Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
English B2 level
4
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
2
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004552

Docente

Carlo Combi

Coordinatore

Carlo Combi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2019 al 31 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i concetti di base dei sistemi informativi per problemi e applicazioni legate alla medicina.

Conoscenza e capacità di comprensione
Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre lo studente ai temi principali dei sistemi informativi clinici e sanitari, con una particolare enfasi sulla gestione delle informazioni cliniche temporali.

Conoscenze applicate e capacità di comprensione
Gli studenti avranno dunque alla fine del corso tutte le conoscenze richieste rispetto ai temi trattati e le capacità per applicare tali conoscenze in contesti clinici e sanitari di interesse.

Autonomia di giudizio
In fase di progettazione di un sistema, capacità di e di proporre in modo autonomo soluzioni efficaci ed efficienti per il dominio applicativo biomedico e bioinformatico.

Abilità comunicative
Lo studente sarà, inoltre, in grado di interagire con interlocutori vari in un ambito multidisciplinare biomedico e bioinformatico.

Capacità di apprendere
Capacità di gestire tutte le innovazioni scientifiche, metodologiche e tecniche inerenti i sistemi informativi sanitari.

Programma

L'insegnamento, con enfasi sugli aspetti temporali, introduce i concetti di base dei sistemi informativi per problemi e applicazioni legate alla medicina. L'insegnamento è strutturato secondo i seguenti argomenti:

1 Introduzione: il ruolo del tempo in medicina

2 Sistemi di Data Warehouse/OLAP per analisi di dati clinici e sanitari

3 Sistemi di supporto alle linee guida cliniche e ai piani di cura con applicazioni della tecnologia dei sistemi di business process

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Thomas Allweyer BPMN 2.0 - Introduction to the Standard for Business Process Modeling (Edizione 2) Herstellung und Verlag 2010 978-3-8391-4985-0
Matteo Golfarelli e Stefano Rizzi Data Warehouse Design: Modern Principles and Methodologies (Edizione 1) McGraw-Hill Education 2009 978-0-071-61039-1
Marlon Dumas, Marcello La Rosa, Jan Mendling, Hajo A. Reijers Fundamentals of Business Process Management (Edizione 2) Springer 2018 978-3-662-56508-7
C. Combi, E. Keravnou-Papailiou, Y. Shahar Temporal Information Systems in Medicine (Edizione 1) Springer 2010 978-1-4419-6542-4

Modalità d'esame

L'esame prevede un colloquio sui temi trattati con eventuali brevi esercizi. Nell'esame si verificherà la conoscenza dei temi trattati e la capacità di applicare tale conoscenza in contesti clinico-sanitari.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI