Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01285

Coordinatore

Luca Bragaja

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Periodo

Sem 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze su:
- l'evoluzione della poesia italiana del Novecento nel contesto della nostra storia letteraria;
- principali autori, opere, testi;
- strumenti di comprensione e interpretazione di testi


Acquisire competenze di:
- lettura del testo poetico, anche in un'ottica intertestuale

Al termine del percorso didattico:
- lo studente dovrà essere in grado di collocare nel corretto contesto letterario e culturale i singoli testi affrontati a lezione, e di analizzarli e commentarli riconoscendone i caratteri formali principali, le tematiche di fondo e la relazione dinamica di tali aspetti

Programma

Storia della poesia italiana del Novecento. Autori e testi principali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Chines - C. Varotti Che cos’è un testo letterario Carocci 2015 978-88-430-7812-7
F. Fortini I poeti del Novecento Donzelli 2017 A scelta per i non frequentanti
Stefano Prandi La vita immaginata. Storia e testi della letteratura italiana, vol. 3A Mondadori Education  
P. V. Mengaldo Poeti italiani del Novecento Mondadori 2003 A scelta per non frequentanti

Modalità d'esame

Obiettivo della prova: verificare il possesso delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso

- Contenuti coinvolti nella prova: i testi direttamente letti e analizzati a lezione; i contesti culturali e biografici legati alla genesi dei testi

- Modalità di accertamento: prova scritta di 2 ore, volta a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in: relazione scritta su argomento scelto entro una rosa proposta dal docente, da svolgere in 3 giorni di tempo dall'apertura della prova. La proposta delle tracce e la consegna delle relazioni avverranno tramite la pagina moodle del corso. Seguirà a una settimana di distanza dalla consegna degli elaborati l'appello di sola verbalizzazione – al quale il candidato deve iscriversi – che figurerà come appello orale.

- Modalità di valutazione: valutazione in trentesimi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI