Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Advanced course in foundations of mathematics (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001104
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
Periodo
II semestre dal 2 mar 2020 al 12 giu 2020.
Obiettivi formativi
Questo insegnamento di carattere monografico introduce contenuti avanzati nell'ambito dei fondamenti della matematica e discute le loro ripercussioni nella matematica praticata. Gli argomenti specifici sono dettagliati nel programma. l termine dell'insegnamento lo studente conoscerà contenuti avanzati legati ai fondamenti della matematica e sarà in grado di riflettere sui loro legami con altre discipline matematiche e non. Dovrà essere in grado di produrre argomentazioni e dimostrazioni rigorose e di leggere articoli e testi (anche avanzati) relativi alla materia.
Programma
Istituzioni della teoria assiomatica degli insiemi secondo Zermelo e Fraenkel, con attenzione sia ad aspetti costruttivi che a metodi transfiniti (numeri ordinali, assioma di scelta ecc.).
Teoremi di incompletezza di Gödel e la loro ripercussione al programma di Hilbert, con elementi della teoria della computabilità (funzioni e predicati ricorsivi ecc.).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Peter Smith | An Introduction to Gödel's Theorems (Edizione 2) | Cambridge University Press | 2013 | 9781107606753 | |
Torkel Franzén | Gödel's Theorem: An Incomplete Guide to its Use and Abuse. | A K Peters, Ltd. | 2005 | 1-56881-238-8 | |
Jon Barwise (ed.) | Handbook of Mathematical Logic | North-Holland | 1977 | 0-444-86388-5 | |
Riccardo Bruni | Kurt Gödel, un profilo. | Carocci | 2015 | 9788843075133 | |
Abrusci, Vito Michele & Tortora de Falco, Lorenzo | Logica. Volume 2 - Incompletezza, teoria assiomatica degli insiemi. | Springer | 2018 | 978-88-470-3967-4 | |
Peter Aczel, Michael Rathjen | Notes on Constructive Set Theory | 2010 | |||
Yiannis N. Moschovakis | Notes on Set Theory | Springer | 1994 | 978-1-4757-4155-1 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una sola prova orale a quesiti aperti e voti in trentesimi. Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.
L'esame ha lo scopo di verificare la piena maturità circa le tecniche dimostrative e la capacità di leggere e comprendere argomenti avanzati dei fondamenti della matematica.