Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 19-20 2-nov-2020 7-nov-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Sospensione delle lezioni 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa  Didattica e Studenti Culture e Civiltà
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali.

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F M N O P R S T U V Z

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Basso Patrizia

patrizia.basso@univr.it +39 045802 8638

Beghini Giulia

giulia.beghini_01@univr.it/ giuliabeg@libero.it /

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

paola.cotticelli@univr.it +39 045802 8587

Dal Pozzolo Enrico

enrico.dalpozzolo@univr.it +39 045802 8569

Danelon Fabio

fabio.danelon@univr.it 045/8028378

De Paolis Paolo

paolo.depaolis@univr.it +39 045 802 8371

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045802 8553

Forner Fabio

fabio.forner@univr.it + 39 045 802 8194

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Minozzi Stefano

stefano.minozzi@univr.it +39 045 8028553

Molteni Monica

monica.molteni@univr.it 045 8028021

Natale Massimo

massimo.natale@univr.it 045 802 8117

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056

Panattoni Riccardo

riccardo.panattoni@univr.it +39 045 802 8185

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Pellegrini Paolo

paolo.pellegrini@univr.it +39 045 802 8559

Piovan Dino

dino.piovan@univr.it

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Raccanelli Renata

renata.raccanelli@univr.it 0458028366

Ricottilli Licinia

licinia.ricottilli@univr.it +39 045802 8366

Rizza Alfredo

alfredo.rizza@univr.it +39 045802 8587

Rodighiero Andrea

andrea.rodighiero@univr.it +39 045 802 8643

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Stavru Alessandro

alessandro.stavru@univr.it 045 8028143

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tani Stefano

stefano.tani@univr.it +39 045802 8110

Terraroli Valerio

valerio.terraroli@univr.it 0458028441

Ugolini Gherardo

gherardo.ugolini@univr.it +39 0458028665

Vannini Carlo

carlo.vannini@accademiabelleartiverona.it

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Viola Corrado

corrado.viola@univr.it +39 045802 8194

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-FIL-LET/10)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta
6
B
(M-FIL/04)
6
B
(M-STO/02)
6
B
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta
6
B
(L-FIL-LET/02)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/04)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-FIL-LET/10)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta
6
B
(M-FIL/04)
6
B
(M-STO/02)
6
B
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta
6
B
(L-FIL-LET/02)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/04)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007400

Coordinatore

Andrea Chiurato

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un excursus dei testi e dei momenti salienti nell’elaborazione delle metodologie di critica letteraria nel mondo occidentale, con particolare interesse per quelle degli ultimi due secoli.

Programma

Il corso offrirà una panoramica generale degli studi di critica e teoria letteraria dalla seconda metà del Novecento alle soglie del nuovo millennio. Muovendo dai capisaldi teorici del formalismo e dello strutturalismo ci si focalizzerà in particolare sui mutamenti intervenuti nella produzione letteraria in seguito all’avvento delle tecnologie elettromagnetiche e digitali.

Nel corso della didattica verranno affrontati i seguenti argomenti:
- la mutazione del concetto di letteratura fra il postmoderno e le soglie del nuovo millennio;
- le basi dello storytelling e le relazioni fra le sue tre modalità (narrativo, mostrativo, interattivo);
- i generi e le forme della traduzione intersemiotica;
- le problematiche poste dall’ibridazione di media analogici e digitali;
- il contributo delle neuroscienze all’analisi del racconto.

Modalità didattiche:
Le lezioni saranno basate su una costante alternanza di approfondimenti teorici e di analisi dei singoli testi cui verranno applicate le metodologie critiche presentate nel corso della didattica.
Coerentemente con i metodi didattici del corso, la modalità di verifica dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sulla bibliografia del corso.

La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato dei seguenti elementi:
- capacità critica di analisi dei testi critici e creativi;
- capacità di utilizzare correttamente la terminologia legata all’ambito di studio;
- appropriatezza lessicale e capacità argomentativa.


