Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2019 31-gen-2020
II semestre 2-mar-2020 12-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 3-feb-2020 28-feb-2020
Sessione estiva d'esame 15-giu-2020 31-lug-2020
Sessione autunnale d'esame 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva. 16-lug-2020 16-lug-2020
Sessione Autunnale. 15-ott-2020 15-ott-2020
Sessione Invernale. 18-mar-2021 18-mar-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 23-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M O P Q R S V

Baruffi Maria Caterina

mariacaterina.baruffi@univr.it

Belussi Alberto

alberto.belussi@univr.it +39 045 802 7980

Bombieri Nicola

nicola.bombieri@univr.it +39 045 802 7094

Bonacina Maria Paola

mariapaola.bonacina@univr.it +39 045 802 7046

Boscaini Maurizio

maurizio.boscaini@univr.it

Busato Federico

federico.busato@univr.it

Calanca Andrea

andrea.calanca@univr.it +39 045 802 7847

Carra Damiano

damiano.carra@univr.it +39 045 802 7059

Castellani Umberto

umberto.castellani@univr.it +39 045 802 7988

Cicalese Ferdinando

ferdinando.cicalese@univr.it +39 045 802 7969

Cristani Matteo

matteo.cristani@univr.it 045 802 7983

Cristani Marco

marco.cristani@univr.it +39 045 802 7841

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Dall'Alba Diego

diego.dallalba@univr.it +39 045 802 7074

Dalla Preda Mila

mila.dallapreda@univr.it

Farinelli Alessandro

alessandro.farinelli@univr.it +39 045 802 7842

Favretto Giuseppe

giuseppe.favretto@univr.it +39 045 802 8749 - 8748

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Franco Giuditta

giuditta.franco@univr.it +39 045 802 7045

Fummi Franco

franco.fummi@univr.it 045 802 7994

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Giacobazzi Roberto

roberto.giacobazzi@univr.it +39 045 802 7995

Maris Bogdan Mihai

bogdan.maris@univr.it +39 045 802 7074

Masini Andrea

andrea.masini@univr.it 045 802 7922

Mastroeni Isabella

isabella.mastroeni@univr.it +39 045 802 7089

Menegaz Gloria

gloria.menegaz@univr.it +39 045 802 7024

Merro Massimo

massimo.merro@univr.it 045 802 7992

Muradore Riccardo

riccardo.muradore@univr.it +39 045 802 7835

Murino Vittorio

vittorio.murino@univr.it 045 802 7996

Oliboni Barbara

barbara.oliboni@univr.it +39 045 802 7077

Paci Federica Maria Francesca

federicamariafrancesca.paci@univr.it +39 045 802 7909

Pravadelli Graziano

graziano.pravadelli@univr.it +39 045 802 7081

Quaglia Davide

davide.quaglia@univr.it +39 045 802 7811

Rizzi Romeo

romeo.rizzi@univr.it +39 045 8027088

Romeo Alessandro

alessandro.romeo@univr.it +39 045 802 7974-7936; Lab: +39 045 802 7808

Segala Roberto

roberto.segala@univr.it 045 802 7997

Villa Tiziano

tiziano.villa@univr.it +39 045 802 7034

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(ING-INF/05)
12
B
(INF/01)
12
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(ING-INF/05)
6
B
(INF/01)
Altre attività formative
4
F
-
Prova finale
24
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(ING-INF/05)
12
B
(INF/01)
12
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(ING-INF/05)
6
B
(INF/01)
Altre attività formative
4
F
-
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003735

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

I semestre dal 1-ott-2019 al 31-gen-2020.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti base per la comprensione, la progettazione e l'uso di strumenti di analisi (statica e dinamica) su sistemi informatici al fine di verificare proprietà e/o estrarre funzionalità di sistemi sotto analisi. Nel contesto del CdS, il corso fornisce quindi conoscenze di contesto e capacità trasversali atte ad analizzare sistemi informatici sia dal punto di vista dello sviluppatore che dal punto di vista di chi deve estrarre funzionalità da un sistema sconosciuto (reverse engineering). Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che consentono di elaborare e/o applicare idee originali nell’ambito dell’analisi di sistemi e in particolare di software, spesso in un contesto di ricerca; risolvere problemi di analisi di sistemi informatici in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio; studiare e ricercare materiale di studio riguardante temi di analisi di sistemi informatici in un modo auto-gestito o autonomo.

