Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000717

Docente

Dino Piovan

Coordinatore

Dino Piovan

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem 1A, Sem 1B, Sem 2A, Sem 2B

Obiettivi formativi

Corso base: introduzione al greco antico; corso intermedio: proseguimento del corso base; corso avanzato: conoscere pagine di prosa greca.

Programma

Corso base: dall'alfabeto alla morfologia di base, sia del nome (I-II declinazione dei nomi, I classe degli aggettivi, possibilmente anche terza declinazione, pronomi) sia del verbo (almeno presente indicativo ed infinito attivo e medio-passivo, imperfetto); corso intermedio: prosecuzione della conoscenza della grammatica di base a partire dal programma dello scorso anno; corso avanzato: lettura, analisi, traduzione e commento di pagine dagli oratori (Lisia in particolare), dai filosofi (Platone), dagli storici (Erodoto, Tucidide e Senofonte).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Montanari, A. Barabino, N. Marini Hesperia. Grammatica descrittiva della lingua greca, 1 (Esercizi di lingua, lessico e civiltà) Loescher 2011 978-88-201-3139-5 Il testo è per chi frequenta il corso base, mentre per gli altri due livelli si daranno indicazioni pertinenti a lezione.

Modalità d'esame

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame scritta in presenza viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti