Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della tradizione classica LT (i) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02174
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della tradizione classica BC (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza della ‘sopravvivenza’ del classico oltre il mondo antico, indagando alcuni aspetti significativi della tradizione e della ricezione delle letterature greca e latina in età postclassica.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
1) di aver acquisito la conoscenza del significato dei concetti di tradizione e ricezione classica nei loro tratti essenziali;
2) di aver acquisito una approfondita conoscenza dei testi letti in aula e dei principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi;
3) di aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali riprese in ambito letterario dei temi e dei personaggi della civiltà letteraria classica nell’antichità greco-romana e nell’età moderna;
4) di essere in grado di operare collegamenti, in modo autonomo e critico, tra le opere trattate a lezione, valutandone analogie e differenze.
Programma
L’insegnamento è concepito come introduzione alla Storia della Tradizione Classica, attraverso l’esame delle essenziali coordinate concettuali e teoriche di riferimento della disciplina (concetti di ‘tradizione’, ‘ricezione classica’, etc.) e l’indagine della fortuna di una rilevante figura della letteratura greca, Filottete. Il corso prenderà in esame alcuni dei più significativi episodi, principalmente in ambito letterario, della fortuna del mito di Filottete, a partire dall’omonima tragedia del drammaturgo ateniese Sofocle e fino alle età moderna e contemporanea.
In aggiunta ai testi indicati nel campo ‘Testi di riferimento’, ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali integrativi saranno forniti a lezione o caricati sulla piattaforma di e-Learning di Ateneo.
Per gli studenti non frequentanti sono previsti, in aggiunta ai ‘Testi di riferimento’ e ai materiali integrativi, alcuni testi aggiuntivi, che saranno comunicati all’inizio del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre prendere contatto con il docente durante l’orario di ricevimento settimanale.
Prerequisiti: la conoscenza di base delle lingue classiche, benché auspicabile, non è indispensabile.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Alessandri, M. Massenzio (a cura di) | Filottete. Variazioni sul mito. | Marsilio, Venezia | 2009 | ||
E. Dugdale | Philoctetes, in R. Lauriola e K.N. Demetriou (a cura di), Companion to the Reception of Sophocles. | Brill, Leiden | 2017 | Pp. 77-145. | |
C. Martindale | Reception, in C.W. Kallendorf (ed.), A Companion to the Classical Tradition. | Blackwell, Malden, MA – Oxford – Victoria | 2007 | Pp. 297-311. | |
L. Hardwick | Reception Studies. | Oxford University Press, Oxford | 2003 | Capp. 1 (‘From the Classical Tradition to Reception Studies’), 2 (‘Reception within Antiquity’), 4 (‘Staging Receptions’). |
Modalità d'esame
La prova di accertamento prevede un esame scritto con quesiti aperti per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti).
L’esame mirerà ad accertare le conoscenze acquisite dagli studenti in merito ai contenuti del corso. I quesiti verteranno tanto sui materiali di argomento ‘teorico’, quanto sui testi letterari specificamente attinenti alla figura di Filottete e i principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi.
La prova di accertamento sarà strutturata in una serie di quesiti. Ad ogni quesito corrisponderà un punteggio massimo teorico. La somma dei vari punteggi assegnati ai singoli quesiti determinerà il punteggio complessivo della prova, fino ad un massimo di 30/30.
Gli studenti che intendessero sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente durante l’orario di ricevimento settimanale.
NOTA BENE: in relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di Ateneo, in prova orale con modalità telematica.