Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sistemi informativi (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002866
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Periodo
I semestre dal 1 ott 2019 al 31 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le basi teoriche della progettazione e gestione dei sistemi informativi. In particolare, vengono descritti tecniche per la progettazione di sistemi informativi di supporto alle decisioni e strumenti per l'analisi di dati multidimensionali, e tecniche per la modellazione e reingegnerizzazione di processi organizzativi. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le competenze riguardanti gli aspetti organizzativi e gestionali necessari per la gestione di sistemi informativi in ambito aziendale, considerando anche aspetti legati alla sicurezza. In particolare, alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di a) progettare e gestire un sistema di supporto alle decisioni, b) analizzare dati multidimensionali, e c) modellare e analizzare un processo organizzativo. Queste conoscenze consentiranno allo studente di fare le scelte progettuali più appropriate a seconda dei requisiti di sistema richiesti dalle parti interessate. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i requisiti di sistema e comunicare in modo opportuno con le parti interessate per lo sviluppo e la gestione di un sistema informativo. Sarà inoltre in grado di proseguire gli studi in modo autonomo nell'ambito dei sistemi informativi.
Programma
Lezioni (52 ore)
- Organizzazione e funzioni di un Sistema Informativo.
-- Aspetti economici, organizzativi e gestionali dei sistemi informativi.
-- Classificazione dei Sistemi Informativi.
- Ingegneria sociale.
-- Introduzione e definizioni.
-- Fasi dell'attacco.
-- Evitare gli attacchi.
- Ingegneria dei processi gestionali.
-- Classificazione dei processi.
-- Reingegnerizzazione dei processi.
-- Una metodologia di reigegnerizzazione.
- Metodologie per la modellazione e gestione dei processi.
-- BPMN.
-- Modellazione di dati e processi.
-- Signavio.
- Sistemi di supporto alle decisioni.
-- Sistemi di data warehousing.
-- Progettazione di data warehouse.
-- Interrogazioni OLAP.
- Sistemi Informativi e Multicanalità.
- Sistemi Informativi e Cognitive Computing.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Thomas Allweyer | BPMN 2.0 - Introduction to the Standard for Business Process Modeling (Edizione 2) | Herstellung und Verlag | 2010 | 978-3-8391-4985-0 | |
Matteo Golfarelli, Stefano Rizzi | Data Warehouse - Teoria e pratica della progettazione | McGraw Hill | 2006 | 9788838662911 | |
Maurizio Pighin - Anna Marzona | Sistemi informativi aziendali ERP e sistemi di data analysis • 3/Ed. (Edizione 3) | Pearson | 2018 | 9788891907677 |
Modalità d'esame
La verifica del profitto avviene mediante prova orale, nella quale vengono proposte sia domande sulle parti più teoriche sia brevi esercizi sugli aspetti più applicativi.