Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della critica letteraria (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007400
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
Sem 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire un excursus dei testi e dei momenti salienti nell’elaborazione delle metodologie di critica letteraria nel mondo occidentale, con particolare interesse per quelle degli ultimi due secoli.
Programma
Il corso offrirà una panoramica generale degli studi di critica e teoria letteraria dalla seconda metà del Novecento alle soglie del nuovo millennio. Muovendo dai capisaldi teorici del formalismo e dello strutturalismo ci si focalizzerà in particolare sui mutamenti intervenuti nella produzione letteraria in seguito all’avvento delle tecnologie elettromagnetiche e digitali.
Nel corso della didattica verranno affrontati i seguenti argomenti:
- la mutazione del concetto di letteratura fra il postmoderno e le soglie del nuovo millennio;
- le basi dello storytelling e le relazioni fra le sue tre modalità (narrativo, mostrativo, interattivo);
- i generi e le forme della traduzione intersemiotica;
- le problematiche poste dall’ibridazione di media analogici e digitali;
- il contributo delle neuroscienze all’analisi del racconto.
Modalità didattiche:
Le lezioni saranno basate su una costante alternanza di approfondimenti teorici e di analisi dei singoli testi cui verranno applicate le metodologie critiche presentate nel corso della didattica.
Coerentemente con i metodi didattici del corso, la modalità di verifica dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sulla bibliografia del corso.
La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato dei seguenti elementi:
- capacità critica di analisi dei testi critici e creativi;
- capacità di utilizzare correttamente la terminologia legata all’ambito di studio;
- appropriatezza lessicale e capacità argomentativa.
Testi e materiali d’esame:
Per quanto concerne la bibliografia primaria lo studente dovrà preparare i seguenti testi:
1) Racine, Fedra, 1677 / Jules Dassin, Phaedra, 1962
2) Robert Louis Stevenson, Lo strano caso di Dr. Jekyll and Mr. Hyde, / Christoper Nolan, The Prestige (2006)
3) Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati (1969) / David Slade, “Bandersnatch” (Black Mirror) (2018)
Per quanto concerne la bibliografia secondaria Lo studente dovrà preparare cinque fra seguenti i testi:
- Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015 (Introduzione e cap. 1) (ISBN: 978-8815081650)
- Nicola Gardini, Letteratura comparata. Metodi, periodi, generi, Mondadori, 2002, pp. 10-26. (ISBN: 9788888242071)
- Erich Auerbach, “Il calzerotto marrone”, in Id. Mimesis, il realismo nella letteratura occidentale, vol. 2, Torino, Einaudi, 2002, pp. 305-338. (ISBN: 978-8806154417)
- Claude Bremond, “La logica dei possibili narrativi” in Roland Barthes (ed.), L’analisi del racconto, Milano, Bompiani, 1969, pp. 97-122. (ISBN: 9788845253454)
- Stefano Calabrese (ed.), Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, Bologna, Archetipo, 2009, pp. 1-27. (ISBN: 978-8889891261)
- Michail M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 230-277. (ISBN: 978-8806158170)
- Italo Calvino, Lezioni americane, Milano, Mondadori, 2016 (capitoli: “Leggerezza”; “Molteplicità”). (ISBN: 9788804668374).
- Umberto Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi (1979), Milano, Bompiani, 2016, pp. 1-26. (ISBN: 978-8845248061)
- Sigmund Freud, “Il perturbante”, in Id., Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Torino, Bollati Boringhieri, 1991. (ISBN: 9788833906157)
- Gérard Genette, Figure III, Torino, Einaudi, 1976, pp. 73-134. (ISBN: 13: 978-8806182571)
- Georg Wilhelm Hegel, Estetica, vol. 1, Torino, Einaudi, 1997 (capitolo “Introduzione all’estetica”: I, “Delimitazione e posto dell’Estetica”; II, “Trattazioni scientifiche del bello e dell’arte”; III, “Concetto del bello artistico”). (ISBN: 9788806143879)
- Linda Hutcheon, Teoria degli adattamenti: i percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, Roma, Armando, 2011, pp. 19-60. (ISBN: 978-8860819031).
