Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S006584

Coordinatore

Riccardo Sartori

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem 2A, Sem 2B

Obiettivi formativi

Per qualsiasi informazioni in merito al presente corso si prega di scrivere a: arianna.costantini@univr.it
Al termine di questo corso, gli studenti che riporteranno una valutazione positiva dovrebbero essere in grado di:
• Applicare i principali modelli della psicologia del lavoro e delle organizzazioni al fine di ottimizzare l’apporto umano al lavoro
• Sviluppare soluzioni basate sulle evidenze empiriche disponibili in materia di psicologia delle organizzazioni per risolvere questioni connesse all’esperienza lavorativa
• Sviluppare una comprensione approfondita delle fonti relative alla psicologia delle organizzazioni
• Formulare report accessibili a diverse tipologie di pubblico con soluzioni pratiche basate sull’analisi di questioni lavorative e organizzative di matrice psicologica

Programma

Le tematiche affrontate includono: interventi per il raggiungimento di obiettivi lavorativi, interventi di progettazione e riprogettazione del lavoro, tempi di lavoro e tempi di recupero, bilanciamento lavoro-vita privata, progettazione di interventi psicosociali web-based, diversity management e inclusione, digitalizzazione del lavoro, future-world-of-work, salute occupazionale.
Il corso utilizza un approccio blended che comprenderà lezioni in presenza e online, sessioni di gruppi di lavoro, presentazioni e creazione di report conclusivi. Il lavoro di gruppo è obbligatorio e sarà utilizzato per discutere e generare soluzioni alle questioni complesse all’interno delle organizzazioni e dell’esperienza lavorativa.
Il materiale utile allo studio sarà indicato e caricato in piattaforma e-learning.

Modalità d'esame

La valutazione finale deriverà dall’esito delle seguenti prove:
• Esame scritto a risposta multipla (peso: 40% sul totale)
• Lavoro di gruppo & report (50%)
• Presentazione finale (10%)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI