Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/11 ,MED/22 ,MED/50
8
A/B
MED/23 ,MED/41 ,MED/50
6
B
MED/10 ,MED/21 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000273

Crediti

4

Coordinatore

Maddalena Tessari

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

Lezioni PERF 2 SEMESTRE

ETICA E MEDICINA LEGALE

Crediti

1

Periodo

Lezioni PERF 2 SEMESTRE

Obiettivi formativi

------------------------
MM: ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti del paziente , dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare
------------------------
MM: ETICA E MEDICINA LEGALE
------------------------
Fornire le conoscenze fondamentali di natura giuridica e medico legale atte allo svolgimento corretto della professione, con elettivo riferimento alle problematiche di carattere penalistico (segreto professionale, obbligo di referto ecc.), al sistema delle assicurazioni sociali e alla responsabilità professionale sanitaria; acquisizione delle conoscenze di base di deontologia e bioetica.
------------------------
MM: PSICOLOGIA APPLICATA
------------------------
Il corso si propone di fornire una panoramica generale ma utile della psicologia applicata alle attività lavorative e ai contesti organizzativi. Verranno trattati i temi dei fattori psicologici che interferiscono positivamente e/o negativamente con la prestazione lavorativa, l'orientamento al compito e l'orientamento alla relazione, la comunicazione e le dinamiche di gruppo.

Programma

Profilo professionale. Disposizioni generali del codice deontologico.Responsabilità personale, condotta professionale, responsabilità nei confronti del paziente, rapporti con i colleghi, con le istituzioni e con l'industria.
Segreto professionale ,privacy. formazione di base e post-base
Il processo di costruzione del codice deontologico e il Collegio Professionale.Il miglioramento della qualità assistenziale e professionale: conoscenza ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua di Educazione Continua in Medicina.La simulazione come miglioramento della prestazione professionale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
D. De Mercurio, F. Paolacci, G. Vetrugno Argomenti di Medicina Legale per i corsi di laurea delle professioni sanitarie CIC Edizioni Internazionali, Roma 2004
L. Papi Elementi di Medicina Legale per Infermieristica Pisa University Press 2013 978-88-6741-202-0

Modalità d'esame

Esame in modalità orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI