Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'educazione e della pedagogia (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00778
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere le linee essenziali della storia della pedagogia, con specifico riferimento all’età moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero e dell’opera degli autori più significativi. 2. Conoscere e comprendere la dimensione storica delle tematiche e dei modelli di educazione, attraverso la lettura di pagine di opere classiche e contemporanee della storia della pedagogia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Riconoscere i temi e i problemi educativi più importanti che emergono dal punto di vista storico-pedagogico nel corso dell’età moderna e contemporanea e coglierne l’attualità. 2. Individuare alcune situazioni educative particolarmente complesse e problematiche e confrontarle con analoghe situazioni attuali. 3. Presentare l’evoluzione storica di istituzioni educative nate per aver cura di persone (bambini, giovani o adulti), in situazioni di disagio, marginalità e disabilità.
Programma
Momenti essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo.
Lettura di un testo classico della storia dell’educazione e della pedagogia.
Riferimenti all’educazione dell’infanzia nel corso del XX secolo.
Testi per l’esame:
1 - R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008: Cap. 1, Par. 1, 2 e 3; Cap. 2, Par. 1, 3.2 e 3.3; Cap. 3, Par. 1, 2 e 3; Cap. 4, Par. 1, 2, 3.3; Cap. 5, Par. 1.1, 1.3, 1.4, Par.2; Cap. 6, Par. 1.1, 1.2, 1.3, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 4; Cap. 7, Par. 1, 2.2, 3.1 e 3.3.
2 – L. Pazzaglia, Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici, La Scuola, Brescia 2014.
3 - M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso, Il XX secolo: secolo del bambino?, Edizioni Junior Gruppo Spaggiari, Bergamo 2017.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
R. Lanfranchi, J.M. Prellezo | Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2 | LAS | 2008 | 9788821306945 | |
M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso | Il XX secolo: secolo del bambino? | Gruppo Spaggiari | 2017 | ||
L. Pazzaglia | Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici | La Scuola | 2014 | 9788835024439 |
Modalità d'esame
La prova scritta consiste in 16 domande aperte sulle questioni nodali del programma, alle quali si può rispondere anche in forma schematica.
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: prova scritta con domande e risposta a scelta multipla