Testi e materiali d’esame:
Per quanto concerne la bibliografia primaria lo studente dovrà preparare i seguenti testi:
1) Racine, Fedra, 1677 / Jules Dassin, Phaedra, 1962
2) Robert Louis Stevenson, Lo strano caso di Dr. Jekyll and Mr. Hyde, / Christoper Nolan, The Prestige (2006)
3) Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati (1969) / David Slade, “Bandersnatch” (Black Mirror) (2018)

Per quanto concerne la bibliografia secondaria Lo studente dovrà preparare cinque fra seguenti i testi:
- Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015 (Introduzione e cap. 1) (ISBN: 978-8815081650)
- Nicola Gardini, Letteratura comparata. Metodi, periodi, generi, Mondadori, 2002, pp. 10-26. (ISBN: 9788888242071)
- Erich Auerbach, “Il calzerotto marrone”, in Id. Mimesis, il realismo nella letteratura occidentale, vol. 2, Torino, Einaudi, 2002, pp. 305-338. (ISBN: 978-8806154417)
- Claude Bremond, “La logica dei possibili narrativi” in Roland Barthes (ed.), L’analisi del racconto, Milano, Bompiani, 1969, pp. 97-122. (ISBN: 9788845253454)
- Stefano Calabrese (ed.), Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, Bologna, Archetipo, 2009, pp. 1-27. (ISBN: 978-8889891261)
- Michail M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 230-277. (ISBN: 978-8806158170)
- Italo Calvino, Lezioni americane, Milano, Mondadori, 2016 (capitoli: “Leggerezza”; “Molteplicità”). (ISBN: 9788804668374).
- Umberto Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi (1979), Milano, Bompiani, 2016, pp. 1-26. (ISBN: 978-8845248061)
- Sigmund Freud, “Il perturbante”, in Id., Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Torino, Bollati Boringhieri, 1991. (ISBN: 9788833906157)
- Gérard Genette, Figure III, Torino, Einaudi, 1976, pp. 73-134. (ISBN: 13: 978-8806182571)
- Georg Wilhelm Hegel, Estetica, vol. 1, Torino, Einaudi, 1997 (capitolo “Introduzione all’estetica”: I, “Delimitazione e posto dell’Estetica”; II, “Trattazioni scientifiche del bello e dell’arte”; III, “Concetto del bello artistico”). (ISBN: 9788806143879)
- Linda Hutcheon, Teoria degli adattamenti: i percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, Roma, Armando, 2011, pp. 19-60. (ISBN: 978-8860819031).
- Francesco Orlando, Due letture freudiane: Fedra e Il Misantropo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 7-55. (ISBN: 978-8806121938)
- Francesco Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1997 (capitolo 1 “Per una teoria freudiana della letteratura”: I. “Delimitazioni di un campo e direzioni di un metodo”, II. “Verso una definizione del ritorno del represso in letteratura”). (ISBN: 9788806598365).
- Quinto Orazio Flacco, Arte poetica: Lettera ai Pisoni, Roma, Fazi Editore, 2013 (ASIN: B00BTICJXI)
- Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino Einaudi, 1999 (capitolo: I, “La comunicazione”). (ISBN: 9788806131579)
- Oscar Wilde, Il critico come artista, Milano, Feltrinelli, 2015 (capitolo: “Il critico come artista. Con talune osservazioni sull’importanza di far niente” - Dialogo. Parte I). (ISBN: 9788807901928).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Quinto Orazio Flacco Arte poetica: Lettera ai Pisoni Fazi Editore 2013
Cesare Segre Avviamento all’analisi del testo letterario Einaudi 1979 capitolo: I, “La comunicazione”
Francesco Orlando Due letture freudiane: Fedra e Il Misantropo, Einaudi 1997 pp. 7-55
Georg Wilhelm Hegel Estetica Einaudi 1997 capitolo “Introduzione all’estetica”: I, “Delimitazione e posto dell’Estetica”; II, “Trattazioni scientifiche del bello e dell’arte”; III, “Concetto del bello artistico”
Michail M. Bachtin Estetica e romanzo Einaudi 1997 pp. 230-277
Italo Calvino Il castello dei destini incrociati Mondadori 2016
Oscar Wilde Il critico come artista Feltrinelli 2015 capitolo: “Il critico come artista. Con talune osservazioni sull’importanza di far niente” - Dialogo. Parte I
Sigmund Freud “Il perturbante”, in Id., Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri 1991 Solo il saggio su “Il perturbante”
Alberto Casadei La critica letteraria contemporanea Il Mulino 2015 (Introduzione e cap. 1)
Roland Barthes L’analisi del racconto, Einaudi 1969 Preparare il saggio : Claude Bremond, “La logica dei possibili narrativi” in Roland Barthes (ed.), L’analisi del racconto, Milano, Bompiani, 1969, pp. 97-122.
Umberto Eco Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi Bompiani 2016 pp. 1-26
Nicola Gardini Letteratura comparata. Metodi, periodi, generi Mondadori 2002 pp. 10-26
Italo Calvino Lezioni americane Mondadori 2016 capitoli: “Leggerezza”; “Molteplicità”
Robert Louis Stevenson Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde Newton Compton 2016
Erich Auerbach Mimesis, il realismo nella letteratura occidentale, vol. 2 Einaudi 2002 pp. 305-338
Stefano Calabrese Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, Archetipo 2009 pp. 1-27
Francesco Orlando Per una teoria freudiana della letteratura Einaudi 1997 capitolo 1 “Per una teoria freudiana della letteratura”: I. “Delimitazioni di un campo e direzioni di un metodo”, II. “Verso una definizione del ritorno del represso in letteratura”
Linda Hutcheon Teoria degli adattamenti: i percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media Armando 2011 pp. 19-60

