Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre - sede TN 16-set-2019 20-dic-2019
Sem 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
II semestre - sede TN 17-feb-2020 29-mag-2020
Sem 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 19-20 2-nov-2020 7-nov-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Sospensione delle lezioni 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Bernini Lorenzo

lorenzo.bernini@univr.it +39 045 8028687

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Coden Fabio

fabio.coden@univr.it 045802 8365

Danelon Fabio

fabio.danelon@univr.it 045/8028378

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Ferrari Maria Luisa

marialuisa.ferrari@univr.it 045 802 8532

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Giusfredi Federico

federico.giusfredi@univr.it +39 045802 8481

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Rizza Alfredo

alfredo.rizza@univr.it +39 045802 8587

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003213

Crediti

12

Coordinatore

Elena Franchi

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo ii

Crediti

6

Periodo

II semestre - sede TN

Modulo i

Crediti

6

Periodo

II semestre - sede TN

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze relative allo svolgimento della vicenda storica del mondo greco fino alla conquista romana dei regni ellenistici. Consapevolezza critica dei fondamenti metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca prevalenti. Adeguata dimestichezza con le fonti storiche primarie e i più significativi documenti originali. Sviluppo delle capacità critiche analitiche e di ricerca individuali.

Programma

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Storia greca I "Federalismo e guerra nel mondo greco antico" sono:
-favorire lo sviluppo di conoscenza e comprensione di forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco antico.
- favorire lo sviluppo di conoscenza e comprensione dell’impatto della guerra (intrafederale e interfederale) sulle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco antico
-fornire gli strumenti intellettuali per discutere criticamente gli eventi storici pertinenti.

I risultati di apprendimento attesi sono:

a.Conoscenza e comprensione. Ci si attende che gli studenti
-acquisiscano familiarità con le forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco
-comprendano i principali problemi connessi alla formazione e ai meccanismi di funzionamento delle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco
-comprendano le diverse forme in cui la guerra ha influenzato la formazione, lo sviluppo istituzionale e in certi casi la dissoluzione delle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco


b.Abilità
Ci si attende che gli studenti
-sviluppino una consapevolezza avanzata della natura complessiva e dell’attendibilità della documentazione
-siano in grado di riconoscere i principali problemi storici connessi alla tematica del corso e formulare domande pertinenti
-sviluppino gradualmente l’abilità di accostarsi a problematiche storiche con il rigore tipico della dimensione accademica

I contenuti del programma sono:

-geografia storica della Grecia
-storia della disciplina: la nozione di ‘stato tribale’ e il suo superamento
-problematiche definitorie: comunità etniche, leghe, koinà, confederazioni, federazioni
-le realtà etniche in Grecia antica e il loro rapporto con eventuali sviluppi ‘federali’ successivi;
-l’impatto della guerra su etnogenesi e koinogenesi
-il meccanismo della doppia cittadinanza (sympoliteia)
-l’articolazione interna degli ‘stati federali’: i distretti
-i meccanismi istituzionali e le magistrature più documentati; assemblee primarie e assemblee federali
-l’impatto della guerra sulle seguenti comunità etniche e ‘federali’:
• i Beoti
• i Focidesi
• i Tessali
• gli Acarnani
• gli Etoli
• gli Achei
• gli Arcadi
• gli Elei

Metodologie usate:

Lezioni frontali e lettura commentata di fonti. Saranno somministrate anche verifiche formative in itinere: si trovano su moodle e nella classe virtuale dedicata su edmodo, dove saranno resi disponibili anche ulteriori materiali di supporto e di approfondimento.

Prerequisiti:

La conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia greca costituisce un prerequisito.
Non è richiesta la conoscenza del greco antico.
Ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere un testo in modo attento e di trattare criticamente informazioni complesse.

Modalità d'esame

Frequentanti:
1) Redazione di un elaborato finale: 40%. Allo studente/alla studentessa si richiede di redigere un elaborato su di un caso di studio a scelta tra i casi indicati nel programma (Beoti, Focidesi, Tessali, Acarnani, Etoli, Achei, Arcadi, Elei). L'elaborato dovrà essere strutturato secondo lo schema che segue: 1. Introduzione; 2. Caratteristiche geofisiche della regione; 3. Etnogenesi; 4. Koinogenesi; 5. L'impatto della guerra sui processi etnogenetici e koinogenetici. Per la preparazione dell'elaborato si consiglia la lettura del capitolo dedicato al caso scelto nei volumi che seguono: H.Beck-P. Funke (a cura di), Federalism in Greek Antiquity, Cambridge, e C. Bearzot, Il federalismo greco, Bologna 2014. Ulteriori materiali verranno messi a disposizione dalla docente su moodle e su edmodo.com. L'elaborato dovrà avere un'estensione compresa tra le 1500 e le 2000 parole. Va consegnato al più tardi due settimane prima dell'esame. Si consiglia di cominciare a redigerlo dopo aver visionato almeno il 75% delle lezioni videoregistrate. La docente entra nel merito delle caratteristiche dell'elaborato nell'introduzione alla decima videolezione (videolezione 10, parte A).

2) Esame orale finale : 60%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.

Non frequentanti:
Tesina su argomento da concordare a ricevimento: 30%.
Esame orale: 70%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente (elena.franchi@unitn.it). Le lezioni vengono infatti erogate in modalità asincrona e in certi casi può essere utile riflettere sull'effettiva impossibilità di 'frequentare'.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
H.Beck-P. Funke Federalism in Greek Antiquity (Edizione 1) Cambridge University Press 2015 978-0-521-19226-2 Del volume vanno preparati: 1) l'introduzione: H.Beck-P. Funke, "An introduction to federalism in Greek antiquity", in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 1-29. 2) il saggio di Sh. Ager: Sh. Ager, “Peaceful conflict resolution in the world of the federal states”, in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 471-486.
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto Storia greca Carocci 2013

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:
I semestre - sede TN Dal 16/09/19 Al 20/12/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Storia globale in eta' moderna D Serena Luzzi (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.