Programma

Basi formali: Teoria dei reticoli, teoria di punto fisso, interpretazione astratta, modelli e semantica di programmi.
Analisi statica: Analisi basate su CFG, Framework monotono, analisi di Data-flow distributive, analisi numeriche e di alias, analisi inter-procedurali (cenni), SSA (cenni).
Slicing: Framework formale, algoritmo di Weiser, algoritmo HPR, forward vs backward slicing.
Analisi dinamiche: Panoramica su debugging, profiling e tracing, disassemblaggio, decompilazione; Emulazione e virtualizzazione, Testing, Monitoring.

Laboratorio: Introduzione e utilizzo di strumenti per il testing e l'analisi dinamica di codice.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Seidl, Helmut, Wilhelm, Reinhard, Hack, Sebastian Compiler Design Analysis and Transformation (Edizione 1) Springer 2012 978-3-642-17548-0
Keith Cooper, Linda Torczon Engineering a Compiler, Second Edition (Edizione 2) Elsevier 2012 012088478X
F. Nielson, H. R. Nielson and C. Hankin Principles of Program Analysis Springer-Verlag 1999

Modalità d'esame

L'esame sarà strutturato in due parti e può essere espletato in due modi:
- Scritto + Progetto su argomenti di analisi
- Scritto + Orale (opzionale sotto il 26)

L'esame scritto ha l'obiettivo di verificare una sufficiente acquisizione e comprensione dei concetti presentati nel corso.
Il progetto ha l'obiettivo di verificare la capacità di acquisire materiale di studio e di rielaborare autonomamente i concetti presentati durante il corso.
L'esame orale ha l'obiettivo di verificare una acquisizione ed una comprensione avanzata dei concetti studiati, con capacità di rielaborazione degli stessi.

In particolare:
Scritto: Insieme domande per valutare la preparazione dello studente sull'intero programma del corso. La valutazione verrà data in due modi per dare allo studente la possibilità di scegliere come completare l'esame. Tale valutazione sarà espressa sia in 30esimi (in tal caso si è ammessi alla registrazione/orale se la valutazione è maggiore o uguale a 18/30) che come bonus da 0 a 4 (in tal caso si è ammessi a sostenere il progetto se la valutazione è maggiore o uguale a 1)
- Progetto/approfondimento fatto da gruppi di massimo due persone il cui argomento può essere anche proposto al docente da parte del gruppo stesso. Tale progetto sarà presentato sottoforma di una relazione scritta e di una presentazione orale (con slide).
Il risultato dell'esame sarà poi ottenuto dando una valutazione in 30esimi (rapportato poi a 24 + 2 punti per la presentazione) al progetto;
- Orale: Esame sull'intero programma del corso. In caso di voto superiore al 26/30 allo scritto l'orale diventa obbligatorio per poter anche solo confermare il voto, altrimenti si può registrare massimo un 26.

Sintetizzando:
- Voto scritto su 4 minore di 1: Ripetere lo scritto;
- Voto scritto su 4 tra 1 e 2,4 (inferiore a 18/30): Fare progetto OPPURE ripetere lo scritto;
- Voto scritto su 4 tra 2,4 e 3,4 (tra 18/30 e 26/30): Fare progetto (in tal caso vale il voto su 4) OPPURE registrare OPPURE fare orale (in questi casi vale il voto in 30esimi)
- Voto scritto maggiore di 3,4 (maggiore di 26/30): Fare progetto (in tal caso vale il voto su 4) OPPURE fare orale OPPURE registrare 26/30.

Tipologia di Attività formativa D e F

1° periodo di lezioni Dal 30/09/19 Al 14/12/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Non ancora assegnato
I semestre Dal 01/10/19 Al 31/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Maurizio Boscaini (Coordinatore)
II semestre Dal 02/03/20 Al 12/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio ciberfisico D Andrea Calanca (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio Programmazione C++ D Federico Busato (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink D Bogdan Mihai Maris (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso Europrogettazione D Non ancora assegnato
1° 2° Minicorso Blockchain D Matteo Cristani

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al relativo servizio.