- Francesco Orlando, Due letture freudiane: Fedra e Il Misantropo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 7-55. (ISBN: 978-8806121938)
- Francesco Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1997 (capitolo 1 “Per una teoria freudiana della letteratura”: I. “Delimitazioni di un campo e direzioni di un metodo”, II. “Verso una definizione del ritorno del represso in letteratura”). (ISBN: 9788806598365).
- Quinto Orazio Flacco, Arte poetica: Lettera ai Pisoni, Roma, Fazi Editore, 2013 (ASIN: B00BTICJXI)
- Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino Einaudi, 1999 (capitolo: I, “La comunicazione”). (ISBN: 9788806131579)
- Oscar Wilde, Il critico come artista, Milano, Feltrinelli, 2015 (capitolo: “Il critico come artista. Con talune osservazioni sull’importanza di far niente” - Dialogo. Parte I). (ISBN: 9788807901928).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Quinto Orazio Flacco | Arte poetica: Lettera ai Pisoni | Fazi Editore | 2013 | ||
Cesare Segre | Avviamento all’analisi del testo letterario | Einaudi | 1979 | capitolo: I, “La comunicazione” | |
Francesco Orlando | Due letture freudiane: Fedra e Il Misantropo, | Einaudi | 1997 | pp. 7-55 | |
Georg Wilhelm Hegel | Estetica | Einaudi | 1997 | capitolo “Introduzione all’estetica”: I, “Delimitazione e posto dell’Estetica”; II, “Trattazioni scientifiche del bello e dell’arte”; III, “Concetto del bello artistico” | |
Michail M. Bachtin | Estetica e romanzo | Einaudi | 1997 | pp. 230-277 | |
Italo Calvino | Il castello dei destini incrociati | Mondadori | 2016 | ||
Oscar Wilde | Il critico come artista | Feltrinelli | 2015 | capitolo: “Il critico come artista. Con talune osservazioni sull’importanza di far niente” - Dialogo. Parte I | |
Sigmund Freud | “Il perturbante”, in Id., Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, | Bollati Boringhieri | 1991 | Solo il saggio su “Il perturbante” | |
Alberto Casadei | La critica letteraria contemporanea | Il Mulino | 2015 | (Introduzione e cap. 1) | |
Roland Barthes | L’analisi del racconto, | Einaudi | 1969 | Preparare il saggio : Claude Bremond, “La logica dei possibili narrativi” in Roland Barthes (ed.), L’analisi del racconto, Milano, Bompiani, 1969, pp. 97-122. | |
Umberto Eco | Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi | Bompiani | 2016 | pp. 1-26 | |
Nicola Gardini | Letteratura comparata. Metodi, periodi, generi | Mondadori | 2002 | pp. 10-26 | |
Italo Calvino | Lezioni americane | Mondadori | 2016 | capitoli: “Leggerezza”; “Molteplicità” | |
Robert Louis Stevenson | Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde | Newton Compton | 2016 | ||
Erich Auerbach | Mimesis, il realismo nella letteratura occidentale, vol. 2 | Einaudi | 2002 | pp. 305-338 | |
Stefano Calabrese | Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, | Archetipo | 2009 | pp. 1-27 | |
Francesco Orlando | Per una teoria freudiana della letteratura | Einaudi | 1997 | capitolo 1 “Per una teoria freudiana della letteratura”: I. “Delimitazioni di un campo e direzioni di un metodo”, II. “Verso una definizione del ritorno del represso in letteratura” | |
Linda Hutcheon | Teoria degli adattamenti: i percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media | Armando | 2011 | pp. 19-60 |
Modalità d'esame
Coerentemente con i metodi didattici del corso, la modalità di verifica dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sulla bibliografia del corso.
La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato dei seguenti elementi:
- capacità critica di analisi dei testi critici e creativi;
- capacità di utilizzare correttamente la terminologia legata all’ambito di studio;
- appropriatezza lessicale e capacità argomentativa.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in una prova orale con modalità telematica.