Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea extraeuropea (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001531
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti e le competenze storiografiche per comprendere la storia dell’America Latina nel XIX e XX secolo e per analizzare le problematiche specifiche del continente.
Programma
Il corso sarà svolto dalla visiting professor María Inés Barbero (Universidad de Buenos Aires).
Il programma del corso è organizzato in tre parti.
La prima consiste in una presentazione generale dell’America Latina da una prospettiva geografica, economica e sociale. Queste prime lezioni affronteranno anche l’analisi dei principali concetti utilizzati nel corso, fra cui globalizzazione, late and late late industrialization, sviluppo intermedio, e convergenza e divergenza.
La seconda presenta una visione d’insieme della storia economica dell’America Latina tra 1870 e 2015: saranno esaminate le principali tappe di questa storia (crescita guidata dalle esportazioni, industrializzazione guidata dallo Stato, riforme pro mercato) e la performance generale dei paesi nei diversi periodi. Per ciascuno dei periodi presi in esame saranno approfonditi alcuni casi nazionali rappresentativi (in particolare Messico, Brasile, Argentina e Cile), articolando l’analisi dei processi economici con quella dei contesti istituzionali e politici che ne costituiscono la cornice.
Infine, a partire dall’esperienza storica concreta, il corso affronterà da un lato i dibattiti sulle cause dei limiti dello sviluppo dell’America Latina e dall’altro il confronto con il successo di altri paesi, articolando storia e teoria, in prospettiva comparata.
Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti:
Per un quadro d´insieme:
- A. Rouquié, L´America Latina. Introduzione all’estremo Occidente, Milano, Mondadori, 2007, parte I e III
- L. Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Bari, Laterza, 2017
Sui dibattiti sull’industrializazzione tardiva e lo sviluppo dell’America Latina:
- A. O. Hirschman, “La confessione di un dissenziente”: La strategia dello sviluppo economico rivisitata” in G. Meier e D. Seers, I pionieri dello sviluppo, “Quale Sviluppo” 6-7, ASAL, 1988
- Raul Prebisch, “Cinque fasi della mia teoria sullo sviluppo”, in G. Meier e D. Seers, I pionieri dello sviluppo, “Quale Sviluppo” 6-7, ASAL, 1988
Sull’immigrazione nell’America Latina:
- F. Devoto, “L’emigrazione italiana. Un fenomeno di lunga durata”, Altreitalie, n°10, 1994, pp.75-83
Su casi nazionali:
- G. Urbani e F. Ricciu, Dalle armi alle urne. Economia, società e politica nell'America latina degli anni novanta, Milano, ISPI, 1991. Capitoli da studiare (uno a scelta degli studenti):
• Juan Carlos Torre: “Argentina: il ritorno del peronismo”
• Bolivar Lamounier: “Brasile: la scommessa di Collor”
• Pamela Constable: “Cile: dalla dittatura alla libertà”
• Judith Adler Hellman: “Messico: la stanchezza della rivoluzione”
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Rouquié | L'America Latina. Introduzione all'Estremo Occidente | 2000 |
Modalità d'esame
La modalità di svolgimento dell’esame sarà scritta. I soli frequentanti potranno optare per la prova orale o per una tesina.