Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia morale (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00765
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.
Obiettivi formativi
Conoscere alcuni dei principali assetti etico-assiologici che stanno alla base della filosofia morale come disciplina teorica e pratica. Ripercorrere alcuni significativi momenti storico-filosofici che hanno visto la formazione morale dell’individuo occidentale, allo scopo di comprenderne le ragioni storiche e gli impatti sociali che ne sono derivati. Essere in grado di assumere una prospettiva critica nei confronti delle tradizioni, dei modelli di pensiero che vi sono implicati e dei problemi morali che da esse sono emersi. Riflettere sui problemi morali odierni, personali e sociali, perché anch’essi richiedono di essere.
Programma
Le forme del negativo: male, sofferenza, perversione.
Che cosa è il negativo? Perché la filosofia morale ha sempre sentito il bisogno di indagarne le forme? Il corso si prefigge di mostrare attraverso l'analisi filosofica di alcune opere letterarie e cinematografiche, tre delle sue forme - male, sofferenza, perversione - per comprendere che genere di rapporti esse intrattengano con l'essere umano e che genere di riflessione morale possa emergere dal loro confronto.
Bibliografia:
AAVV, Genesi 1-3, edizione a scelta.
Bataille, G., La letteratura e il male, SE, Milano 2006. (Soltanto la parte relativa a Proust: pp. 119 - 134).
Deleuze, G., Proust e i segni, Einaudi, Torino 2001.
Eliot, T. S., La terra desolata (poesia reperibile online).
Mishima, Y., Confessioni di una maschera, (La traduzione migliore è quella contenuta in Y. Mishima, Opere, vol. 1, Meridiani Mondadori, Milano 2008 poiché condotta sul testo giapponese. Questa edizione è però molto costosa quindi è possibile utilizzare anche l'edizione Feltrinelli, Milano 2011.
Nicolini A., Amore: Risvolti di aprile (scaricare dalla pagina Academia del docente).
Nicolini, A. Il divenire molteplice della differenza (scaricare dalla pagina Academia del docente).
Pascal, B., Pensieri (solo il Pensiero 569 dal titolo "Che cos'è l'io?" - reperibile online).
Pasolini, P.P., Supplica a mia madre (poesia reperibile online).
Proust, M., Alla ricerca del tempo perduto (solo il settimo romanzo: "Il tempo ritrovato" - edizione a scelta).
Filmografia e video:
Il posto delle fragole (Ingmar Bergman, 1957).
Pas pu saisir la mort (Sophie Calle, 2007) breve video reperibile online.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Andrea Nicolini | Amore. Risvolti di aprile | reperibile online | |||
Yukio Mishima | Confessioni di una maschera | ||||
AAVV | Genesi | ||||
Andrea Nicolini | Il divenire molteplice della differenza | reperibile online | |||
Marcel Proust | Il tempo ritrovato | ||||
Georges Bataille | La letteratura e il male | SE | 2006 | solo pp. 119/134 | |
T. S. Eliot | La terra desolata | reperibile online | |||
Blaise Pascal | Pensieri | solo il pensiero "che cos'è l'io" reperibile online. | |||
Gilles Deleuze | Proust e i segni | Einaudi | 2001 | ||
Pier Paolo Pasolini | Supplica a mia madre | reperibile online |
Modalità d'esame
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.