Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (primo anno) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000103
Docenti
Coordinatore
Crediti
13
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
Lo studente impara ad osservare l’attività negli ambulatori nella sua globalità, finalizzata in particolare alle procedure di ricevimento del paziente, alla preparazione del riunito e della strumentazione necessaria all’intervento medico, all’assistenza all’operatore, al congedo del paziente, alla decontaminazione e disinfezione dell’area operativa, al ricondizionamento dei DM riutilizzabili, e al loro stoccaggio.
In particolare, lo studente acquisirà:
1. la capacità di agire una relazione professionale con l’utente ed integrarsi nel team.
2. la competenza nel ricondizionamento dei dm riutilizzabili
3. la capacità di assistere la persona in RSA
4. la capacità di assistere alla poltrona in ambulatorio odontoiatrico e di odontostomatologia.
Programma
1. CAPACITÀ DI AGIRE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON L’UTENTE ED INTEGRARSI NEL TEAM.
- COMPORTAMENTO PROFESSIONALE (Codice di comportamento dello studente - Consensus Conference 2010)
- LAVORARE IN TEAM E NEL GRUPPO STUDENTI
- AUTOAPPRENDIMENTO E PARTECIPAZIONE ATTIVA AL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO
- STANDARD PROFESSIONALE
2. RICONDIZIONAMENTO DEI DM RIUTILIZZABILI
3. ASSISTENZA ALLA PERSONA IN RSA
- STABILIRE E MANTENERE UNA RELAZIONE COMUNICAZIONE PER ASSICURARE BENESSERE E COMFORT AL PAZIENTE (FAMIGLIARE)
- INFORMARE, COINVOLGERE ED EDUCARE LA PERSONA, I FAMIGLIARI O CARE-GIVER
- INTERVENTI INFORMATIVI ED EDUCATIVI RISPETTO A tecniche di spazzolamento e tipologia di spazzolini /ausilii, prodotti per l’igiene orale
- RACCOLTA DATI E ACCERTAMENTO DEL CAVO ORALE
CAPACITÀ DI ATTUARE LE TECNICHE APPRESE RISPETTANDO I PRINCIPI SCIENTIFICI, IGIENICI E LA SICUREZZA
4. ASSISTENZA ALLA POLTRONA IN AMBULATORIO ODONTOIATRICO E DI ODONTOSTOMATOLOGIA
- STABILIRE E MANTENERE UNA RELAZIONE COMUNICAZIONE PER ASSICURARE BENESSERE E COMFORT AL PAZIENTE (FAMIGLIARE)
- CAPACITÀ DI ATTUARE LE TECNICHE APPRESE RISPETTANDO I PRINCIPI SCIENTIFICI, IGIENICI E LA SICUREZZA
Modalità d'esame
esame orale con dimostrazione pratica delle skills acquisite strutturato a stazioni http://www.medicina.univr.it/fol/?ent=avvisoin&cs=482&id=135177