Alla tesi di laurea sono dedicati 24 CFU, per un lavoro che non deve superare i 4-5 mesi a tempo pieno per la/o studentessa/studente.

Scopo della Tesi di Laurea

La Tesi di Laurea costituisce un importante ed imprescindibile passo nella formazione della/del futura/o laureata/o Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche. Scopo della tesi è quello di sviluppare uno studio quanto più originale che può culminare con un progetto applicativo o un risultato teorico connesso a specifici problemi di natura progettuale o una rassegna critica sullo stato dell'arte in un determinato ambito di studio. Su proposta della/del relatrice/relatore, può essere compilato e discusso in lingua straniera. Nel corso dello svolgimento della Tesi il laureando dovrà, sotto la guida della relatrice/relatore ed eventuali correlatrici/correlatori, affrontare lo studio e l'approfondimento degli argomenti scelti, ma anche acquisire capacità di sintesi e applicazione creativa delle conoscenze acquisite. Il contenuto della Tesi deve essere inerente a tematiche dell'ingegneria e delle Scienze Informatiche o discipline strettamente correlate. La Tesi consiste nella presentazione in forma scritta di attività che possono essere articolate come:

i) progettazione e sviluppo di applicazioni o sistemi;

ii) analisi critica di contributi tratti dalla letteratura scientifica;

iii) contributi originali di ricerca.

La Tesi può essere redatta sia in lingua inglese che in lingua italiana, e può essere discussa sia in inglese che in italiano, anche mediante l'ausilio di supporti multimediali quali slide, filmati, immagini e suoni. Nel caso di tesi redatta in lingua italiana alla medesima dovrà essere aggiunto un breve riassunto in lingua inglese.

Modalità di svolgimento e valutazione

Ogni Tesi di Laurea può essere interna o esterna a seconda che sia svolta presso l'Università di Verona o in collaborazione con altro ente, rispettivamente. Ogni Tesi prevede una/un relatrice/relatore eventualmente affiancata/o da una/uno o più correlatrici/correlatori e una/un controrelatrice/controrelatore. La/il controrelatrice/controrelatore è nominata/o dal Collegio Didattico di Informatica almeno 20 giorni prima della discussione della Tesi, verificata l'ammissibilità della/o studentessa/studente a sostenere l’esame di Laurea Magistrale. Per quanto riguarda gli aspetti giuridici (e.g., proprietà intellettuale dei risultati) legati alla Tesi e ai risultati ivi contenuti si rimanda alla legislazione vigente in materia ed ai Regolamenti di Ateneo.

Valutazione delle Tesi

I criteri su cui sono chiamati ad esprimersi relatore ed eventuali correlatori e controrelatore sono i seguenti:

1. livello di approfondimento del lavoro svolto, in relazione allo stato dell'arte dei settori disciplinari di pertinenza informatica;

2. avanzamento conoscitivo o tecnologico apportato dalla Tesi;

3. impegno critico espresso dalla/dal laureanda/o;

4. impegno sperimentale e/o di sviluppo formale espresso dal laureando;

5. autonomia di lavoro espressa dalla/dal laureanda/o;

6. significatività delle metodologie impiegate;

7. accuratezza dello svolgimento e della scrittura;

8. la/il controrelatrice/controrelatore non è chiamata/o ad esprimersi sul punto 5.

Voto di Laurea

Il voto di Laurea (espresso in 110mi) è un valore intero compreso tra 66/110 e 110/110 e viene formato dalla somma, arrotondata al numero intero più vicino (e.g., 93.50 diventa 94, 86.49 diventa 86), dei seguenti addendi:

1. media pesata sui crediti e rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto;

2. valutazione del colloquio di Laurea e della Tesi secondo le seguenti modalità:

a. attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per ciascuno dei punti 1-7 elencati sopra;

b. attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per la qualità della presentazione;

c. somma dei coefficienti attribuiti ai punti a e b.

La presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, la partecipazione a stage ufficialmente riconosciuti dal Collegio Didattico di Informatica, il superamento di esami in soprannumero ed il raggiungimento della Laurea in tempi contenuti rispetto alla durata legale del corso degli studi possono essere utilizzati dalla Commissione di Laurea per attribuire un ulteriore incremento di un punto.

Qualora la somma ottenuta raggiunga 110/110, la Commissione può decidere l'attribuzione della lode. La lode viene proposta e discussa dalla Commissione, senza l'adozione di particolari meccanismi di calcolo automatico. In base alle norme vigenti, la lode viene attribuita solo se il parere è unanime.

Tesi esterne

Una Tesi esterna viene svolta in collaborazione con un ente diverso dall'Università di Verona. In tal caso, la/il laureanda/o dovrà preventivamente concordare il tema della Tesi con una/un relatrice/relatore dell'Ateneo. Inoltre, è previsto almeno una/un correlatrice/correlatore appartenente all'ente esterno, quale riferimento immediato per la/o studentessa/studente nel corso dello svolgimento dell’attività di Tesi. Relatrice/relatore e correlatrici/correlatori devono essere indicate/i nella domanda di assegnazione Tesi. Le modalità assicurative della permanenza della/o studentessa/studente presso l'Ente esterno sono regolate dalle norme vigenti presso l'Università di Verona. Se la Tesi si configura come un periodo di formazione presso tale ente, allora è necessario stipulare una convenzione tra l'Università e detto ente. I risultati contenuti nella Tesi sono patrimonio in comunione di tutte le persone ed enti coinvolti. In particolare, i contenuti ed i risultati della Tesi sono da considerarsi pubblici. Per tutto quanto riguarda aspetti non strettamente scientifici (e.g. convenzioni, assicurazioni) ci si rifà alla delibera del SA. del 12 gennaio 1999

Relatrice/relatore,correlatrici/correlatori,controrelatrici/controrelatori

La Tesi di Laurea viene presentata da una/un relatrice/relatore docente di ruolo del Dipartimento di Informatica o inquadrato nei SSD ING-INF/05 e INF/01. Oltre a coloro che hanno i requisiti indicati rispetto al ruolo di relatrice/relatore (come indicato sopra), possono svolgere il ruolo di correlatrici/correlatori anche ricercatrici/ricercatori operanti in istituti di ricerca extrauniversitari assegnisti di ricerca, titolari di borsa di studio post-dottorato, dottorandi di ricerca, personale tecnico del Dipartimento, cultrici/cultori della materia nominate/i da un Ateneo italiano ed ancora in vigore, referenti aziendali esperte/i nel settore considerato nella Tesi. Può essere nominata/o controrelatrice/controrelatore qualunque docente professoressa/professore o ricercatrice/ricercatore del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Verona, che risulti particolarmente competente nell'ambito specifico di studio della Tesi.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi ed identificazione automatica del tono/volume della voce AI, Robotics & Automatic Control - AI, Robotics & Automatic Control
Analisi e percezione dei segnali biometrici per l'interazione con robot AI, Robotics & Automatic Control - AI, Robotics & Automatic Control
Integrazione del simulatore del robot Nao con Oculus Rift AI, Robotics & Automatic Control - AI, Robotics & Automatic Control
Tesi in ragionamento automatico Computing Methodologies - ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Sviluppo sistemi di scansione 3D Computing Methodologies - COMPUTER GRAPHICS
Sviluppo sistemi di scansione 3D Computing Methodologies - IMAGE PROCESSING AND COMPUTER VISION
Dati geografici Information Systems - INFORMATION SYSTEMS APPLICATIONS
Analisi ed identificazione automatica del tono/volume della voce Robotics - Robotics
Analisi e percezione dei segnali biometrici per l'interazione con robot Robotics - Robotics
Integrazione del simulatore del robot Nao con Oculus Rift Robotics - Robotics
Tesi in ragionamento automatico Theory of computation - Logic
Tesi in ragionamento automatico Theory of computation - Semantics and reasoning
Proposte di tesi/collaborazione/stage in Intelligenza Artificiale Applicata Argomenti vari
Proposte di Tesi/Stage/Progetto nell'ambito delle basi di dati/sistemi informativi Argomenti vari

Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.