Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008432

Crediti

8

Coordinatore

Lidia Del Piccolo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO 1° SEM.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite riguardo i concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura; le conoscenze scientifiche e le abilità per una comunicazione efficace con il paziente e i suoi familiari e nel gruppo di lavoro nel quale riconoscere i diversi ruoli e ricercare le strategie per migliorarne la produttività. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA Obiettivi formativi: Il corso si propone di far acquisire la conoscenza approfondita dei concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura. Inoltre l’obiettivo è sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di apprendimento e di cura, attraverso lavori individuali e di gruppo. ------------------------ MODULO PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Il corso si propone di far acquisire sia le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari sia la consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti. ------------------------ MODULO PSICOLOGIA DEI GRUPPI Obiettivi formativi: Obiettivi del corso sono i seguenti: far conoscere i diversi orientamenti teorici sullo studio del gruppo; far comprendere gli aspetti applicativi di tali teorie e far riconoscere i diversi ruoli all’interno di un gruppo di lavoro ricercando le strategie per migliorarne la produttività. ------------------------ MODULO PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: Il corso di Psicologia del Lavoro ruoterà attorno al concetto di processo decisionale (problem-finding, problem-setting, problem-solving e decision-making), affrontato nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali, e si svilupperà secondo la direttiva “individuo – gruppo – organizzazione”.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari Filosofia della cura Raffaello Cortina 2015 9788860307194
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2021
Sanavio Ezio; Cornoldi Cesare Psicologia clinica (3 ed.) (Edizione 3) Il Mulino, Bologna 2017