Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Generi e storia della letteratura italiana (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007402
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Sem 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.
Obiettivi formativi
Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana con particolare riferimento a un preciso genere letterario studiato nello sviluppo storico delle sue forme, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico genere.
Terminato il corso, gli studenti dovranno:
- mostrare di padroneggiare i necessari prerequisiti, che saranno comunque richiamati nel corso delle lezioni (nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica; conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento);
- aver chiara la nozione di genere letterario, con particolare riferimento alla tradizione letteraria italiana;
- conoscere specificamente vita e opere degli autori trattati;
- conoscere dettagliatamente i testi obbligatori e a scelta indicati nel programma annuale, saperli spiegare e presentare con sufficiente maturità critica;
- conoscere le principali voci critiche relative al genere letterario, alle opere e agli autori indicati nel programma annuale.
Programma
«LA POESIA, QUANTO A’ GENERI…»: LEOPARDI FRA EPICA, LIRICA E DRAMMATICA
Dopo aver chiarito e storicizzato la definizione di “genere letterario”, il corso si concentrerà essenzialmente su Giacomo Leopardi, tentando di
-offrire una visione d’insieme della teoria dei generi letterari (poesia lirica, epica e drammatica) elaborata nello Zibaldone di pensieri
-concentrarsi in particolare sulla teoria e sulla prassi del genere lirico, situando i Canti all’interno della tradizione italiana e concentrandosi sui testi che più risentono di una interferenza fra generi (lettera, monologo drammatico, autobiografia, ecc.)
-riflettere sui rapporti e sulle intersezioni fra diversi generi nella scrittura leopardiana (poesia, prosa d’invenzione, aforisma, prosa filosofica, ecc.)
***
Testi:
G. Leopardi, Canti, a cura di L. Felici, Newton Compton (qualsiasi ed.)
Leopardi, a cura di F. D’Intino e M. Natale, Carocci, 2018 (obbligatori i capp. 1-2-3-4-5-7-8-11)
Ulteriore bibliografia critica e una scelta di testi leopardiani verranno forniti in fotocopia o attraverso la piattaforma e-learning.
Testi consigliati (non obbligatori)
P. Bagni, Genere, La Nuova Italia, 1997
***Gli studenti non frequentanti leggeranno anche i testi consigliati
MODALITÀ DIDATTICHE
-lezioni frontali (36 ore)
-Le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli studenti e la possibilità di momenti seminariali (esposizioni in aula, stesura e discussione di una tesina concordata con il docente, ecc.).
Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni è aderente al programma proposto.
(1) Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle aree tematiche del corso. In aula si favorirà l’intervento attivo e partecipato degli studenti.
(2) La piattaforma e-learning è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti e per fornire ulteriore materiale di supporto;
(3) Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente allo studio del manuale e dei testi di riferimento preventivamente concordati.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
G. Leopardi | Canti | Newton Compton | 2014 | 9788854168145 | |
P. Bagni | Genere | La Nuova Italia | 1997 | 88-221-2838-9 | |
F. D'Intino - M. Natale (a cura di) | Leopardi | Carocci | 2018 | 9788843092673 |
Modalità d'esame
MODALITÀ D'ESAME
ATTENZIONE:
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato:
Esame orale su Zoom
OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione dei principali nodi tematici;
CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
La prova riguarderà tutti gli argomenti del programma, e in particolare verterà su:
1) verifica delle conoscenze sui testi (commento);
2) verifica della conoscenza della bibliografia critica
3) accertamento della capacità di argomentare, di confrontare testi, di rielaborare e interpretare i principali nuclei tematici del corso
VALUTAZIONE
Il voto finale, espresso in trentesimi, è attribuito sulla base delle conoscenze, della chiarezza argomentativa, della proprietà di linguaggio.
Gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare il docente a proposito del programma e delle modalità di valutazione.