Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti morfologici e funzionali della vita (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000039
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti l’istologia, l'anatomia e la fisiologia umana di tutti gli apparati, perchè lo studente comprenda l'organizzazione e il funzionamento del corpo umano e acquisisca le basi conoscitive necessarie per un'adeguata applicazione dei metodi e delle tecniche di studio dei tessuti.
MODULO ANATOMIA UMANA Obiettivi formativi: Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale e con termini corretti, l'organizzazione strutturale di alcuni organi ed apparati del corpo umano in condizioni di salute nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni, lo studio e l'utilizzo di appositi sussidi didattici (atlanti cartacei e digitali a disposizione in biblioteca).
MODULO FISIOLOGIA Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali per comprendere le funzioni dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule e dei principali meccanismi di regolazione della funzione di organi e apparati. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni fondamentali sul funzionamento del corpo umano e di utilizzare queste conoscenze nell’ambito biomedico.
MODULO ISTOLOGIA Obiettivi formativi: L’insegnamento di Istologia è finalizzato ad offrire allo studente un quadro chiaro e aggiornato delle cellule dell'organismo umano e della loro organizzazione morfo-funzionale nei differenti tessuti. Tali conoscenze sono propedeutiche ed indispensabili al prosieguo del curriculum didattico.
MODULO METODI E TECNICHE DI ISTOLOGIA E ANATOMIA Obiettivi formativi: Fornire la base conoscitiva necessaria alla corretta gestione del materiale biologico in Istologia e Istopatologia Fornire delle esemplificazioni di applicazione pratica della base teorica descritta. Analizzare il ruolo diversificato del tecnico di laboratorio biomedico inserito in Istituzioni di diverso tipo.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Belfiore et al. | Fisiologia umana - Fondamenti | edi-ermes | 2018 | 9788870516494 | |
Luigi Ruco, Aldo Scarpa | ANATOMIA PATOLOGICA. LE BASI | UTET | 2007 | 8802076561 | |
Bentivoglio M. et al. | Anatomia umana e istologia (Edizione 2) | Minerva Medica | 2010 | 978-88-7711-670-3 | |
Roberto Colombo Ettore Olmo | Biologia dei Tessuti | Edi-Ermes | 2009 | 9788870513059 | |
Alving G. Telser | Istologia | ElSEVIER-MASSON | 2008 | 978-88-214-3055-8 | |
Jeffrey B. Kerr | Istologia funzionale | CEA | 2012 | 9780729538374 | |
Adamo S., Comoglio P., Molinaro M., Siracusa G., Stefanini M., Ziparo E. | Istologia per i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie | PICCIN | 2006 | 88-299-1803-2 | |
Anthony L. Mescher | Junqueira Istologia Testo e Atlante, VI Edizione Italiana a cura di Ubaldo Armato, Anna Chiarini, Ilaria Pierpaola Dal Prà, Raffaella Pacchiana. (Edizione 6) | PICCIN | 2012 | 978-88299-2166-9 |