Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01893

Coordinatore

Francesco Lupi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA

Periodo

Sem 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un’adeguata comprensione delle istituzioni letterarie della Grecia antica nel loro contesto storico-culturale e in rapporto alla tradizione culturale europea, mediante la lettura diretta e guidata dei testi nell’originale e con l’ausilio di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative.

Programma

Il corso di Letteratura greca (i) affronterà lo studio di due testi poetici della letteratura greca antica, uno di età arcaica e uno di età classica:

1. Omero, ‘Odissea’, libro XI;
2. Euripide, ‘Alcesti’.

Lo studio dei testi oggetto del corso sarà condotto secondo le consuete modalità di lettura nella lingua originale, traduzione e commento, con particolare attenzione agli aspetti linguistico-stilistici e retorici. Il corso mirerà a favorire nello studente la capacità di leggere i testi secondo molteplici livelli di analisi, promuovendone tanto le competenze ‘operative’ (dalla lettura dei testi alla loro traduzione e analisi metrica), quanto quelle di interpretazione e riflessione critica. A tal fine, le lezioni dedicheranno attenzione sistematica alla traduzione e ai principali aspetti esegetici sollevati dai testi.
L’‘Alcesti’ di Euripide sarà studiata sulla base del testo costituito da J. Diggle, ‘Euripidis Fabulae’, vol. 1, Oxford 1984. Si raccomanda agli studenti di dotarsi anche di un’edizione tascabile con traduzione italiana (e.g. Marsilio 2001, a cura di D. Susanetti; BUR 1993, a cura di G. Paduano)

Il corso prevede inoltre lo studio della storia della letteratura greca nel suo sviluppo diacronico dall’età arcaica fino al IV secolo a.C.

Ulteriori materiali saranno di volta in volta forniti a lezione o caricati sulla piattaforma di e-Learning.

Requisito indispensabile del corso è la conoscenza della lingua greca antica. Il programma d’esame è il medesimo per studenti frequentanti e non. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente durante il ricevimento settimanale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Porro, W. Lapini, con la collaborazione di C. Bevegni Letteratura greca Il Mulino, Bologna 2017
A. Heubeck (introduzione, testo e commento), G.A. Privitera (traduzione) Omero, ‘Odissea’, vol. III (libri IX-XII) Mondadori (‘Fondazione L. Valla’), Milano 1988

Modalità d'esame

L’esame, che si svolgerà mediante prova orale, prevede l’accertamento delle conoscenze acquisite dallo studente relativamente ai testi in programma. Essa mirerà a valutare le seguenti capacità:
- leggere i testi nell’originale idioma greco;
- tradurli autonomamente;
- dare conto, con linguaggio appropriato e chiaro, delle scelte traduttive adottate e delle specificità linguistico-stilistiche dei testi esaminati;
- riflettere in maniera autonomamente critica su tali testi nel quadro dei generi letterari di riferimento.

Le modalità d’esame saranno le medesime per studenti frequentanti e non.

NOTA BENE: in relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di Ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI