Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003488

Coordinatore

Paola Dal Toso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Periodo

Sem. 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Conoscere i principali modelli teorici di educazione dell’infanzia e l’evoluzione delle diverse pratiche educativo-didattiche in relazione alla condizione dell’infanzia nel contesto socioculturale delle varie epoche dall’antichità al Novecento, con particolare riferimento alle bambine. Conoscere le caratteristiche del ruolo dell’adulto e del suo agire, a seconda delle istituzioni educative in diverse epoche. Conoscere il processo storico-pedagogico di riconoscimento dei diritti dell'infanzia. Analizzare la considerazione sociale dell’infanzia, ed il suo vissuto nei differenti momenti storici, di descrivere il cambiamento del rapporto tra adulto e infanzia e delle modalità educative, cogliendo nell’evoluzione del pensiero pedagogico le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità che legano le varie epoche con particolare riferimento alla bambina. Individuare prospettive e modelli educativi che si sono sviluppati in particolari momenti storici e rivisitarli criticamente alla luce del contesto attuale. Leggere pedagogicamente la condizione di vita dell’infanzia in relazione ai diritti.

Programma

Principali teorie pedagogiche sull'infanzia dal punto di vista storico educativo.
Linee di sviluppo storico in merito alla condizione infantile, in riferimento al contesto sociale culturale italiano ed europeo, in relazione ai diritti dell’infanzia, dal mondo classico al XX secolo.
L’educazione femminile e la vita delle bambine.

Testi per l’esame:
1 – L. deMause, L’evoluzione dell’infanzia, http://rcarlo.interfree.it/naturalchild/lloyd_demause/evoluzionedellinfanzia_lloyd_demause.html
2 – S. Ulivieri (a cura di), Le bambine nella storia dell’educazione, Editori Laterza, Roma-Bari 2006.
3 – Dispensa reperibile presso la libreria QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona - tel. +39 045 595900; fax +39 045 8040494

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Ulivieri (a cura di) Le bambine nella storia dell’educazione Editorio Laterza 2006 8842058114
L. deMause L’evoluzione dell’infanzia Emme Edizioni 1983 8829497932
Dal Toso Paola Teorie dell'Educazione Infantile Materiali Quiedit 2019 978-0-000-52000-0 Dispensa

Modalità d'esame

La prova scritta consiste in 8 domande aperte sulle questioni nodali del programma, alle quali si può rispondere anche in forma schematica.
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: prova scritta con domande e risposta a scelta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI