Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-FIL/04
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-FIL/04
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003875

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Periodo

Sem 2A, Sem 2B

Obiettivi formativi

Acquisire padronanza nell'uso degli strumenti critici e storici della disciplina, nonché la capacità di analizzare e contestualizzare le principali corrente artistiche e di approfondire criticamente le opere d’arte contemporanee, con particolare riferimento a quelle realizzate nel XIX e nei primi anni del XX secolo, anche in funzione di ricerche autonome.

Programma

La cultura artistica del primo dopoguerra (1920-1940)

Argomenti trattati:
1. Il cosiddetto “ritorno all’ordine”
2. Il realismo Magico in Italia
3. La Nuova Oggettività e il Realismo Magico in Germania
4. Il Novecento italiano
5. I realismi degli anni Trenta

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Catalogo di mostra Da Boccioni a Sironi. Il mondo di Margherita Sarfatti Skira 1997 pp.41-61; 65-67 e repertorio delle opere ( E-Learning)
R. Bossaglia, C. Gian Ferrari Il Novecento italiano Charta 1995 pp. 7-55 (E-Learning)
Elena Pontiggia La Nuova Oggettività tedesca Abscondita 2002 (E-Learning)
S. Barron Nuova Oggettività. Arte in Germania al tempo della Repubblica di Weimar 1919-1933 ed. 24 Ore Cultura 2015 15-48 (E-Learning)
Valerio Terraroli e Gabriella Belli Realismo Magico. L'incanto della pittura italiana negli anni Venti e Trenta Electa 2017 (E-Learning)

Modalità d'esame

Gli obiettivi dell'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati e della bibliografia indicata.
Le modalità di accertamento sono quelle orali attraverso un colloquio sugli argomenti sopra indicati.
L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso, alla bibliografia indicata e alle opere commentate durante le lezioni.
La modalità di valutazione sono basate su 30/30.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI