Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003703

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOL-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

Sem 1A, Sem 1B

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di analisi dello spettacolo di opera lirica nei suoi tre aspetti costitutivi: musicale, drammaturgico e scenico.

Programma

Il progetto didattico si focalizza sul teatro d'opera, con particolare riguardo alla sua composizione drammaturgica e alle problematiche relative alla messa in scena. Grazie alla collaborazione con Fondazione Arena, gli studenti potranno seguire da vicino alcune delle fasi dell’allestimento di tre opere (Il matrimonio segreto, L'elisir d'amore, Madama Butterfly). Sono previsti inoltre incontri didattici con alcuni degli artisti che partecipano alla realizzazione dei suddetti spettacoli, in modo da approfondire gli aspetti legati alla regia, alla direzione musicale, all’allestimento scenografico, all’interpretazione canora.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giovanni Bertati Il matrimonio segreto (libretto)  
Felice Romani L'elisir d'amore (libretto)  
Luigi Illica, Giuseppe Giacosa Madama Butterfly (libretto)  

Modalità d'esame

Elaborato scritto alla fine del corso
L’elaborato finale consiste in un breve saggio in cui si analizza uno degli spettacoli studiati a lezione e di cui sono state seguite le fasi di allestimento a teatro confrontandolo con una diversa produzione della stessa opera. I partecipanti sceglieranno la produzione dell’opera da confrontare con quella vista a teatro 1) tra quelle che hanno visto a teatro; oppure 2) tra quelle disponibili in DVD o su internet.
L’elaborato avrà una lunghezza compresa tra un minimo di 7000 e un massimo di 10000 caratteri (spazi inclusi, note a piè di pagina incluse; sono esclusi dal computo dei caratteri eventuali tabelle, immagini e relative didascalie).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI