Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 19-20 2-nov-2020 7-nov-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Sospensione delle lezioni 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K M R S Z

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Castellani Umberto

umberto.castellani@univr.it +39 045 802 7988

Ceschi Andrea

andrea.ceschi@univr.it +39 045 802 8137

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Drago Nicola

nicola.drago@univr.it 045 802 7081

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Giust Anna

anna.giust@univr.it +39 045 802 8465

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Marcolungo Ferdinando Luigi

ferdinando.marcolungo@univr.it +39 045 802 8389

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Sartor Elisa

elisa.sartor@univr.it +39 045802 8598

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Zilotti Elena

elena.zilotti@univr.it

Zollo Silvia Domenica

silvia.zollo@univr.it

Zorzi Margherita

margherita.zorzi@univr.it +39 045 802 7908

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02365

Crediti

12

Offerto anche nei corsi

L'insegnamento è organizzato come segue:

Semiotica multimediale (m) i modulo

Crediti

6

Periodo

Sem 1A, Sem 1B

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo corso integrato è di familiarizzare i partecipanti con i modelli di analisi del significato e dell’argomentazione presupposti dalla comunicazione multimediale. Da una parte viene approfondito il nesso fra logica e argomentazione. Dall’altra viene discussa la relazione fra processi semiotici e sistemi cognitivi. In questo modo lo studente acquisisce le conoscenze teoriche richieste dall’analisi dei meccanismi di creazione del significato e di gestione dei processi di argomentazione e persuasione. L’approfondimento dei presupposti teorici (logici, cognitivi, semiotici) della comunicazione è sostenuto e arricchito da alcune esemplificazioni pratiche in riferimento ai nuovi media, con l’obiettivo di mettere i partecipanti nelle condizioni di applicare concretamente le conoscenze acquisite, e di mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo. MM: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) Questo corso costituisce un'introduzione ai modelli dell’argomentazione, con specifico riferimento alla comunicazione multimediale. Risultati attesi: - Adeguata conoscenza delle tecniche di argomentazione che contribuiscono all'efficacia persuasiva dei discorsi. - Familiarità con le regole logiche che garantiscono la correttezza formale del discorso e della comunicazione. -Consapevolezza delle caratteristiche specifiche della comunicazione multimediale. MM: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla riflessione sulle proprietà dei processi di semiosi che caratterizzano il linguaggio umano e altri sistemi cognitivi. Lo studio teorico dei modi in cui si costituisce e si manifesta il significato rappresenta una parte importante delle competenze accademiche di futuri addetti ed esperti di comunicazione. Risultati attesi: - Conoscere l’interfaccia fra semiosi e processi cognitivi, le nozioni di linguaggio/mente e alcune analisi formali dell'uso del linguaggio nei contesti di comunicazione, con riferimento alle teorie neo-griceane e post-griceane del significato 'implicato'. - Affrontare l'analisi e la gestione dei processi linguistici, testuali e culturali alla base della creazione del significato e della interpretazione dei segni.

Programma

------------------------
MM: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO
------------------------
L'insegnamento si propone di chiarire la presenza di modelli argomentativi all'interno della comunicazione multimediale. A tale scopo riprende e applica alcuni momenti essenziali della logica classica e contemporanea e si sofferma su una rivisitazione articolata delle argomentazioni, con un'attenzione specifica al linguaggio multimediale della comunicazione pubblicitaria o istituzionale. L'attenzione ai processi comunicativi a livello multimediale verrà fatta oggetto di trattazione per comprendere le implicazioni semiotiche presenti nell'utilizzo dei nuovi media. Testi di riferimento: G. Boniolo-P. Vidali, Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l'inferenza probabilistica. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online. Pearson, Milano 2017. G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari 2014. Sul sito e-learning verranno indicati gli argomenti e ulteriori materiali di approfondimento.
------------------------
MM: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO
------------------------
Il corso sarà articolato in tre parti successive: (i) Proprietà formali dei processi di semiosi, discusse sulla base dei risultati delle ricerche su mente, coscienza, linguaggio e comunicazione nelle neuroscienze cognitive e nelle scienze umane; (ii) Determinanti cognitivi e sociali degli aspetti pragmatici del significato linguistico; (iii) Applicazioni testuali: il problema del libero arbitrio in una prospettiva interdisciplinare (analisi di alcuni testi letterari). Le parti (i) e (ii) saranno basate su didattica frontale e discussione seminariale. La parte (iii) comprenderà alcuni 'case studies' su cui i partecipanti saranno inviatati ad esercitare le loro capacità di riflessione critica in interazione col docente.

Modalità d'esame

------------------------
MM: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO
------------------------
Modalità didattiche Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate dapprima a una ripresa di alcune nozioni di logica, sia classica che contemporanea; di qui si affrontano con una certa ampiezza le figure dell'argomentazione, con attenzione al loro utilizzo nel linguaggio multimediale; a questo scopo si farà riferimento anche ad esempi concreti di comunicazione pubblicitaria o istituzionale. Si affronterà da ultimo il rapporto tra i nuovi media, la semiotica e la struttura argomentativa. Ogni lezione è registrata in formato WMA e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare. Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
 Modalità d'esame L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi affrontati avverrà mediante una prova scritta, a domande chiuse ed aperte, oppure, a scelta, mediante un colloquio orale. Prima della prova scritta o orale lo studente dovrà presentare un'esercitazione scritta per un massimo di sei cartelle (massimo 15000 battute spazi compresi), nella quale commenterà due spot pubblicitari, evidenziando la logica argomentativa e l'utilizzo degli strumenti multimediali. La votazione è espressa in trentesimi. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
------------------------
MM: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G. Cosenza Introduzione alla semiotica dei nuovi media Laterza, Roma-Bari 2014
G. Boniolo-P. Vidali Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l'inferenza probabilistica (Edizione 3) Pearson, Milano 2017 9788891903341
Betty J. Birner Introduction to Pragmatics Wiley-Blackwell 2013
Ugo Volli Manuale di semiotica Editori Laterza 2005

Tipologia di Attività formativa D e F

Semestrino 1A Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Semestrino 1B Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Semestrino 2A Dal 17/02/20 Al 28/03/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione F Federica Formiga (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di editoria digitale F Andrea Bongiorni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)
Semestrino 2B Dal 06/04/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di editoria digitale F Andrea Bongiorni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
1° 2° Laboratorio di transmedia e storytelling F Elena Zilotti (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore. Alla prova finale sono riservati 18 CFU.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale si attribuisce un punteggio massimo di 7 punti.
Il Collegio Didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo si assegnano ulteriori 2 punti su 110; inoltre, per questi stessi studenti, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.