045 8126691

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Chiesa Silvia

silvia.chiesa@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Lasalvia Antonio

antonio.lasalvia@univr.it 045 8283901

Latterini Enrica

enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Micciolo Rocco

rocco.micciolo@economia.unitn.it

Nocera Antonio

antonio.nocera@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccante Leonardo

leonardo.zoccante@aovr.veneto.it 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01637

Crediti

6

Coordinatore

Paola Nardon

L'insegnamento è organizzato come segue:

Psicodiagnostica

Crediti

2

Periodo

TERP 2A1S

Psicoterapia di gruppo e della famiglia

Crediti

2

Periodo

TERP 2A1S

Docenti

Luisa Pesce

Psicoterapia cognitivo e comportamentale

Crediti

2

Periodo

TERP 2A1S

Docenti

Paola Nardon

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato a fornire conoscenze sulle fasi del processo diagnostico e applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo. Agli studenti verranno forniti sturmenti per conoscere le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, riconoscere le dinamiche familiari e offrire supporto attraverso interventi individuali e di gruppo.

MODULO PSICODIAGNOSTICA Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è presentare le caratteristiche dei test utilizzati come strumento di valutazione in ambito psicologico, in particolare promuovendo uno spirito critico nella pratica clinica e nell'interpretazione dei risultati come base di partenza e di modulazione degli interventi. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere le fasi del processo diagnostico; conoscere le peculiarità e le differenze della valutazione nelle diverse età dell'arco di vita; conoscere la differenza tra valutazione per persone con sviluppo tipico e atipico; conoscere e comprendere la struttura, le caratteristiche psicometriche e le funzioni indagate dai principali test di intelligenza, neuropsicologici e psicoaffettivi. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo.

MODULO PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE Obiettivi formativi: 7 Apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali teoria e tecniche cognitive comportamentali. Apprendere alcune possibili applicazioni pratiche delle tecniche cognitivo comportamentali nel campo della riabilitazione psichiatrica.

MODULO PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA Obiettivi formativi: Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del "gruppo di lavoro"".

Programma

------------------------
MM: PSICODIAGNOSTICA
------------------------
Durante il corso, verranno introdotti i principali strumenti di assessment utilizzati per effettuare una valutazione psicodiagnostica. Le lezioni saranno così strutturate: • introduzione teorica del processo valutativo e descrizione delle fasi del processo diagnostico, • la misurazione in psicologia e gli strumenti di misura, • introduzione teorica delle caratteristiche psicometriche dei test (concetti di: validità, attendibilità, tipi di item, taratura, scoring), • I concetti di attaccamento e intersoggettività e la loro valutazione, • La valutazione del profilo cognitivo nello sviluppo tipico e atipico, • Le funzioni neuropsicologiche: quali e come valutarle, • La valutazione dell’adattamento nel contesto di vita e nelle relazioni, • La valutazione dello sviluppo socio-emotivo: strumenti quantitativi e qualitativi. Durante il corso verranno presentati esempi di casi clinici dove sarà esemplificata la somministrazione, la correzione e l’interpretazione delle prove.
------------------------
MM: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
------------------------

------------------------
MM: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
------------------------
Introduzione e presentazione delle lezioni. Introduzione ai diversi approcci psicoterapeutici, l’efficacia delle psicoterapie . Principi di base della terapia cognitiva comportamentale. L’origine e lo sviluppo del cognitivismo. Principali tecniche cognitive e comportamentali. L’aiuto delle tecniche cognitivo comportamentali nella gestione delle proprie emozioni. La terapia cognitiva comportamentale dei disturbi d’ansia. Il modello ABC e esercitazioni. La terapia cognitiva comportamentale della depressione. La prevenzione delle ricadute. Introduzione alla mindfulness con esercitazione pratica. La terapia cognitivo comportamentale dell'insonnia: possibili applicazioni. La terapia cognitiva comportamentale del disturbo bipolare. La psicoeducazione in gruppo ed esercitazioni. La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi di personalità. Approcci teorici e tecniche principali. Le funzioni metacognitve e i cicli interpersonali. Lo Skills training per il disturbo borderline di personalità con esercitazioni sulle principali abilità in ottica DBT (Terapia dialettico-comportamentale). La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi psicotici. Il modello stress-vulnerabilità nelle psicosi. Modelli cognitivi delle psicosi. Principali tecniche d’intervento individuali e di gruppo. Il Social Skills training per gli esordi psicotici e nella schizofrenia. La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi alimentari: tecniche specifiche e applicazioni riabilitative.

Modalità d'esame

------------------------
MM: PSICODIAGNOSTICA
------------------------
Esame orale
------------------------
MM: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
------------------------

------------------------
MM: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
------------------------
Esame orale

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bonichini Sabrina & Moscardino Ughetta La valutazione psicologica del bambino Carocci editore 2010 Questo libro oppure "Bonichini Sabrina (2017) La valutazione psicologica dello sviluppo. Carrocci editore" sono tra loro simili. Lo studente può utilizzare quello che preferisce
a cura di Sabrina Bonichini La valutazione psicologica dello sviluppo Carocci editore 2017
Wilfred R. Bion Esperienze nei gruppi Armando Editore  
Claudio Neri Gruppo Raffaello Cortina Editore  
Antonello Correale -Veronica Nicoletti Gruppo in psichiatria Edizione Borla 2004
Antonello Correale Il campo istituzionale Edizione Borla  
David J. Miklowitz Il disturbo bipolare. L’approccio del trattamento centrato sulla famiglia Fioriti Editore 2013
Falloon et al. Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria - Guida al lavoro con le famiglie Erickson   978-88-7946-082-8
Gabbard G.O. Psichiatria Psicodinamica Ed. Cortina, Milano 1995
Paolo Bertrando, Dario Toffanetti Storia della terapia familiare Raffaello Cortina Editore  

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.