Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione d'esame autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione di laurea autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione di laurea invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2018 | 5-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Sospensione attività didattica | 24-apr-2019 | 27-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Kaczko Sara
Mastrocinque Attilio
attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386Pisaniello Valerio
valerio.pisaniello@univr.it +39 045802 8381Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua greca (i) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001368
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Periodo
Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.
Obiettivi formativi
Il corso di Lingua greca si propone di
• descrivere secondo uno sviluppo diacronico le caratteristiche linguistiche del greco antico;
• analizzarne e studiarne le attestazioni fin dalle origini attraverso lo studio delle varianti dialettali (a partire dalla Lineare B e dall’analisi e lettura dei primi supporti di scrittura);
• offrire una visione d’insieme sullo sviluppo del sistema alfabetico greco;
• affrontare aspetti peculiari relativi alla formazione della lingua letteraria
Programma
PRINCIPALI NUCLEI TEMATICI DEL CORSO
1. Nascita e sviluppo della lingua greca
2. Elementi di fonetica e morfologia del greco antico
3. La formazione delle lingue letterarie della Grecia arcaica e classica
1. INQUADRAMENTO STORICO DELLA LINGUA GRECA
Un manuale a scelta tra:
– A. Meillet, "Lineamenti di storia della lingua greca", trad. it. Torino, Einaudi, 1976 (Parte prima. "La preistoria del greco"; Parte seconda. "Le lingue letterarie", capp. I-II-III);
– Y. Duhoux, "Introduzione alla dialettologia greca antica", trad. it. Bari, Levante, 1986 (Parte Prima: "Problemi e metodi della dialettologia greca antica");
– O. Hoffmann, A. Debrunner, "Storia della lingua greca", vol. I. "Fino alla fine dell’epoca classica", IV edizione a cura di A. Scherer, prefazione di M. Gigante, Napoli, Macchiaroli, 1969 (i capp. "Premesse fondamentali"; "Miceneo"; "I dialetti"; "Lingua dell'uso e lingua ufficiale");
– O. Longo, "Elementi di grammatica storica e dialettologia greca", Padova, Cleup, 1987 (cap. III, "Elementi di dialettologia greca");
– L.R. Palmer, "The Greek Language", London 1980 (i capp. I-II-III).
2. FONETICA E MORFOLOGIA DEL GRECO ANTICO
Con una speciale attenzione alle lingue letterarie di età arcaica e classica:
– A.C. Cassio (a cura di), "Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione", Firenze, Le Monnier, 2016, in particolare i capp. 1, 2, 3 e 4 (Introduzione generale, di A.C. Cassio), 5 (L’epica, di E. Passa), 6 (La lirica monodica, di O. Tribulato), 7 (La lirica corale, di O. Tribulato), 9 (Il giambo, di S. Kaczko), 10 (La tragedia, di S. Kaczko).
Altre letture consigliate:
– D. Pieraccioni, "Morfologia storica della lingua greca", Messina-Firenze, D‘Anna, 1975[3];
– P. Chantraine, "Morphologie historique du grec", Paris, Klincksieck, 1961;
– M. Lejeune, "Phonétique historique du mycénien et du grec ancien", Paris, Klincksieck, 1972.
3. TESTI
I seguenti testi saranno tratti da edizioni critiche e forniti a lezione:
L’EPICA: Omero, "Iliade" IX, vv. 182-205;
LA GIAMBOGRAFIA ARCAICA: Archiloco, frr. 114 e 196a West[2]; Ipponatte, frr. 32 e 34 West[2];
LA LIRICA MONODICA: Saffo, frr. 1 e 130 Voigt; Alceo, frr. 208a e 332 Voigt; Anacreonte, fr. 38 Gentili (= PMG 396);
LA LIRICA CORALE: Alcmane, fr. 3 Calame (= PMG 1); Stesicoro, fr. 97 Davies – Finglass (= PMG 222b); Pindaro, "Olimpica" 1; Bacchilide, "Epinicio" 4;
LA TRAGEDIA: Sofocle, "Antigone" vv. 332-383 e 441-525.