Modalità d'esame

Coerentemente con i metodi didattici del corso, la modalità di verifica dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sulla bibliografia del corso.
La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato dei seguenti elementi:
- capacità critica di analisi dei testi critici e creativi;
- capacità di utilizzare correttamente la terminologia legata all’ambito di studio;
- appropriatezza lessicale e capacità argomentativa.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in una prova orale con modalità telematica.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
Semestrino 1A Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
Semestrino 1B Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Convegno internazionale “la questio de aqua et terra di dante alighieri: testo e contesto” F Paolo Pellegrini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° Un patrimonio urbano da ri-conoscere e ri-valutare: ville e palazzi storici di verona e circondario F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
Semestrino 2A Dal 17/02/20 Al 28/03/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Giornate fai di primavera (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di informatica umanistica (m) F Stefano Minozzi (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Ancora Da Definire (Coordinatore)
Semestrino 2B Dal 06/04/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Fai un giro in villa (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di informatica umanistica (m) F Stefano Minozzi (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Ancora Da Definire (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona F Paolo Pellegrini (Coordinatore)
1° 2° Univero’ 2019 F Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Pubblicato l'Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo dell’Università degli Studi di Verona


Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale mira a saggiare le capacità dello Studente di condurre in maniera autonoma e pertinente una ricerca su un tema contemplato dal percorso di studio della LM, attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato, di una griglia metodologica e teorica filologico-letteraria adeguata, e tramite il ricorso a tutti gli strumenti necessari per condurre la ricerca stessa (banche dati, bibliografie di riferimento, archivi, consultazione di manoscritti, ecc.).
La tipologia di prova consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione (tesi) di circa 150-200 cartelle su un argomento delle discipline proposte dal percorso formativo. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa in lingua straniera.
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di congrua ampiezza, su un argomento concordato con il relatore. Alla prova finale sono riservati ventisette (27) CFU per il curriculum classico e per il curriculum moderno, trenta (30) CFU per il curriculum internazionale italo-tedesco e per il curriculum internazionale italo-svizzero.

(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. L’assegnazione del punteggio finale sarà così gestita:
- curriculum classico e curriculum moderno: alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di otto punti su 110;
- curriculum internazionale italo-tedesco: la discussione dell’elaborato finale si svolge presso l’Università di Augsburg: la commissione assegna il punteggio secondo le regole della propria sede.
(c) Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Un ulteriore punto su 110 è garantito anche agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi Erasmus promossi dall’Ateneo.
(d) Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano per gli studenti del curriculum classico e del curriculum moderno; gli studenti del curriculum internazionale italo-tedesco potranno redigere l’elaborato finale in tedesco o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta. Gli studenti del curriculum internazionale italo-svizzero potranno redigere l’elaborato finale in francese o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta
(f) Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
(g) Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) qualità stilistica e scientifica del medesimo; 3) capacità dello studente di illustrare adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione ed eventualmente difenderlo di fronte ai rilievi della commissione stessa.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.