Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Controlli automatici (2019/2020) (Crediti F)
Codice insegnamento
4S008200
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/04 - AUTOMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Laboratorio
Teoria
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e pratici per modellare, analizzare e controllare un sistema dinamico nel dominio del tempo e della frequenza.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze e capacità:
- Capacità di analizzare le proprietà di un sistema dinamico nel dominio del tempo e della frequenza,
- Capacità di valutare la stabilità, la robustezza e le prestazioni di un sistema in retroazione,
- Capacità di sintetizzare un sistema di controllo a partire dai requisiti di robustezza e prestazioni,
- Capacità di valutare la fattibilità di un sistema di controllo e valutare la più opportuna modalità di progettazione,
- Essere in grado di confrontarsi con professionalità complementari per la progettazione di un sistema di controllo,
- Capacità di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dei sistemi di controllo.
Programma
- Richiami di sistemi: sistemi LTI continui, sistemi LTI discreti, stabilità, analisi in frequenza
- Proprietà dei sistemi retroazionati
- Requisiti di un sistema di controllo: stabilità, robustezza e prestazioni
- Analisi della stabilità mediante luogo delle radici
- Analisi della stabilità mediante diagrammi di Nyquist, criterio di Nyquist
- Analisi della stabilità mediante diagrammi di Bode, criterio di Bode
- Sintesi in frequenza (loop shaping)
- Sintesi di controllori PID
- Controllo mediante allocazione dei poli
- Schemi di controllo avanzati (controllo in cascata, controllo in feedforward, anti wind-up)
- Sistemi di controllo digitali
- Sintesi di sistemi di controllo digitali mediante allocazione dei poli
- Discretizzazione di sistemi di controllo continui
Esercitazione Matlab su sintesi in frequenza
Esercitazione Matlab su Controllori PID
Esercitazione Matlab su Schemi di controllo avanzati
Modalità d'esame
L'esame consisterà in una prova scritta sugli argomenti del corso. La prova conterrà quesiti sotto forma di domande teoriche e di esercizi dove sarà richiesto di applicare le tecniche e le metodologie spiegate durante il corso. Ogni quesito contribuirà al punteggio totale in trentesimi secondo una metrica additiva che verrà specificata nel testo dell'esame.
Se lo scritto è sufficiente, è possibile richiedere una prova orale che verterà sulla parte teorica del corso e farà media con la prova scritta.
Entrambe le prove (scritta e orale facoltativa) saranno tese ad accertare la comprensione degli argomenti teorici e la capacità di applicare gli schemi logici a specifiche problematiche.