Commenti e antologie di supporto allo studio dei testi in programma:
– B. Hainsworth (a cura di), "The lliad: A Commentary", vol. III. "Book 9-12", Cambridge, Cambridge University Press, 1993;
– M. Griffith (a cura di), "Sophocles. Antigone", Cambridge, Cambridge University Press, 1999;
– E. Degani – Burzacchini (a cura di), "Lirici greci. Antologia", Bologna, Pàtron, 2005[2];
– B. Gentili – C. Catenacci (a cura di), "Polinnia. Poesia greca arcaica", Messina-Firenze, D’Anna, 2007[3];
– C. Neri (a cura di), "Lirici greci: età arcaica e classica", Roma, Carocci, 2011.
Ulteriori indicazioni bibliografiche, testi in originale, nonché altro materiale di supporto allo studio saranno forniti a lezione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
O. Longo | Elementi di grammatica storica e dialettologia greca | Cleup | 1987 | Il cap. III, "Elementi di dialettologia greca" | |
Y. Duhoux | Introduzione alla dialettologia greca antica | trad. it. Levante | 1986 | Parte Prima: "Problemi e metodi della dialettologia greca antica" | |
A. Meillet | Lineamenti di storia della lingua greca | trad. it. Einaudi | 1976 | Parte prima. "La preistoria del greco"; Parte seconda. "Le lingue letterarie", capp. I-II-III | |
D. Pieraccioni | Morfologia storica della lingua greca (Edizione 3) | D‘Anna | 1975 | ||
P. Chantraine | Morphologie historique du grec | Klincksieck | 1961 | ||
M. Lejeune | Phonétique historique du mycénien et du grec ancien | Klincksieck | 1972 | ||
O. Hoffmann e A. Debrunner (IV edizione a cura di A. Scherer, prefazione di M. Gigante) | Storia della lingua greca, vol. I. Fino alla fine dell’epoca classica (Edizione 4) | Macchiaroli | 1969 | I capp. "Premesse fondamentali"; "Miceneo"; "I dialetti"; "Lingua dell'uso e lingua ufficiale" | |
A.C. Cassio (a cura di) | Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione (Edizione 2) | Le Monnier | 2016 | I capp. 1, 2, 3 e 4 (Introduzione generale, A.C. Cassio), 5 (L’epica, E. Passa), 6 (La lirica monodica, O. Tribulato), 7 (La lirica corale, O. Tribulato), 9 (Il giambo, S. Kaczko), 10 (La tragedia, S. Kaczko). | |
L.R. Palmer | The Greek Language | Faber and Faber | 1980 | I capp. I-II-III |
Modalità d'esame
Contenuti e modalità di svolgimento dell'esame orale (per frequentanti e non frequentanti):
1. verifica orale delle conoscenze dei candidati sui testi in programma (lettura, traduzione, commento);
2. accertamento delle conoscenze relative agli aspetti fonetici e morfologici, nel corso dell’analisi dei testi stessi;
3. accertamento della capacità di argomentare, tramite il collegamento dei singoli fenomeni linguistici rilevati con gli aspetti storico-geografici dello sviluppo della lingua greca, nel quadro delle lingue letterarie della Grecia arcaica e classica.
Criteri di valutazione:
per ciascuna delle tre parti si attribuisce fino a un massimo di 10 trentesimi; la somma del punteggio delle valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi e basato complessivamente sulle conoscenze, sulla correttezza e prontezza delle risposte, sulla proprietà di linguaggio, sulla capacità di lettura critica delle problematiche affrontate nel corso delle lezioni e individualmente.
Agli studenti Erasmus sarà data la possibilità di concordare una diversa modalità d'esame.
***
ATTENZIONE: In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di Ateneo, in PROVA ORALE CON MODALITÀ TELEMATICA (PIATTAFORMA ZOOM).
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° 3° | Generi e storia della letteratura italiana (p) | D |
Massimo Natale
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | "caro mostro. duecento anni di frankenstein" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)