Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e critica del cinema (i) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01234
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia e critica del cinema (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem 1A, Sem 1B
Obiettivi formativi
Conoscenza degli snodi più importanti storia del cinema, con particolare attenzione al contesto hollywoodiano ed europeo, e acquisizione di un metodo di analisi del film. Lo studente dovrà essere in grado di collocare un film nel suo contesto storico-culturale dimostrando non solo conoscenze storiche, linguistiche ed teoriche, ma anche la capacità di elaborare queste conoscenze in una sintesi ben argomentata.
Programma
N.B.: GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUESTO POSSONO PORTARE ALL'ESAME IL PROGRAMMA CHE HANNO SEGUITO. SI PREGA DI NON INVIARE MAIL A QUESTO SOGGETTO- GRAZIE.
Prima parte:
Il cinema delle origini
Le avanguardie del muto europeo
Il cinema classico hollywoodiano
Il neorealismo italiano
Le Nouvelles vagues degli anni sessanta
*Seconda parte:
L'attore nel cinema italiano contemporaneo.
Come i nostri antidivi costruiscono la loro immagine divistica? Esiste davvero uno stile nazionale di recitazione improntato a un'aurea mediocritas? Quali sono gli interpreti più interessanti? A queste domande il corso cercherà di rispondere. Verranno prese in considerazione le figure e le performance di Stefano Accorsi, Filippo Timi, Toni Servillo, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Valeria Golino, etc.
FILM DI RIFERIMENTO:
Obbligatorio è lo studio dei seguenti 10 film:
Susanna (1934), Quarto potere (1941), Roma città aperta (1945), La dolce vita (1960), Fino all'ultimo respiro (1959), Accattone (1961), Nemico Pubblico (2009), Vallanzasca. Gli angeli del male (2010), Antichrist (2009), Il divo (2008)
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno integrare i testi qui indicati con Jacqueline Nacache, L'attore cinematografico, Negretto, Mantova 2013.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Luca Malavasi | Il linguaggio del cinema (con piattaforma online MyLab) | Pearson | 2019 | 8891908541 | |
Paolo Bertetto (a cura di) | Introduzione alla storia del cinema | Utet | 2005 | 8860083621 |
Modalità d'esame
Esame scritto: tre domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare padronanza degli elementi del linguaggio cinematografico, conoscenza degli snodi principali della storia del cinema e capacità di analisi dei testi filmici in programma. Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, capacità di analizzare un film e di collocarlo nel suo contesto storico-culturale.